Ed una volta avuto risalto mediatico cosa proponi per costoro, la gogna? Non comprendo davvero questo astio. Se un lavoratore, che paga un'associazione che deve tutelarlo, reputa ( a torto o a ragione ) che una proposta sia iniqua ai propri fini lavorativi, è compito di tale associazione dare supporto. A me sembrerebbe quindi più scandaloso il contrario. Se poi la rivendicazione sindacale sia giusta o meno, questo è un discorso diverso. Visto che parli di problemi umani, riconosco che indubbiamente nel mondo ci sono situazioni ben peggiori, ma rimane un discorso di un populismo disarmante. Esistono persone che lavorano in miniera, esistono persone che lavorano solo di porre, esistono, come in questo caso specifico, persone che a volte passano 48 ore della loro loro vita a star sveglie la notte e dormire di giorno causa ritmo circadiani. È tanto strano che lottino affinché non venga loro tolto un diritto acquisito? Credo che le trasmissioni di inchiesta serie abbiano ben di meglio da evidenziare, magari cose di rilevanza penale e non beghe sindacali varie e del tutto plausibili e legittime ...
Mi vuoi, di grazia, spiegare quale sia questo "diritto acquisito"? Quello dell'albergo in centro città? Sai che molti equipaggi di MXP, per rimanere da noi, vanno a dormire in albergo a Novara? Vatti a fare un giro a Novara alle 5 del mattino, o vai a cercare un negozio aperto alle 9 di sera. E' una città morta e sepolta.
Per quanto mi venga l'orticaria a leggere certi comunicati, ripeto quanto ho scritto prima: argomentando la richiesta e chiedendo un confronto si può ragionare, il cablogramma riportato al primo post va nella direzione opposta. Qui la scelta è di natura economica e strutturale: 5€ a camera per un anno moltiplicato per il numero di camere quotidianamente allocate fa un botto di quattrini in meno. Fossi il direttore finanziario di un'azienda, se mi trovi una alternativa valida a parità di prezzo ti farei dormire sotto la Madonnina.