diciamo che il vettore non ha interesse a ritardare o cancellare voli e queste norme non facilitano di certo la loro vita, anzi. cmq la legislazione e' chiara.
Lascia che sia l'ENAC ad occuparsene.
Serio non tanto, non dare nulla per scontato. Anche nella sua era "customer friendly" ho visto FR fare millemila porcate coi ritardi. Per esempio in varie occasioni hanno ritardato l'autorizzazione a distribuire i buoni pasto quando si sapeva già con diverse ore di anticipo che alcuni voli avrebbero fatto più di 2h di ritardo... e a questo si aggiungono cose che non posso dire su un forum pubblico. Dopo la risposta che hanno dato al mio parente, posso dire con certezza che non sono onesti al 100% coi loro clienti.
Ripeto, non dare nulla per scontato e non reputare FR un interlocutore serio in questa faccenda. Lascia che sia l'ENAC ad occuparsene.
GT-I9300 - Tapatalk
Certamente il tempo che impiegherà l'ENAC ad esaminare la mia lamentela sarà lungo; tuttavia ritengo assolutamente positivo il fatto che esista uno strumento di facile accesso via web con il quale il passeggero possa rappresentare le proprie lamentele con la speranza di essere tutelato in un lasso di tempo ragionevole.ehhh come no! ci mettono sei mesi per confermarti che hai diritto al rimborso!
Ho cancellato un messaggio con indicazione di un sito terzo, per evitare inutile pubblicità a persone poco serie.
Malboroli, che li venera, mi vorrà perdonare.![]()
tranquillo, sei tu e solo tu il mio avvocato (gratis) di fiducia.
Ho cancellato un messaggio con indicazione di un sito terzo, per evitare inutile pubblicità a persone poco serie.
Se è un ritardo dovuto ad una causa dipendente dalla compagnia si.Ma su un volo DL MXP-JFK con 4:20 di ritardo si può chiedere compensazione? O vale solamente per voli intra-europei?
In caso di codashare va richiesto alla compagnia che ha emesso il biglietto o a quella che operava il volo?
Guasto dell'aereoSe è un ritardo dovuto ad una causa dipendente dalla compagnia si.
Guasto dell'aereo
Quindi l'intervento dell'ENAC è stato risolutivo... Non avrei mai detto, ma se così fosse sarebbe la volta buona che qualcuno in Italia fa il sul dovere!
Quindi l'intervento dell'ENAC è stato risolutivo... Non avrei mai detto, ma se così fosse sarebbe la volta buona che qualcuno in Italia fa il sul dovere!
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo nel forum e approfitto del thread aperto per cercare un po' d'informazioni sulle azioni da intraprendere in seguito a un volo annullato
Penso di avere una buona comprensione dei diritti/doveri, quello che mi manca é il dettaglio del COME. Preciso che non vivo in Italia, ma in Francia e non sono molto al corrente delle procedure legali del Bel Paese
In poche parole
- volo AZ FCO-TLS annullato il 17/03 - motivo indicato sulla email ricevuta 48 ore prima: "sciopero AZ"
- Re-booking sullo stesso volo del giorno dopo (+24H)
- Domanda di indennizzo ai sensi del Regolamento EC 261/2004 - 250€ per pax (rotte < 1500Km)
- Rifiuto della compagnia ai sensi dell'articolo 5.3 del suddeto regolamento "causa di forza maggiore"
Una ricerca approfondita mi ha permesso di verificare che
1. L'unico sciopero dichiarato il 17/03 era quello dell'ENAV, se nonché il volo decollava all 09h45 mentre lo sciopero cominciava alle 13h00 (fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ENAC)
2. L'ora di partenza del volo (09h45) era compresa nella fascia oraria "protetta" (7h-10h) dalla legge 146/1990 - delibera del 19 luglio 2001 della commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali
Per i motivi sopra elencati mi sorge il forte sospetto (eufemismo) che la nostra carissima compagnia di bandiera utilizzi la scusa dello sciopero ENAV per annulare voli per altri motivi interni e non indennizzare i passeggeri
Ora, siccome vorrei portare la cosa in giustizia, apparentemente mi si aprono 2 possibilità: tribunale sede compagnia aerea (Roma) o tribunale aeroporto di arrivo (Tolosa)
Sulla procedura francese sono abbastanza informato, su quella italiana un po' meno. Per poter decidere quale sia la miglior soluzione nel mio caso qualcuno potrebbe aiutarmi a a capire in dettaglio cosa comporta la domanda al giudice di pace (come farla, da solo/avvocato, tempi, rischi/vantaggi... qualsiasi altra informazione utile)
Grazie a tutti e buon volo
Ah dimenticavo, ho sporto reclamo all'ENAC (dopo una coversazione molto istruttiva con il loro Numero Verde) con l'obiettivo avere un ulteriore arma in sede processuale. Ho visto che i tempi di risposta sono lunghi (fino a 6 mesi) ma dopo quanto tempo si riceve informazione che il reclamo é stato accettao e che l'inchiesta comincia?