Re: Thai Airways chiude Los Angeles ma decide di continuare e incrementare Roma


Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

E' la conseguenza della ottusità di quegli stati che hanno scelto di tutelare determinati privilegi invece della redditività delle compagnie.
Il fatto che volare via MO spesso costi meno, non è un'imposizione del destino, quanto il risultato di precise politiche di sviluppo supportate da ingenti capitali. E che non si dica che questi ultimi sono mancati alle grandi major. Si è semplicemente deciso di spenderli altrove, con i brillanti risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Discorso generalizzato che ciascuno è libero di applicare alla Pinco Pallino Airways di propria scelta.

Vorrei anche aggiungere che stiamo passando da un sistema 'eurocentrico' dove tranne che per i voli attraverso il Pacifico, per andare da un continente all'altro finivi col passare dall'Europa ad un sistema con piu' centri di cui quello che si sta rivelando piu' "vitale" e' il polo degli Emirati. Questa e' la vera 'minaccia' delle mediorientali, non la prima piu' bella o l'economy meno cara.
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Mi chiedo spesso.... ma non è che i capitali che gli stati arabi spendono per compagnie e aeroporti, gli stati europei o "old style" sono costretti a spenderli magari in qualcos'altro, tipo sanità o pensioni? vorrei sapere quale sia la percentuale di pensionati negli emirati.... chiaro che se in Italia il rapporto lavoratori/pensionati (o attivi/inattivi) è 1/1, mentre negli EAU è 20/1 la cosa va oltre le capacità o la lungimiranza delle aerolinee....

E' vero, ma anche l'aver creato un sistema pensionistico insostenibile va ascritto nelle colpe del paese. Comunque anche al netto delle sfighe italiche, credo che ci sarebbero margini enormi di razionalizzazione in mille campi qualora si volesse intervenire.
Ma come al solito, ad un risparmio da parte dello stato (o dell'azienda), corrisponde un analogo ammanco nelle tasche di tante persone. Che votano (o scioperano).
Tornando agli aerei, abbiamo varie compagnie europee sia major che LC con i conti in ordine. IB è un ottimo esempio di azienda ristrutturata. AZ, ahinoi, è l'opposto. Perchè a tutt'oggi troppa gente ha paura di bruciarsi le dita ad incedere sui meccanismi interni alla compagnia.
Ho l'impressione che anche compagnie come Thai o MAS abbiano gli stessi problemi in salsa orientale. E a dover combattere con una mano legata dietro la schiena, prima o poi si perde.
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Mi chiedo spesso.... ma non è che i capitali che gli stati arabi spendono per compagnie e aeroporti, gli stati europei o "old style" sono costretti a spenderli magari in qualcos'altro, tipo sanità o pensioni? vorrei sapere quale sia la percentuale di pensionati negli emirati.... chiaro che se in Italia il rapporto lavoratori/pensionati (o attivi/inattivi) è 1/1, mentre negli EAU è 20/1 la cosa va oltre le capacità o la lungimiranza delle aerolinee....
Se il problema fosse solo quello relativo alle linee aeree... il modello europa NON è più sostenibile. Dobbiamo decidere se diventare il continente dove i cinesi, gli arabi (ma anche gli americani) vengono a spendere i soldi che guadagnano a casa loro (tipo un grande villaggio turistico) o se vogliamo provare ancora a competere nei grandi settori economici (e non solo nella moda o nel design)
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Viste le connotazioni primarie del traffico da/per la Thailandia (principalmente turistico) non mi stupirebbe se altri vettori europei in un futuro nemmeno tanto remoto abbandonassero la loro rotta su BKK.

Sono d'accordo. Volevo solo dire che alla fine qualcosa resterà. Può anche darsi che, per chissà quale motivo, l'espansione mediorientale si fermi. Certo che destinazioni come BKK, con tanto traffico leisure, politica open sky e un vettore debole ed inefficiente, sono ideali per le mediorientali. SIN con open sky, traffico misto e vettore forte resiste meglio -- per ora (incrocio le dita).
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Se FCO viene chiusa per colpa delle perfide ME3, allora cosa c'entra LAX? Anche gli americani preferiscono fare LAX-DXB-BKK piuttosto che LAX-BKK?
Mi sembra che qui si voglia dare la colpa alle ME3 a prescindere, senza considerare che TG ha problemi di gestione enormi, a partire dalla flotta, e una nomea che negli anni e' andata scivolando.
Se le ME3 stanno drogando il mercato, perche' SQ e CX resistono, aumentano o aprono nuove rotte?
Ragioniamo seriamente.
 
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Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Se il problema fosse solo quello relativo alle linee aeree... il modello europa NON è più sostenibile. Dobbiamo decidere se diventare il continente dove i cinesi, gli arabi (ma anche gli americani) vengono a spendere i soldi che guadagnano a casa loro (tipo un grande villaggio turistico) o se vogliamo provare ancora a competere nei grandi settori economici (e non solo nella moda o nel design)

Mi sembra tu abbia una visione un po' limitata dell'Europa. Comunque un fondo di verita' in quello che dici c'e'. Tu cosa proponi ?
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Se FCO viene chiusa per colpa delle perfide ME3, allora cosa c'entra LAX? Anche gli americani preferiscono fare LAX-DXB-BKK piuttosto che LAX-BKK?
Mi sembra che qui si voglia dare la colpa alle ME3 a prescindere, senza considerare che TG ha problemi di gestione enormi, a partire dalla flotta, e una nomea che negli anni e' andata scivolando.
Se le ME3 stanno drogando il mercato, perche' SQ e TG resistono, aumentano o aprono nuove rotte?
Ragioniamo seriamente.

