Thread Alitalia da febbraio 2015


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Vi informo che secondo un comunicato sindacale sembra che ci sia la possibilità che anche Air Berlin possa operare voli di lungo raggio in wet lease per conto di Alitalia.

Da quando in qua te la fai tanto con i sindacalisti? ;)

Scherzi a parte, dobbiamo interpretare questo come carenza di macchine di LR per Alitalia per operare le rotte? Mi sembra che il Wet-(iniziale) e poi Dry-lease con EY per le rotte per AUH sia per questo motivo. Immagino una soluzione simile con gli aeromobili LR di AB? Volano poco in AB o stanno chiudendo altre rotte li?

Nel complesso mi sembra un buon segno per Alitalia, significa che vogliono davvero incrementare il lungo raggio. Come detto da Farfallina, la speranza e' che sia un transitorio, e poi arrivino davvero nuove macchine per stabilizzare la flotta e operativo con marchio e uniformita' del servizio di Alitalia (altrimenti, ci troviamo tre tipi di configurazioni, livree, colori sociali, personale, etc. ad operare allo stesso tempo). Tutto questo, ovviamente, una volta che la "nuova" identita' di Alitalia sia diventata pubblica e promossa sul mercato (spero con buon servizio e buona immagine)
 
Se non si ha un alto status e se il booking della J è buono è facile in un downgrade perchè la configurazione EY è a 262 posti con 22 di J e 240 di Y contro quella nuova AZ a 256 posti con 20 di J, 17 di Y+ e 219 di Y.

Ma il booking della J sarà buono? Io non ne ho idea.
Se sì, avrai un refound, se no è probabile che finirai in J.
 
Tu sai che gettando una bomba così qualche forumista, anzi un forumista non dorme stanotte?

C'è già chi immagina 6 A380 di Etihad in wetlease ad AZ per fare 28 voli settimanali fra FCO/MXP e JFK, nonché qualche GRU e un paio di EZE, con contestuale spostamento di 777 e 332 per l'apertura di Brisbane, Sydney e Melbourne via AUH, SFO, BOG, e MEX.
 
C'è già chi immagina 6 A380 di Etihad in wetlease ad AZ per fare 28 voli settimanali fra FCO/MXP e JFK, nonché qualche GRU e un paio di EZE, con contestuale spostamento di 777 e 332 per l'apertura di Brisbane, Sydney e Melbourne via AUH, SFO, BOG, e MEX.

:roll:
 
E se il tutto fosse perché si devono aprire rapidamente nuove rotte di lungo?
Magari, ma penso sia piuttosto dovuto al fatto che non hanno ancora chiuso il discorso nuovo brand e prendere nuovi wide body adesso vorrebbe dire verniciarli e configurarli due volte. Se invece fosse una decisione definitiva non sarebbe una bella cosa.
 
Magari, ma penso sia piuttosto dovuto al fatto che non hanno ancora chiuso il discorso nuovo brand e prendere nuovi wide body adesso vorrebbe dire verniciarli e configurarli due volte. Se invece fosse una decisione definitiva non sarebbe una bella cosa.

I nuovi voli partono a maggio e giugno,basterebbe prendere i nuovi velivoli a Maggio/Giugno e sarebbe in linea col nuovo brand e livrea.Quindi nessuna doppia pitturazione.
Visto che al momento non ci sono nuovi voli,parlo di Marzo/Aprile,periodo in cui si verifica questa situazione di wet/dry lease,come te lo spieghi questo prestito di aerei?
 
Riassumendo mi pare di capire che ci sono due possibilità di utilizzo di altre macchine. Quelle di EY sulle rotte tra FCO/VCE e AUH sembrano una decisione ormai presa, si tratta solo di definire i dettagli.

C'è poi l'ipotesi di utilizzo di WB di AB sul lungo raggio.
Questa secondo me è una ipotesi difficile da realizzarsi se teniamo conto che AB ha la bellezza si fa per dire di soli 14 dicesi 14 WB in tutto e che sono anche suddivisi tra due basi di DUS e TXL. Con una flotta LR cosi ridotta e suddivisa mi sembra quasi impossibile che abbiamo macchine disponibili per essere prestate ad Alitalia.
 
Visto che al momento non ci sono nuovi voli,parlo di Marzo/Aprile,periodo in cui si verifica questa situazione di wet/dry lease,come te lo spieghi questo prestito di aerei?

Sfruttano il periodo per rifare gli interni dei WB Alitalia coi nuovi allestimenti?

Concomitanza di diverse manutenzioni pesanti? Check C?
 
Sfruttano il periodo per rifare gli interni dei WB Alitalia coi nuovi allestimenti?

Concomitanza di diverse manutenzioni pesanti? Check C?
Masochismo, tentativo di massimizzare le perdite, voglia di fare un dispetto agli ex colleghi di Atlantique lasciandoli a terra.
 
I nuovi voli partono a maggio e giugno,basterebbe prendere i nuovi velivoli a Maggio/Giugno e sarebbe in linea col nuovo brand e livrea.Quindi nessuna doppia pitturazione.
Visto che al momento non ci sono nuovi voli,parlo di Marzo/Aprile,periodo in cui si verifica questa situazione di wet/dry lease,come te lo spieghi questo prestito di aerei?
Capisco la necessità di cercare la polemica a tutti i costi, ma questa tua uscita non c'azzecca un granché per il semplice motivo che le macchine le prendono ora, non fra mesi. Evidentemente gli servono ora, vorrà dire che almeno per i prossimi mesi un paio di macchine AZ non saranno pienamente utilizzabili, l'ipotesi o la speranza di tutti è che serva a risolvere la situazione di DIP e DIR che ormai non è più differibile.
In ogni caso il fatto che arrivino macchine aggiuntive è positivo, eventualmente fossero stabilmente in wet lease (e il Pres ha confermato una valutazione anche per un dry lease) bisogna chiedersi quale è la problematica con il personale AZ perché la storiella degli emiri masochisti e dei dispettucci di Hogan non regge.
 
