Bergamo verso 10 milioni di passeggeri diventa il terzo aeroporto italiano


Beh se sei ad est di Milano (ad Agrate Brianza ad esempio) andare a MXP in auto è un delirio, mentre a BGY ci arrivi in metà el tempo.
E' tutto sempre molto relativo. Certo se si ragiona solo per milano Centro o Ovest il discorso è diverso.
 
BGY e MXP saranno equidistanti come km ma andare a BGY è molto più scomodo che raggiungere MXP visti i treni da Cadorna e Centrale e le nuove autostrade che rendono molto meno congestionato il tratto. BGY è ancora visto come uno sbattimento pazzesco non essendoci il treno e in macchina se si è in orari sbagliati è un delirio. Secondo me se si ha la scelta la maggior parte dei pax userà MXP.
Nella maggior parte delle destinazioni nazionali/europee la scelta c'è e i pax stanno premiando BGY e non MXP o LIN.
I numeri sono tali da non lasciare dubbi in proposito.
 
Nella maggior parte delle destinazioni nazionali/europee la scelta c'è e i pax stanno premiando BGY e non MXP o LIN.
I numeri sono tali da non lasciare dubbi in proposito.

Va anche detto che di questi tempi su queste direttrici la discriminante è quasi sempre il prezzo. C'è chi venderebbe la nonna per 2 euro in meno. Non stupisce quindi che FR faccia la parte del leone rispetto alla concorrenza.
 
Va anche detto che di questi tempi su queste direttrici la discriminante è quasi sempre il prezzo. C'è chi venderebbe la nonna per 2 euro in meno. Non stupisce quindi che FR faccia la parte del leone rispetto alla concorrenza.
C'è del vero in quello che dici, ma sempre meno con il passare del tempo. E d'altra parte i voli di breve/medio delle major che non abbiano particolari protezioni (aeroporto comodo, bilaterali, componente feed), sono una specie in rapida estinzione. Tra una decina d'anni, probabilmente si volerà solo LC con prestazioni extra a pagamento. Fatti salvi i feed per gli hub. Forse.
 
Nella maggior parte delle destinazioni nazionali/europee la scelta c'è e i pax stanno premiando BGY e non MXP o LIN.
I numeri sono tali da non lasciare dubbi in proposito.

Su quello non c'è dubbio, io parlavo nel caso in cui FR sposti la metà dei voli su MXP a questo punto con la stessa offerta secondo me si andrà molto più ad utilizzare MXP. Il treno è un elemento fondamentale, non averlo per BGY e averlo a MXP, oltretutto da svariate stazioni, rende il tutto molto più semplice, anche per chi abita a Milano Est.
 
Mi piace molto questa visione milanocentrica del mondo.
Non esiste solo milano, ma anche città più a est che contribuiscono non poco a raggiungere quelle milionate di passeggeri e che non gradirebbero particolarmente andare fino a mxp.
 
a parte nelle ore di punta dove non c'è traffico solo sulla BreBeMi, dal casello di agrate a BGY sono circ 40 minuti di macchina rispettando i limiti, non mi sembra questo viaggio infernale...
 
Mi piace molto questa visione milanocentrica del mondo.
Non esiste solo milano, ma anche città più a est che contribuiscono non poco a raggiungere quelle milionate di passeggeri e che non gradirebbero particolarmente andare fino a mxp.

Qualcuno pensi anche agli abitanti di Meaux o di Melun, non mi piace questa visione parigicentrica.
E vogliamo parlare dei cittadini di Oxford o di Cambridge? Sono forse di serie B? Chi è il matto che ha deciso una visione londracentrica degli aeroporti?
 
a parte nelle ore di punta dove non c'è traffico solo sulla BreBeMi, dal casello di agrate a BGY sono circ 40 minuti di macchina rispettando i limiti, non mi sembra questo viaggio infernale...

Molto meno: il bus da Centrale da l'arrivo in 45 minuti, ed é quasi sempre puntuale. Lo frega il traffico sino a Palmanova.
 
Qualcuno pensi anche agli abitanti di Meaux o di Melun, non mi piace questa visione parigicentrica.
E vogliamo parlare dei cittadini di Oxford o di Cambridge? Sono forse di serie B? Chi è il matto che ha deciso una visione londracentrica degli aeroporti?

Non credo proprio che il tuo esempio abbia qualcosa a che fare con quanto da me detto. Non ho mai detto di trascurare il grande bacino milanese. Trovo stucchevole invece che abbiate pensato solo ai milanesi sbattendovene bellamente della maggioranza degli altri utenti che, ripeto, trovano più comodo Bergamo rispetto a malpensa. Il tutto, ripeto, senza svantaggiare ovviamente l'utenza del capoluogo, che può benissimo e comodamente utilizzare bgy.
 
