Conferenza Stampa Alitalia - 20.01.2015


Scusate Kenya o King, ma hanno, per caso, accennato sulla stagionalitá della tratta MXP-PVG?

Non è stato accennato, ma in fase di presentazione hanno sottolineato che il piano prevede 25 frequenze nel 2018 (11 attuali, a cui si vanno aggiungere i 4x su PVG e i 2x su NRT e i 7x su AUH), dunque è lecito pensare che la rotta rimanga anche post-EXPO
 
Bene. Vi chiedo un chiarimento. La nuova FCO-JFK sarà daily, e se si, da quando partirà?
Grazie
Se non ho letto male è una frequenza aggiuntiva, non un daily aggiuntivo.
Dovrebbe consolidare l'operativo estivo attuale con 3xd FCO-JFK portato da 20 a 21xw e 1xd MXP-JFK quindi altri 7xw ai quali dovrebbero aggiungersi i voli DL.
 
Voglio tornare senza alcun polemica sull'argomento Linate. È proprio stato detto chiaro e tondo che linate sarà "hub" del nord con transiti verso gli altri hub delle compagnie equity. Ci sarà quindi una notevole crescita di voli anche ptp per il pax business con buona pace di chi invece vuole Linate chiuso o fortemente ridimensionato. Cadono dunque tutte le voci che davano per certa la chiusura dello scalo dopo l'Expo, anzi Alitalia sta lavorando con SEA per poter migliorare il servizio ai propri clienti dallo scalo milanese
 
Non è stato accennato, ma in fase di presentazione hanno sottolineato che il piano prevede 25 frequenze nel 2018 (11 attuali, a cui si vanno aggiungere i 4x su PVG e i 2x su NRT e i 7x su AUH), dunque è lecito pensare che la rotta rimanga anche post-EXPO
Dovrebbe essere 1xd JFK, 1xd AUH e 1xd NRT, e per rispettare le 25 frequenze da MXP rimangono 4xw per PVG. Ragionando sulle macchine necessarie questo è reso possibile con 2 A332 (JFK con orari attuali e 4xw PVG) e 2 B772 (NRT e AUH). Cambiassero gli orari della JFK (che attualmente incrocia con FCO a JFK con 4 ore fra andata e ritorno a New York) potrebbe essere portata a daily anche la PVG ma poi si scombinano i giri macchina su FCO.
 
Altra cosa interessante e poco approfondita è il programma di fidelizzazione globale comune alle compagnie dell equity. Probabile ci saranno delle novità anche su questo fronte.
 
Grazie 1000 per l'ottimo resoconto!

... piccola considerazione scherzosa... un bel regional navetta che collega l'HUB di Linate con gli intercontinentali a 60Km di distanza? :D
 
Voglio tornare senza alcun polemica sull'argomento Linate. È proprio stato detto chiaro e tondo che linate sarà "hub" del nord con transiti verso gli altri hub delle compagnie equity. Ci sarà quindi una notevole crescita di voli anche ptp per il pax business con buona pace di chi invece vuole Linate chiuso o fortemente ridimensionato. Cadono dunque tutte le voci che davano per certa la chiusura dello scalo dopo l'Expo, anzi Alitalia sta lavorando con SEA per poter migliorare il servizio ai propri clienti dallo scalo milanese
LIN Highlander... Ne resterà soltanto uno :D
D'altronde se le teste degli italiani non migliorano non possiamo sperare che vengano da fuori a insegnarci a stare al mondo.
 
Buongiorno a tutti,

riguardo all'espansione cargo di Malpensa, si sa già la strategia? Sarà ripristinata Alitalia Cargo con flotta dedicata?
 
Grazie per l'ottimo lavoro!
Grande assente dal piano di espansione mi sembra l'Africa... peccato, perche' quote di mercato perse qui si sarebbero potute recuperare facilmente...
 
grazie, interessantissimo!
speriamo che dalle buone intenzioni si passi ai fatti, soprattutto per quelle aree che hanno urgente bisogno di rinnovamento. in particolare l'attenzione al cliente in ogni suo aspetto.

...oh e una nuova app che funzioni e supporti passbook :D queste sono le criticalità!!!
 
Buongiorno a tutti,

riguardo all'espansione cargo di Malpensa, si sa già la strategia? Sarà ripristinata Alitalia Cargo con flotta dedicata?
Mi unisco alla domanda di Keyser (benvenuto!), si sa qualcosa di più sullo sviluppo cargo?