Thai Airways prevede ulteriori perdite nel 2014


il 4 volo su MAD era stato caricato non prima di una settimana prima della notizia della chiusura.

era già programmato, che senso avrebbe aumentare all'ultimo momento se poi sai di chiudere ?
la stazione di MAD ha operativi alternati ( 3 xw vs 4xw ) da parecchio tempo.
 
era già programmato, che senso avrebbe aumentare all'ultimo momento se poi sai di chiudere ?
la stazione di MAD ha operativi alternati ( 3 xw vs 4xw ) da parecchio tempo.

sta di fatto che il 28 gennaio hanno caricato nel GDS il 4to volo su MAD da giugno (poteva essere una cosa ciclica o meno ma se sai già che è in procinto di chiusura magari eviti di caricarlo) e il 2 febbraio hanno chiuso i voli dal 7 settembre in poi con conseguente chiusura della rotta.

Chiedersi la logica di tale mossa credo sia superfluo, non è che tradizionalmente in TG abbiano mai brillato quanto a coerenza operativa ......cambi di idee frequenti e spesso repentini, da frequenze, macchine, rotte.
Fa parte del loro modus operandi (alquanto discutibile visti i risultati poi).
 
fonte di questa affermazione ?
sempre amici thailandesi o mago donascimiento ? :-)

Basta leggere l'articolo postato nella pagina precedente (che avevo riportato anche io in un altro thread), invece di fare lo spaccone borioso di turno.

sta di fatto che il 28 gennaio hanno caricato nel GDS il 4to volo su MAD da giugno (poteva essere una cosa ciclica o meno ma se sai già che è in procinto di chiusura magari eviti di caricarlo) e il 2 febbraio hanno chiuso i voli dal 7 settembre in poi con conseguente chiusura della rotta.

Dus, lascia perdere, MXP cresce sempre e comunque.
Ogni notizia contraria è solo propaganda della corrotta classe politica romana.
 
Basta leggere l'articolo postato nella pagina precedente (che avevo riportato anche io in un altro thread), invece di fare lo spaccone borioso di turno.



Dus, lascia perdere, MXP cresce sempre e comunque.
Ogni notizia contraria è solo propaganda della corrotta classe politica romana.

l'articolo nella pagina precedente e' gia' stato smentito dalla stessa compagnia, basta fare dei check su internet in cui ora nominano altre rotte a rischio chiusura ( l'ultima e' Australia) che dovrebbero far capire l'infondatezza di queste informazioni.
Chi le sta spargendo e' un ex manager cacciato dalla dalla compagnia dalla nuova giunta militare che ne ha preso il controllo lo scorso anno.
Da spaccone borioso quale sono ho il brutto vizio di parlare o scrivere quando ho davvero delle informazioni fondate e non quando riporto delle info vecchie senza citare la fonte, a maggior ragione quando si tratta di notizie sorpassate ( se pensi che venivano scritte prima ancora che venisse caricato e annunciato il quarto volo da MXP ! ). Dovrebbe essere chiaro a tutti che l'informazione aeronautica e' tutto tranne che attendibile e commentarli dandoli per certi significa perpetrare un errore.

I fatti sono che vengono ridotte due stazioni europee che hanno il doppio volo giornaliero ma nel caso di LHR si passa con usare A380 ( meno frequenze ma piu' posti) mentre MXP viene incrementata per EXPO e a seconda di quante macchine disponibili ci sono verra' decisa la stagione winter 2015/2016.
 
Se non sbaglio Thai a MXP ha da diverso tempo ha un operativo ciclico con frequenze variabili 3 o 4x week. Il fatto che venga quindi messo il quarto volo, secondo me non vuol dire nulla, anzi la rotta resta a forte rischio chiusura.
 
l'articolo nella pagina precedente e' gia' stato smentito dalla stessa compagnia,

http://www.bangkokpost.com/news/general/460923/prajin-denies-thai-mass-layoffs
La compagnia ha smentito il massiccio taglio di posti di lavoro, non quali rotte siano state rimosse dalla lista di quelle in possibile chiusura, almeno stando alla stampa locale.

basta fare dei check su internet in cui ora nominano altre rotte a rischio chiusura ( l'ultima e' Australia) che dovrebbero far capire l'infondatezza di queste informazioni.

Per cui se quanto riportato prima era spazzatura, le notizie più recenti sono attendibili e sicure.
Makes sense.

Chi le sta spargendo e' un ex manager cacciato dalla dalla compagnia dalla nuova giunta militare che ne ha preso il controllo lo scorso anno.

Forse aveva ragione Andreotti quando disse "A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina", considerata l'anticipazione della dismissione dei 346, che da comunicato aziendale non era citata(lo trovi qui).
Dici che anche l'ex manager avrà avuto "amicizie thailandesi"?

Da spaccone borioso quale sono ho il brutto vizio di parlare o scrivere quando ho davvero delle informazioni fondate

Fortunatamente scrivi molto poco.

I fatti sono che vengono ridotte due stazioni europee che hanno il doppio volo giornaliero ma nel caso di LHR si passa con usare A380 ( meno frequenze ma piu' posti)

Da due 747 configurati a 375 posti si passa al 380 da 507.
Se la matematica non è un'opinione, i posti non sono di più, ma se ne perdono 243.

mentre MXP viene incrementata per EXPO e a seconda di quante macchine disponibili ci sono verra' decisa la stagione winter 2015/2016.

