Alitalia lancia la Tariffa Light per volare con il solo bagaglio a mano


Scusate, sono ancora in tempo. Basta spostare oggi tutto il medio raggio in Cityliner.....otterrebbero un bel risparmio !
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

A parte che mi manca sempre una spiegazione alla prima parte del messaggio di tiger (spin off del lungo con cessione 49% a Delta), comunque dire che la fate semplice è riduttivo.
Un passaggio del medio corto ad AP smart carrier (i cui costi sono tutti da verificare) avrebbe comportato la rivoluzione tra il personale che, evidentemente, avrebbe dovuto spostarsi di là, rivoluzione probabilmente organizzata proprio da mauro.:D

Ero ironico ;)
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

Un passaggio del medio corto ad AP smart carrier (i cui costi sono tutti da verificare) avrebbe comportato la rivoluzione tra il personale che, evidentemente, avrebbe dovuto spostarsi di là, rivoluzione

enrico, forse non sai che il personale che operava per smart carrier era in realtà personale ex AZ (gli airone dopo la fusione sono passati tutti in AZ, pochi sono rimasti in AP), per lo più ex cassintegrati o ex stagionali, o ultimi assunti. Nessuna rivoluzione. Anche perchè il contratto era lo stesso....
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

enrico, forse non sai che il personale che operava per smart carrier era in realtà personale ex AZ (gli airone dopo la fusione sono passati tutti in AZ, pochi sono rimasti in AP), per lo più ex cassintegrati o ex stagionali, o ultimi assunti. Nessuna rivoluzione. Anche perchè il contratto era lo stesso....

Il contratto non era lo stesso, prevedeva una serie di aggiustamenti...
 
Tornando alla tariffa light (perché delle beghe sindacali abbiamo già ampiamente trattato qui e altrove), AZ non fa che adeguarsi allo standard delle altre major europee. Non ci vedo nulla di scandaloso, a parte forse il ritardo con cui si è deciso di agire.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

enrico, forse non sai che il personale che operava per smart carrier era in realtà personale ex AZ (gli airone dopo la fusione sono passati tutti in AZ, pochi sono rimasti in AP), per lo più ex cassintegrati o ex stagionali, o ultimi assunti. Nessuna rivoluzione. Anche perchè il contratto era lo stesso....

Infatti.
Da qui il mio stupore per il messaggio di tiger che propugnava il passaggio del medio corto ad Ap smart come la soluzione definitiva per l'emorragia nei conti di AZ.
 
Scusate, sono ancora in tempo. Basta spostare oggi tutto il medio raggio in Cityliner.....otterrebbero un bel risparmio !
Cosa non fattibile per via del personale da trasferire, in questo caso avresti un contratto vantaggioso però non riusciresti mai a passare il personale AZ al contratto Cityliner. Rimarrebbe da fare tutto il resto per provare ad avvicinarsi ai costi di una low cost, e probabilmente anche con il contratto Cityliner non ti avvicini nemmeno se punti FR.

Tornando in argomento, la nuova tariffa è un modo per avere una tariffa low cost senza deprezzare la tariffa base.
 
...

Tornando in argomento, la nuova tariffa è un modo per avere una tariffa low cost senza deprezzare la tariffa base.

Scelta, tra l'altro, adottata da BA già lo scorso anno, ed attuata da un numero sempre crescente di compagnie. Non è certo un caso che le cappelliere sui voli di corto/medio raggio siano sempre più stipate di bagagli.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015


Rapidissimo perché superOT: l'assegnazione ad AP avvenne tramite l'istituto del distacco da AZ. L'accordo sottoscritto per accettare il nuovo "datore di lavoro" inserì nel mansionario una serie di compiti che - oggetto di strali da parte dei dipendenti - non erano proprie dell'AZ originante. Il resto è storia...ma le piccole correzioni richieste, insieme alle tariffe applicate, erano volte proprio ad incrementare gli introiti e ridurre le spese.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

Rapidissimo perché superOT: l'assegnazione ad AP avvenne tramite l'istituto del distacco da AZ. L'accordo sottoscritto per accettare il nuovo "datore di lavoro" inserì nel mansionario una serie di compiti che - oggetto di strali da parte dei dipendenti - non erano proprie dell'AZ originante. Il resto è storia...ma le piccole correzioni richieste, insieme alle tariffe applicate, erano volte proprio ad incrementare gli introiti e ridurre le spese.

ok, già a conoscenza..... credevo ti riferissi alla parte prettamente remunerativa. Grazie, fine OT
 
Scelta, tra l'altro, adottata da BA già lo scorso anno, ed attuata da un numero sempre crescente di compagnie. Non è certo un caso che le cappelliere sui voli di corto/medio raggio siano sempre più stipate di bagagli.
Fra l'altro è una scelta logica. Nel medio periodo il trend è quello degli Usa con una Y+ con spazio leggermente migliore, catering, bagaglio compreso ecc ecc è una Y stile low cost.
 
