L'errore per AZ fu fatto ai tempi dell'alleanza con KLM,ora con le regole europee era impossibile far rifare una AZ autoctona al 100% e senza partner industriale come fai intendere. Fra l'altro IB è socio di minoranza di IAG quindi non è indipendente ma l'ultima parola ce l'hanno gli inglesi pur con tutti i patti parasociali del caso. Per anni so è letto di zerbinaggio ai francesi,di interessi di AZ perlomeno castrati se non proprio saccheggiati. EY come partner industriale ha diversi vantaggi, hub lontano e su direttrici che AZ non operava da almeno un decennio, disponibilità economiche, portafoglio ordini,standard è management di prim'ordine. Ovviamente sono già diventati tutti degli incapaci suicidi andando a ri-discutere gli accordi con i francesi che intanto hanno i loro bei problemi. (Certo se si considerava gli emiri il bancomat dei francesi ). Personalmente non credo che si verificherà il dramma che in diversi prospettate, discuteranno,alcune cose saranno oggetto di nuovi accordi, altre saranno gestite senza i francesi.Rimarrà la JV atlantica,rimarrà Sky team.
P.S. l'AZ in mano ad AF sarebbe stata ulteriormente ridimensionata a feed di CDG e AMS,nessuna espansione sul lungo raggio, nessun programma di investimenti/miglioramenti. Io di migliore rispetto alla soluzione EY non vedo molto... ma potrai illuminarmi sui vantaggi della soluzione AF.
Concordo sul grosso errore della KLM ma non é stata AZ a rompere l'accordo ma la KLM a farlo per la mancata chiusura di LIN e lí ringraziamo Bersani, Colli, Albertini ecc.
Non concordo sul ridimensionamento di AZ in caso di acquisizione da parte di AF-KL. Tu non conosci il piano che avrebbero avuto anche perché non l'hanno presentato, ce l'avevano nel 2008 e non era un ridimensionamento (la Lufthansa voleva lasciare a terra piú aerei di AF-KL). AZ é stata ridimensionata di brutto sul corto raggio recentemente con EY (chiudendo AP) cosa che AF-KL molto probabilmente non avrebbe fatto (si vociferava la possibilitá di fondere AP con Transavia tempi fa). Inoltre si fa sempre vedere AF-KL come cattivoni ed a me sono sempre parsi un partner leale che voleva rilanciare AZ, peró per rilanciarla bisogna avere la possibilitá di farlo (sindacati, politici ecc.).