Capisco la necessità di cercare la polemica a tutti i costi, ma questa tua uscita non c'azzecca un granché per il semplice motivo che le macchine le prendono ora, non fra mesi. Evidentemente gli servono ora, vorrà dire che almeno per i prossimi mesi un paio di macchine AZ non saranno pienamente utilizzabili, l'ipotesi o la speranza di tutti è che serva a risolvere la situazione di DIP e DIR che ormai non è più differibile.
In ogni caso il fatto che arrivino macchine aggiuntive è positivo, eventualmente fossero stabilmente in wet lease (e il Pres ha confermato una valutazione anche per un dry lease) bisogna chiedersi quale è la problematica con il personale AZ perché la storiella degli emiri masochisti e dei dispettucci di Hogan non regge.

Ma infatti la domanda che rivolgevo,non era affatto polemica,quanto piuttosto intendeva capire quale fosse la necessità per AZ di avere due macchine aggiuntive in un periodo che in teoria cade a monte dell'annunciato aumento di attività.
Domanda da me già fatta alcuni giorni fa,e alla quale nessuno ha saputo rispondere con certezza.
Visto che la mia uscita non c'azzecca un granchè,la ripropongo,rivolgendola a chiunque abbia informazioni e non delle semplici ipotesi.
Per quale motivo Alitalia a fine Marzo ha bisogno di due aerei aggiuntivi,considerando che il previsto aumento di attività arriverà non prima di maggio e giugno,e considerando anche, che già sappiamo,a dispetto di quanto Farfallina ci propine ogni 3x2 che al momento non è prevista alcuna riconfigurazione di DIP e DIR?

Uno di questi due tra l'altro,non ricordo se P o R è stato fermo ad AUH un mese per manutenzione,direi che lo avrebbero riconfigurato allora se avessero voluto farlo.
 
Riassumendo mi pare di capire che ci sono due possibilità di utilizzo di altre macchine. Quelle di EY sulle rotte tra FCO/VCE e AUH sembrano una decisione ormai presa, si tratta solo di definire i dettagli.

C'è poi l'ipotesi di utilizzo di WB di AB sul lungo raggio.
Questa secondo me è una ipotesi difficile da realizzarsi se teniamo conto che AB ha la bellezza si fa per dire di soli 14 dicesi 14 WB in tutto e che sono anche suddivisi tra due basi di DUS e TXL. Con una flotta LR cosi ridotta e suddivisa mi sembra quasi impossibile che abbiamo macchine disponibili per essere prestate ad Alitalia.
AB aveva programmato una espansione con focus anche su BER oltre che su DUS, poi l'apertura del nuovo aeroporto berlinese sta venendo posticipata e stanno piano piano tornando a riposizionarsi a DUS riducendo su TXL.
 
Ma infatti la domanda che rivolgevo,non era affatto polemica,quanto piuttosto intendeva capire quale fosse la necessità per AZ di avere due macchine aggiuntive in un periodo che in teoria cade a monte dell'annunciato aumento di attività.
Domanda da me già fatta alcuni giorni fa,e alla quale nessuno ha saputo rispondere con certezza.
Visto che la mia uscita non c'azzecca un granchè,la ripropongo,rivolgendola a chiunque abbia informazioni e non delle semplici ipotesi.
Per quale motivo Alitalia a fine Marzo ha bisogno di due aerei aggiuntivi,considerando che il previsto aumento di attività arriverà non prima di maggio e giugno,e considerando anche, che già sappiamo,a dispetto di quanto Farfallina ci propine ogni 3x2 che al momento non è prevista alcuna riconfigurazione di DIP e DIR?

Uno di questi due tra l'altro,non ricordo se P o R è stato fermo ad AUH un mese per manutenzione,direi che lo avrebbero riconfigurato allora se avessero voluto farlo.
Come no...e infatti chiudi con la solita polemica che non c'azzecca per il semplice motivo che DIP e DIR dovrebbero essere riconfigurati, anzi avevano pensato di anticipare la riconfigurazione inizialmente prevista a novembre. E la testimonianza di questo è stata l'eliminazione della configurazione dei due gemellini dal timetable nei prossimi mesi estivi a differenza del preventivato. C'è anche una voce che potrebbe vedere il phase out di una o entrambe le macchine se venisse considerato non conveniente riconfigurarle.
Altra prova della tua volontà polemica è che dici che potevano essere riconfigurati durante in check ad AUH, peccato che non avendo ancora chiuso il processo di rinnovamento del brand, livrea, hard product come potevano un mese fa configurarli con il nuovo standard?
Bravo, continua con le polemiche e dammi questi splendidi assist, grazie.
 
peccato che non avendo ancora chiuso il processo di rinnovamento del brand, livrea, hard product come potevano un mese fa configurarli con il nuovo standard?

La livrea c'entra poco se non nulla con la configurazione interna.

Non mi risulta,ne ho mai letto su queste pagine,sempre ben informate,di alcun cambio dell'hard product interno,rispetto a quello che c'è già sui 330 cosiddetti "nuovi".
A cambiare dovrebbe essere brand e livrea.

P.s. come riesco a farti scaldare io pare che non ci riesce nessuno,sono la tua ossessione :p
 
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