Il mercato è cambiato.
Sul breve raggio, soprattutto, il passeggero se ne infischia dei Frills e preferisce pagare meno.
Questo è il mercato. O ti ricavi una nicchia (che, appunto, resta una nicchia) o cerchi un buon compromesso o lasci quella parte di mercato.
 
Quindi, se sull'europeo si paventano le tre classi (C, Y, Y-), si puo pensare che sul lungo si possano averne quattro? J, Y+, Y, Y- (con eventuale First per chi può...)?
a mio avviso è solo un casino..... la Y- deve rimanere come Y e avere poche offerte limitate.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

Commento patetico e ridicolo, come ogni volta che "Alitalia" e "politica sarda" finiscono nella stessa frase. Sarebbe anche il caso di smettere di dargli spazio su queste pagine, a simili deliri.

Applausi!

Incuriosito da questa nuova Light, stavo provando a fare alcune simulazioni. Tratta scelta a caso: SUF-LIN a/r.


- La tariffa compare tra le opzioni ma con già pochissima disponibilità.

- Selezionando la stessa tariffa sia per l'andata che per il ritorno, i 79e pubblicizzati non li ho trovati mai. Dunque il prezzo pubblicizzato è riferito solo ad alcune tratte ben specifiche.


Fin qui tutto ok, nel senso che è una tariffa super-scontata soggetta a scarsa disponibilità.
La cosa è anzi interessante, perchè significa che AZ non sta modificando il servizio offerto al cliente di Y allineandosi alle low cost, ma sta bensì introducendo semplicemente una tariffa promozionale molto bassa. A meno che questo non sia un esperimento pedagogico mirato a mutare il comportamento del pax italico in vista di una prossima e radicale estensione di questa nuova policy. Staremo a vedere.
Personalmente spero non sia così, perchè appartengo alla categoria di quelli che quando devono cominciare a comporre le tariffe aggiungendo gli extra vanno in ansia, e per evitare quest'ansia sono disposto a pagare qualcosa in più.


La genialità, semmai, è un'altra: AZ è riuscita nella mirabolante impresa di costruire una tariffa scontata che risulta essere più costosa della tariffa economy base!
In alcune tratte, infatti, la nuova Light costa 1-2 euro in più della tariffa che comprende il bagaglio da stiva e il chk-in al banco.

Qualche anno fa ho personalmente preso parte al progetto di nuove fare families tariffarie di una compagnia aerea europea, con annessa implementazione del concetto HBO (hand baggage only).

Secondo me la direzione di AZ è corretta, nel medio raggio che ci piaccia o no i leader sono le LCC e le compagnie legacy sono volenti o nolenti dei follower, pertanto meglio lasciar perdere fesserie di compagnia a cinque stelle.. posso comprare il ragionamente sul lungo raggio ma sul medio non esiste.

Detto questo però bisognerà stare molto attenti all'uso che se ne fa, perché altri vettori europei hanno la loro divisione lowcost che giustifica l'adozione di un modello lowfare (conseguente al lowcost) ma AZ se non darà segnale di abbassare veramente il prezzo minimo delle rotte, non riceverà altro che critiche dal mercato e dai media.

A tal proposito, la scelta di poca disponibilità di quella tariffa è paradossalmente un buon segno, qualcuno sa quante classi tariffarie hanno dedicato alla LIGHT e se funziona con CAT25 di Amadeus?
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

Secondo me la direzione di AZ è corretta, nel medio raggio che ci piaccia o no i leader sono le LCC e le compagnie legacy sono volenti o nolenti dei follower, pertanto meglio lasciar perdere fesserie di compagnia a cinque stelle.. posso comprare il ragionamente sul lungo raggio ma sul medio non esiste.
Quoto.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

... quante classi tariffarie hanno dedicato alla LIGHT e se funziona con CAT25 di Amadeus?

Guarda che CAT25 non ha nulla a che vedere con Amadeus (essendo una fare category in ATPCO). AZ usa ATPCO per il fare filing (supportato da tutti i maggiori GDS )

Tra l'altro CAT25 e' una "fare by rule" utilizzata di solito per uno sconto off public/private fares. Quasi Impossibile che venga usata per branded fares/fare families.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

Guarda che CAT25 non ha nulla a che vedere con Amadeus (essendo una fare category in ATPCO). AZ usa ATPCO per il fare filing (supportato da tutti i maggiori GDS )

Tra l'altro CAT25 e' una "fare by rule" utilizzata di solito per uno sconto off public/private fares. Quasi Impossibile che venga usata per branded fares/fare families.

Ho sbagliato a scrivere AMD, su questo ti do ragione.
Sulla seconda tua affermazione, non sono d'accordo mi spiace, cerca tra le compagnie aeree europee e troverai questo sistema impiantato nel modello FF.