6 modelli di WB più 2 in arrivo per un totale di 80 aeromobili... troppi
L'unico intervento sensato
 
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Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Se FCO viene chiusa per colpa delle perfide ME3, allora cosa c'entra LAX? Anche gli americani preferiscono fare LAX-DXB-BKK piuttosto che LAX-BKK?
Mi sembra che qui si voglia dare la colpa alle ME3 a prescindere, senza considerare che TG ha problemi di gestione enormi, a partire dalla flotta, e una nomea che negli anni e' andata scivolando.
Se le ME3 stanno drogando il mercato, perche' SQ e CX resistono, aumentano o aprono nuove rotte?
Ragioniamo seriamente.

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Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Se FCO viene chiusa per colpa delle perfide ME3, allora cosa c'entra LAX? Anche gli americani preferiscono fare LAX-DXB-BKK piuttosto che LAX-BKK?
Mi sembra che qui si voglia dare la colpa alle ME3 a prescindere, senza considerare che TG ha problemi di gestione enormi, a partire dalla flotta, e una nomea che negli anni e' andata scivolando.
Se le ME3 stanno drogando il mercato, perche' SQ e CX resistono, aumentano o aprono nuove rotte?
Ragioniamo seriamente.

Almeno uno che ragiona col cervello c'è, grande!
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Se FCO viene chiusa per colpa delle perfide ME3, allora cosa c'entra LAX? Anche gli americani preferiscono fare LAX-DXB-BKK piuttosto che LAX-BKK?
Mi sembra che qui si voglia dare la colpa alle ME3 a prescindere, senza considerare che TG ha problemi di gestione enormi, a partire dalla flotta, e una nomea che negli anni e' andata scivolando.
Se le ME3 stanno drogando il mercato, perche' SQ e CX resistono, aumentano o aprono nuove rotte?
Ragioniamo seriamente.

Non a caso, l'intero sistema aeronautico thailandese sta passando un momento delicato. Proprio di questi giorni è la notizia di controlli da parte di FAA e EASA sulla sicurezza dei voli in Thailandia, con possibile (seppur remota) messa a terra dei voli per Europa e Stati Uniti (che con la chiusura del volo Thai di fatto già cessati). Ad Aprile era stato vietato alla Thai Airways di aprire nuovi voli (e charter) per la Cina, Giappone e Corea del Sud e la stessa ICAO a giugno aveva segnalato mancanze nella sicurezza nel sistema in generale.
I problemi quindi vanno giustamente ricercati nella gestione interna piuttosto che nella troppa concorrenza. Dal punto di vista spicciolo infatti, i voli da Roma hanno avuto sempre un alto livello di riempimento.


http://www.aviationpros.com/news/14045958/prepare-for-bans-airports-of-thailand-tells-airports
http://www.dailymail.co.uk/news/art...th-Korea-safety-fears-does-fly-Australia.html
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Mi sembra tu abbia una visione un po' limitata dell'Europa. Comunque un fondo di verita' in quello che dici c'e'. Tu cosa proponi ?

Il discorso è lungo e complesso e non c'entra nulla con un forum di aviazione civile. Comunque in sostanza secondo me la strada da seguire passa da un taglio significativo e impopolare al welfare state e un sistema fiscale favorisca chi crea valore e occupazione (imprenditorialità) penalizzando le rendite. Da ultimo una lotta contro le rendite da posizione (farmacie, notai, etc) e una redistribuzione della ricchezza (imposta di successione più alta con ricavato investito in innovazione e infrastrutture per il paese: centri di ricerca, poli di eccellenza, etc).
L'obiettivo finale è reintrodurre la mobilità sociale ormai quasi totalmente assente.

Ovvio che tutto questo si potrebbe fare in un mondo ideale in cui la politica è al servizio della comunità. Con gli sprechi e la malagestione odierna della res publica, se lo stato mi mettesse le mani nel salvadanaio ancor più di quanto già fa mi incazzerei di brutto.
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Se FCO viene chiusa per colpa delle perfide ME3, allora cosa c'entra LAX? Anche gli americani preferiscono fare LAX-DXB-BKK piuttosto che LAX-BKK?
Mi sembra che qui si voglia dare la colpa alle ME3 a prescindere, senza considerare che TG ha problemi di gestione enormi, a partire dalla flotta, e una nomea che negli anni e' andata scivolando.
Se le ME3 stanno drogando il mercato, perche' SQ e CX resistono, aumentano o aprono nuove rotte?
Ragioniamo seriamente.
Quoto anche io! Sicuramente le ME3 hanno una parte di colpa in questo taglio ma il grosso della colpa e' di TG. Operativo storico, mai mutato in base alle esigenze, macchina forse non troppo capiente ma sicuramente poco economica da gestire. Mi dispiace veramente tanto perdere il bel 747 viola che ogni volta che decolla da' spettacolo... Spero che in futuro la rotta possa tornare con una macchina piu' adatta.
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

E' solo il primo passo, Thai abbandonerà l' Italia e penso rimarra solo un ufficio di rappresentanza, purtroppo!
 
Re: Thai Airways chiude Roma e Los Angeles

Quoto anche io! Sicuramente le ME3 hanno una parte di colpa in questo taglio ma il grosso della colpa e' di TG. Operativo storico, mai mutato in base alle esigenze, macchina forse non troppo capiente ma sicuramente poco economica da gestire. Mi dispiace veramente tanto perdere il bel 747 viola che ogni volta che decolla da' spettacolo... Spero che in futuro la rotta possa tornare con una macchina piu' adatta.

Una delle più belle livree.....peccato