Thread Alitalia da Aprile 2015


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Oggi il sudore in AZ scorre a fiumi più che mai.

Ho contattato la CFP per un biglietto premio ad agosto, data e luogo specifico. Non ho fatto in tempo a finire la richiesta e la ragazza mi dice "mi dispiace signore, se ne riparla dopo il 15 settembre di posti liberi". Al che le chiedo se avesse a video i dati prima ancora della mia chiamata, dato che il tempo di risposta era stato inferiore al millesimo di secondo, e la stessa mi risponde "certo signore, l'ho a video davanti a me". Ringrazio e chiudo.
Chiamo dopo 3 secondi, stessa richiesta con altra ragazza, biglietti trovati.
Per curiosità, biglietto normale o flex?
E meno male che il call center CFP dovrebbe essere il migliore...
 
Si, da expert flyer guardando il seatmap dopo dal 5 giugno sulla FCO-AUH e VCE-AUH viene fuori una configurazione un po' buggata, non vedendo i posti centrali.
I posti corridoio sembrano differenti. Ho fatto due screen, a SX la vecchia a DX la nuova...
Ripeto non so come mai non si vedano i posti centrali, ma sono A330 entrambi.

New-Conf.png

DE dovrebbero essere posti centrali
 
Oggi il sudore in AZ scorre a fiumi più che mai.

Ho contattato la CFP per un biglietto premio ad agosto, data e luogo specifico. Non ho fatto in tempo a finire la richiesta e la ragazza mi dice "mi dispiace signore, se ne riparla dopo il 15 settembre di posti liberi". Al che le chiedo se avesse a video i dati prima ancora della mia chiamata, dato che il tempo di risposta era stato inferiore al millesimo di secondo, e la stessa mi risponde "certo signore, l'ho a video davanti a me". Ringrazio e chiudo.
Chiamo dopo 3 secondi, stessa richiesta con altra ragazza, biglietti trovati.

Se ti ricordi il nome della prima operatrice, fai una segnalazione ad Alitalia. Il servizio dedicato ai clienti CFA/CFP è in genere molto reattivo via email.

Dato che ci sei, se ricordi il nome della seconda operatrice, segnala anche lei (in positivo)
 
Se ti ricordi il nome della prima operatrice, fai una segnalazione ad Alitalia. Il servizio dedicato ai clienti CFA/CFP è in genere molto reattivo via email.

Dato che ci sei, se ricordi il nome della seconda operatrice, segnala anche lei (in positivo)

Purtroppo non mi ricordo nessuno dei due. Sono in ogni caso convinto che i fancazzisti non si presentino con il loro nome, quindi l'unica vera possibilità è quella di chiedere di essere richiamati per il servizio di percezione del gradimento. Che non faccio mai, purtroppo.
 
Business ed economy (un riallineamento momentaneo con EY)

Anzitutto grazie per la notizia.
Siamo certi che sia un riallineamento "momentaneo"? Lo chiedo perchè si tratta dei primi due aerei riconfigurati.... possibile adottino uno standard diverso da quello che sarà in futuro?
Un paio di mesi fa avevo posto la stessa domanda (senza sapere di questa riconfigurazione) e mi venne risposto che la Y+ sarebbe stata mantenuta su tutti i mezzi LR.
Magari è cambiato qualcosa?
 
Ma il biglietto deve essere XXX-MXP in Magnifica, right? Ovvero con partenza DALL'ESTERO.....non credo il servizio sia applicabile a chi abbia un MXP-JFK-MXP....oppure?

Purtroppo non mi ricordo nessuno dei due. Sono in ogni caso convinto che i fancazzisti non si presentino con il loro nome, quindi l'unica vera possibilità è quella di chiedere di essere richiamati per il servizio di percezione del gradimento. Che non faccio mai, purtroppo.

Penso che debbano presentarsi con il loro nome per necessita' di cose (almeno, dove lavoro io se non lo facessero ci sarabbero i presupposti per il licenziamento per attivita' svolte in mala fede). Tra l'altro, credo che molto spesso le chiamate dei call centers sono registrate "for quality purposes", non so se accade anche in Alitalia.
 
Purtroppo non mi ricordo nessuno dei due. Sono in ogni caso convinto che i fancazzisti non si presentino con il loro nome, quindi l'unica vera possibilità è quella di chiedere di essere richiamati per il servizio di percezione del gradimento. Che non faccio mai, purtroppo.
In teoria debbono presentarsi con nome e codice numerico.
 
entrambe, sia la brava che la fancazzara, sono sicuro che non hanno detto il codice ma solo il numero. d'altro canto l'assenza di standard è lo standard AZ.

Fossi in te visto i continui disservizi che ricevi cambierei compagnia. Visto che hai la possibilità di volare tanto e di conseguenza accumulare così tante miglia chi te lo fa fare di spendere soldi con AZ se poi non sei soddisfatto del prodotto?
 
