Marchi (SAVE) vs Alitalia : Aeroporto Venezia trascurato


Effettivamente è innegabile che negli ultimi anni AZ ha incentrato tutto su Trieste per quanto riguarda il nord est. VCE soffre eccome; non gli si puó dare torto...........
 
Effettivamente è innegabile che negli ultimi anni AZ ha incentrato tutto su Trieste per quanto riguarda il nord est. VCE soffre eccome; non gli si puó dare torto...........

La prossima estate ci saranno due voli su New York, VCE-Londra estivo ha una quantita' incredibile di voli su tutti i sei aeroporti dell'area londinese, e si potrebbe continuare. Non sto dicendo che la SAVE pianga se AZ la trascura, ma e' anche vero che lo sviluppo delle destinazioni servite con volo diretto da VCE non ha nulla a che vedere con AZ e che VCE sia uno dei punti di aspirazione italiani privilegiati dal gruppo LH e da IAG, per non parlare di U2, Volotea, e TSF.
 
Marchi si dice trascurato...
Quindi GESAC, considerando la riduzione costante degli ultimi anni, fino ad arrivare alla recente chiusura della base CYL, dovrebbe "arrampicarsi sul traliccio" per protesta? (cit.)
E'evidente che vogliono puntare su FCO e Milano, l'hanno fatto capire più e più volte, inutile lamentarsi.
Stendiamo un velo pietoso sulla questione "hub", neanche l'Italia fosse gli USA...
 
La prossima estate ci saranno due voli su New York, VCE-Londra estivo ha una quantita' incredibile di voli su tutti i sei aeroporti dell'area londinese, e si potrebbe continuare. Non sto dicendo che la SAVE pianga se AZ la trascura, ma e' anche vero che lo sviluppo delle destinazioni servite con volo diretto da VCE non ha nulla a che vedere con AZ e che VCE sia uno dei punti di aspirazione italiani privilegiati dal gruppo LH e da IAG, per non parlare di U2, Volotea, e TSF.
VCE può crescere e crescerà sul PTP europeo, su lungo raggio con WB è difficile perché i WB con il PTP sono complicati da riempire. Può avere qualche volo operato da compagnie estere, magari stagionale, ma più di tanto è difficile. Il B788 puó aiutare, magari JAL potrebbe decidere di operare su VCE piuttosto che tornare a FCO o MXP e scontrarsi con il daily di AZ,e a questa potrebbe essere dedicato il pianto di Marchi.
Per il resto VCE non potrà mai essere hub a meno di crescite super del traffico, già non ha praticamente speranza MXP.
 
Fra l'altro dimentichiamo anche la diatriba SAVE-SEA... lo sfogo potrebbe anche rivolgersi a una lotta Milano-Venezia visto che AZ ha scelto SEA per l'hub del Nord.
 
Potenziare un po' di più le tratte, e possibilmente rilevare quelle lasciate vuote da AP.
AZ è da molti anni che parla di potenziare i voli da VCE, prima nel 2008 in poi, invece di aumentarli li ha diminuiti.
Io da italiano de devo viaggiare da VCE per l'Europa devo utilizzare compagnie straniere, sinceramente preferirei viaggiare con AZ, ma eccetto FCO, TXL, DUS, TIA e AUH futura, tolgo NRT che a breve sarà chiusa non ce altro con metallo AZ.
Da come parlavano in passato sembrava che facessero più rotte a VCE.



Astio che c'è tra SAVE e SEA e enorme, con questa scelta di AZ si accentuerà ancora di più a mio avviso.