É chiaro che chi é ad est di Milano troverá piú comodo BGY e chi invece é a Milano e a ovest troverá piú comodo MXP ma non credo che il punto sia questo. Io personalmente quando devo volare low-cost volo da BGY ma le esperienze sono quasi sempre state da incubo, code mostruose ai controlli, attese pigiati come sardine, code anche per andare in bagno... Con l'ultimo volo pure l'auto scassinata al parcheggio (fra l'altro caro oltre misura!)... anche se, per caritá,...queste sono cose che possono capitare ovunque. C'é da dire che se si mette nella bilancia anche qualcos'altro oltre alla pura comoditá del tragitto, tipo qualitá dei servizi e della struttura in se, spazi per le attese agli imbarchi, esercizi e negozi, direi che non c'é paragone. Secondo la mia modesta opinione, se FR dovesse sbarcare a MXP, sarebbe abbastanza assurdo pensare che BGY continui a crescere senza risentirne minimamente...
 
Non credo proprio che il tuo esempio abbia qualcosa a che fare con quanto da me detto. Non ho mai detto di trascurare il grande bacino milanese. Trovo stucchevole invece che abbiate pensato solo ai milanesi sbattendovene bellamente della maggioranza degli altri utenti che, ripeto, trovano più comodo Bergamo rispetto a malpensa. Il tutto, ripeto, senza svantaggiare ovviamente l'utenza del capoluogo, che può benissimo e comodamente utilizzare bgy.

tralasciando il discorso sulla visione milanocentrica o meno, continuo a credere che avere un treno ogni 15 minuti da 2 stazioni in punti fondamentali della città che in 29-40 min ti portano in aeroporto senza rischi di ritardo sia molto meglio che prendere un autobus che parte solo da centrale con il rischio di traffico delirante che c'è ogni giorno sulla milano-bergamo (e anche solo per uscire dalla città). vivendo a milano e conoscendo svariate persone che viaggiano in entrambi gli aeroporti, è una visione ampiamente condivisa. e non ci trovo nulla di strano.
 
C'è anche da dire che a BGY FR è arrivata in un aeroporto semivuoto, mentre a MXP si troverebbe quasi sempre a competere su destinazioni già coperte da altri. E anche se probabilmente ci sarebbe un aumento complessivo del traffico, una bella fetta dei neo clienti FR in Brughiera sarebbero già pax che usano altre compagnie a MXP.
In ogni caso non credo ci sarà uno spostamento di voli da BGY a MXP, i voli in quest'ultimo scalo secondo me saranno aggiuntivi.
 
C'é da dire che se si mette nella bilancia anche qualcos'altro oltre alla pura comoditá del tragitto, tipo qualitá dei servizi e della struttura in se, spazi per le attese agli imbarchi, esercizi e negozi, direi che non c'é paragone. Secondo la mia modesta opinione, se FR dovesse sbarcare a MXP, sarebbe abbastanza assurdo pensare che BGY continui a crescere senza risentirne minimamente...

Ma veramente c'è chi sceglie un aeroporto piuttosto che un altro per i negozi? Mi aprite un mondo di cui ignoravo l'esistenza, non avendo mai degnato di uno sguardo alcun negozio anche dove c'erano.
 
Ma veramente c'è chi sceglie un aeroporto piuttosto che un altro per i negozi? Mi aprite un mondo di cui ignoravo l'esistenza, non avendo mai degnato di uno sguardo alcun negozio anche dove c'erano.
Non ho idea io no.
Ma leggo di gente che è interessata alla Vip lounge o se su un volo si beve o meno lo champagne, perché non dovrebbe esserci chi è più interessato ai negozi? :)
 
Ma veramente c'è chi sceglie un aeroporto piuttosto che un altro per i negozi? Mi aprite un mondo di cui ignoravo l'esistenza, non avendo mai degnato di uno sguardo alcun negozio anche dove c'erano.

Certo che di tutto quello che ho scritto ti é rimasto impresso solo la parola "negozi"... Veramente esercizi sono anche bar, ristoranti, e i "servizi" comprendono anche una moltitudine di altre cose... Io credo che molti, dovendo spesso passarci delle buone mezzore, che tu ci creda o no, possono trovare simpatico gironzolare per i negozi, specie se accompagnati dalla moglie :D.
 
Certo che di tutto quello che ho scritto ti é rimasto impresso solo la parola "negozi"

Esatto, perché le altre cose che hai scritto sono secondo me comprensibili e logiche in un aeroporto. Sui negozi invece sono più perplesso perché oltre a rompermi le storie guardando vestiti o scarpe poi dovrei portarmeli appresso in volo....
No way. Se ho tempo preferisco uscire dall'edificio e cercare un posto per spottare. Ma giustamente non tutti siamo uguali