La soluzione è molto più banale ... per ch ha a che fare spesso con il Call AZ PRIMA ci si munisce di penna e carta e ci si annota il numero dell'operatore ... se è un fancazzista si segnala in negativo .. se è bravo in positivo
 
Siamo agli sgoccioli anche della prima ICN:

AZ758 FCO-ICN 3/16/107, LF per classe 15%/94%/50%
AZ759 ICN-FCO 13/13/132 LF per classe 86%/81%/63%

Percentuali calcolate sui posti venduti che ho visto, l'offerta reale varia leggermente tra andata e ritorno, non so se ci sono posti non visibili riservati a KE.
 
Oggi, per festeggiare la festa della Repubblica (italiana è stato omesso nell'annuncio), Alitalia distribuisce un 'dolce omaggio a tutti i passeggeri' (cit.).
Nota 1: Brusio in aereo seguito dalla solita attesa di noi italiani, pronti ad usufruire con piacere di tutto ciò che rientra nel concetto di gratis.
Nota 2: disappunto mio che gongolavo qualche giorno fa quando per la prima volta avevo sentito un annuncio con l'utilizzo del termine 'ospite', mentre oggi sono stato derubricato a 'passeggero'.

Ebbene, nell'attesa generale, con gli sguardi cupidi di un falco che osserva con attenzione il territorio per meglio focalizzare la propria preda, il 100% dei passeggeri pendeva dalle labbra degli AAVV per vedere cosa c'era dentro la cesta in vimini e capire quanto poteva lucrare con la propria santa ed innocente manina.

Tuttavia il passeggero non più ospite non aveva fatto i conti con l'oste: la cesta conteneva caramelle gommose ricoperte di zucchero. Il brusio si è subito sopito.
Nella mia fila 6 su 6 abbiamo sputato (scusate il termine franco) la caramella nel bicchiere vuoto del servizio precedente.

A me è venuta in mente Swiss, che omaggia i passeggeri con cioccolatini goduriosi e sufficientemente grandi da dar almeno due morsi, sì che te li puoi davvero gustare. Ed ho subito fatto il paragone con AZ. Qualcuno di coloro che armeggiano la compagnia a 5 stelle potrebbe fare altrettanto? I passeggeri a volte ospiti ringraziano.
 
Oggi, per festeggiare la festa della Repubblica (italiana è stato omesso nell'annuncio), Alitalia distribuisce un 'dolce omaggio a tutti i passeggeri' (cit.).
Nota 1: Brusio in aereo seguito dalla solita attesa di noi italiani, pronti ad usufruire con piacere di tutto ciò che rientra nel concetto di gratis.
Nota 2: disappunto mio che gongolavo qualche giorno fa quando per la prima volta avevo sentito un annuncio con l'utilizzo del termine 'ospite', mentre oggi sono stato derubricato a 'passeggero'.

Ebbene, nell'attesa generale, con gli sguardi cupidi di un falco che osserva con attenzione il territorio per meglio focalizzare la propria preda, il 100% dei passeggeri pendeva dalle labbra degli AAVV per vedere cosa c'era dentro la cesta in vimini e capire quanto poteva lucrare con la propria santa ed innocente manina.

Tuttavia il passeggero non più ospite non aveva fatto i conti con l'oste: la cesta conteneva caramelle gommose ricoperte di zucchero. Il brusio si è subito sopito.
Nella mia fila 6 su 6 abbiamo sputato (scusate il termine franco) la caramella nel bicchiere vuoto del servizio precedente.

A me è venuta in mente Swiss, che omaggia i passeggeri con cioccolatini goduriosi e sufficientemente grandi da dar almeno due morsi, sì che te li puoi davvero gustare. Ed ho subito fatto il paragone con AZ. Qualcuno di coloro che armeggiano la compagnia a 5 stelle potrebbe fare altrettanto? I passeggeri a volte ospiti ringraziano.

Ce ne vuole per fare una compagnia a 5 stelle. La cosa più difficile sarà lo "standard", come hai citato sopra la standardizzazione dovrebbe porsi sulla parola ospite e non passeggero.
Nel caso da te riportato l'idea di partenza è buona, un pensiero, e sarebbe bastato ad esempio un gianduiotto o un bacio perugina....
Lo step successivo potrebbe essere la standardizzazione di un extra, ad esempio l'offerta di uno dei due prodotti "sexy" che citavo a titolo di esempio
 
Siamo agli sgoccioli anche della prima ICN:

AZ758 FCO-ICN 3/16/107, LF per classe 15%/94%/50%
AZ759 ICN-FCO 13/13/132 LF per classe 86%/81%/63%

Percentuali calcolate sui posti venduti che ho visto, l'offerta reale varia leggermente tra andata e ritorno, non so se ci sono posti non visibili riservati a KE.

Grazie EI-MAW, sei sempre molo gentile e disponibile!
a me non sembrano male, come primo volo.....soprattutto quello proveniente da Seoul, ottimo in business....forse ci sono prenotazioni anche di koreani.

vorrei aggiungere che mi auguro dei CS di AZ analoghi a quelli stabiliti da KE in italia o nel sud europa....
pensoa ad esempio a Busan o Daegu inside Korea, ma anche per il sud del Giappone (es Kagoshima o Fukuoka).
 
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