Per cui passiamo da "la rotta rimane e aumenterà la presenza di Thai sul mercato italiano" a "dipende quante macchine rimangono a disposizione". Mi sembra perfettamente lineare.
Detto ciò, rimango scettico su una lunga permanenza di Thai sul mercato italiano, in particolar modo considerata la potenza di fuoco delle ME3, ai prezzi medi applicati e al fatto che non siano riusciti a mantenere in piedi nemmeno FRA dove, da partner *A, avrebbero potuto contare su un numero di feed infinitamente superiori a quelli di MXP.
Come sempre, mi auguro che quanto sopra non avvenga, perché sarebbe l'ennesima lapide di un sistema aeroportuale, locale e nazionale, in cui le scelte di cortile non determinano altro che un impoverimento dell'offerta, a vantaggio di un ristretto numero di compagnie che hanno fatto, dell'Italia, terra di conquista.
 
Da spaccone borioso quale sono ho il brutto vizio di parlare o scrivere quando ho davvero delle informazioni fondate e non quando riporto delle info vecchie senza citare la fonte, a maggior ragione quando si tratta di notizie sorpassate ( se pensi che venivano scritte prima ancora che venisse caricato e annunciato il quarto volo da MXP ! ). Dovrebbe essere chiaro a tutti che l'informazione aeronautica e' tutto tranne che attendibile e commentarli dandoli per certi significa perpetrare un errore.
Mi sembra un'affermazione un po ostile al forum. Oltretutto non capisco il motivo del dare contro alle testate giornalistiche che hanno riportato le notizie sul ridimensionamento del network di TG. Neanche la stessa TG e' stata vocale come te nello smentire queste voci, lasciando intendere che forse qualcosa di vero c'e'.
Tagliare come sta facendo, soprattuto su LHR e FRA significa che si sta ritirando, inutile negarlo. Ed e' probabile che accadra' anche a MXP, visto che e' sicuramente una destinazione 'minore' rispetto alle prime due citate.
Continuare a negare l'evidenza ricorda tanto quando c'era chi urlava "S-P-E-C-U-L-A-T-I-O-N" per la chiusura di un'altra airline.
 
Ragazzi i mi chiedo solo quando in TG capiranno che fare da grandi: hanno una flotta disomogenea composta da 14/15 tipologie di aerei quando queste potrebbe essere razionalizzate in 1/3 delle stesse. In Thai mi hanno sempre fatto capire che a loro interessava solo fare i fighi, comprando tutte le ammiraglie che il mercato partoriva. Quindi vai di A345, A346, A388, A359, B772 ed ER, B773 ed ER, B788 e B789, insomma un po' troppo per una compagniacon un 100io di macchine. Consideriamo poi la concorrenza delle mediorientali e la frittata é fatta. L'unica nota positiva é il grande traffico p-t-p che BKK genera e attrae ma é soprattutto dall'Asia. Il traffico pregiato in Europa si conta sulle solite blasonate e la nostra penisola non é fra quelle.
 
Notizia fresca - risultati Q4 molto peggio del previsto, con conferma di un taglio capacita' del 20%:

UPDATE 1-Thai Airways Q4 loss wider than expected, shares slide

* Q4 net loss 6.4 bln baht vs estimated 2.6 bln
* Q4 passengers down 9.8 pct on year to 4.78 mln
* Forex gain in qtr offset by fuel hedge losses-official
* Shares drop to 9-month low after earnings (Adds analyst comments and details of results)
By Khettiya Jittapong
BANGKOK, Feb 26 (Reuters) - Thai Airways International PCL posted a wider-than-expected fourth-quarter loss as a drop in passenger numbers after months of domestic political unrest hurt the national carrier, pushing its shares down to a nine-month low.
The performance raised concerns on whether the carrier can turn around quickly while it battles fierce competition and soaring debt, brought about by high operating costs and aircraft purchases in recent years.
The airline is one of Thailand's major state companies undergoing reform since the military seized power in May. It is expected to post further losses this year due to higher costs from restructuring, which involves cutting operating costs and capacity by 20 percent, selling aircraft and job cuts.
"Thai Air's business restructuring is unlikely to bear fruit in the near term and we see execution risk given the firm's inflexible cost structure and numerous stakeholder groups," Suppata Srisuk of Bualuang Securities said in a note.
Thai Airways, 51 percent owned by the finance ministry, has total debt of $5.9 billion, the highest among Southeast Asian airlines and ranking number 9 among 47 airlines in Asia Pacific, according to Thomson Reuters data.
The airline posted a net loss of 6.4 billion baht ($196 million) for October-December, compared with a net loss of 5.7 billion baht in the same period a year earlier. Six analysts surveyed by Reuters had forecast an average 2.6 billion baht net loss.
A foreign exchange gain of 3.2 billion baht in the quarter was wiped out by loss from jet fuel hedging, an airline official told Reuters.
For the whole 2014, net loss rose 30 percent to 15.6 billion baht, including a foreign exchange gain of 12.6 billion baht, the airline said in a statement.
Yearly revenue from sales and services dropped 8.7 percent to 188 billion baht, while passenger numbers declined 11.2 percent as it faced fierce competition from budget carriers.
"In the second half of 2014, passenger numbers improved from the first half, but dropped 6.4 from a year earlier, which made the airline miss revenue target," the statement said.
Earlier this month, Thai Airways president Charumporn Jotikasthira told Reuters the airline should return to profit in 2016 after the restructuring.
Thai Airways shares closed at 13.60 baht on Thursday, their lowest since May 2014, after the earnings announcement.
Valued at about $930 million, they have fallen 11 percent in the past three months, underperforming a 0.5 percent drop in the broad Thai index. ($1 = 32.60 Baht)

 
I A346 sono in dismissione, i 345 che servivano da backup credo faranno la stessa fine.

Si certo, cosí come diversi B744 ma resta il fatto che é una flotta estrememente disomogenea per un parco macchine cosí ridotto. Tolti i 17 A320, i 22 A333 e i 12 B77W le restanti 55 macchine sono da dividere in 9 altri modelli di aeromobile. troppo.