Secondo me SAVE pensava che ci fosse una maggiore partecipazione di AZ a VCE, bastava solo rilevare le rotte AP, e forse non veniva fuori questo. Tutto qua.
Sinceramente gli aeromobili per farlo gli aveva, senza mandarli su ad AB.
Scusa ma non condivido : sul nazionale rilevare le rotte AP avrebbe significato andare in concorrenza con Volotea da VCE e Ryanair da Treviso. E infatti si vede bene che fine ha fatto AP.
Per quanto riguarda le rotte internazionali di Air One l'unica che da Venezia va alla grande è Tirana e guardacaso è l'unica rimasta e operata da Alitalia , complice anche la fine di Belleair.
Mosca veniva operata 2xw mi pare e comunque SU sopperisce egregiamente alla mancanza con 2 voli giornalieri. CPH , PRG avevano frequenze da 2-3xw e Atene era stagionale così come lo è per Aegean e Volotea da quest'anno.
Secondo me ha fatto più che bene Alitalia a dirottare gli aeromobili su direttrici dove può pensare di fare un profitto maggiore invece che andarsi a scontrare con le low cost sul ptp dove inevitabilmente perde : cosa che non avviene a FCO dove grazie ai transiti riesce a tenere botta anche sul nazionale contro Vueling ed EasyJet. 2 player sul nazionale da VCE bastano e avanzano e comunque l'offerta è comunque completa con voli plurigiornalieri via FCO
 
Secondo me ha fatto più che bene Alitalia a dirottare gli aeromobili su direttrici dove può pensare di fare un profitto maggiore invece che andarsi a scontrare con le low cost sul ptp dove inevitabilmente perde : cosa che non avviene a FCO dove grazie ai transiti riesce a tenere botta anche sul nazionale contro Vueling ed EasyJet

Alcune rotte stagionali però sono rimaste non presidiate, e si tratta di tratte che nei due\tre mesi estivi di operatività non viaggiavano di certo vuote (penso alla PSA.OLB, ad esempio).
 
A mio avviso, sulla euforia degli ultimi mesi si stà "leggermente" sopravalutando AZ. Con le poche risorse che ha, secondo me, dovrebbe cercare di puntare a fare almeno una cosa fatta bene anzichè tante cose fatte male, .... e questo qualcosa dovrebbe essere di curare e puntare tutto sul proprio hub in coerenza con le decisioni prese anni fa, giuste o sbagliate che siano state.
A questo punto, cercare di restare con i piedi su più staffe distribuendo pilloline per paura di perdere mercato o per cercare di evitare lo sviluppo di altre realtà significherebbe solo disperdere forze e aumentare le spese!
Venezia è una grande realtà e per la crescita che ha avuto negli ultimi anni non deve certo ringraziare AZ, quindi credo che anche senza AZ possa continuare a crescere.
 
Stai scherzando spero ... vero? Lasciamo perdere Trieste, vah ... che è meglio.

La prossima estate ci saranno due voli su New York, VCE-Londra estivo ha una quantita' incredibile di voli su tutti i sei aeroporti dell'area londinese, e si potrebbe continuare. Non sto dicendo che la SAVE pianga se AZ la trascura, ma e' anche vero che lo sviluppo delle destinazioni servite con volo diretto da VCE non ha nulla a che vedere con AZ e che VCE sia uno dei punti di aspirazione italiani privilegiati dal gruppo LH e da IAG, per non parlare di U2, Volotea, e TSF.

Ero evidentemente ironico... AZ manco sa dov'è TRS ormai.
 
VCE può crescere e crescerà sul PTP europeo, su lungo raggio con WB è difficile perché i WB con il PTP sono complicati da riempire. Può avere qualche volo operato da compagnie estere, magari stagionale, ma più di tanto è difficile. Il B788 puó aiutare, magari JAL potrebbe decidere di operare su VCE piuttosto che tornare a FCO o MXP e scontrarsi con il daily di AZ,e a questa potrebbe essere dedicato il pianto di Marchi.
Per il resto VCE non potrà mai essere hub a meno di crescite super del traffico, già non ha praticamente speranza MXP.

E chi ha mai parlato di hub. Uno hub di qualsiasi tipo ha bisogno di una compagnia aerea che accentra voli sullo scalo avendo come obiettivo coincidenze. Volotea non conta.