News Flotta Alitalia SAI - Parte 1


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo voi è possibile aspettarsi che con la riconfigurazione dei B772 si torni al 3-3-3 in Y e, soprattutto, venga finalmente montato lo stesso sistema IFE degli A332?
 
Secondo voi è possibile aspettarsi che con la riconfigurazione dei B772 si torni al 3-3-3 in Y e, soprattutto, venga finalmente montato lo stesso sistema IFE degli A332?

lo stesso IFE dei 332 sarebbe altamente auspicabile visto che quello attuale è veramente pessimo e antiquato, sulla configurazione 3-3-3 purtroppo penso di no

Dovrebbero andare in riconfigurazione a novembre 2015 con il passaggio alla winter e la riduzione dell'attività invernale.

Grazie dell'informazione, speriamo sia la volta buona (posso sbagliarmi ma già in passato avevo letto della loro riconfigurazione, sempre saltata)
 
Secondo voi è possibile aspettarsi che con la riconfigurazione dei B772 si torni al 3-3-3 in Y e, soprattutto, venga finalmente montato lo stesso sistema IFE degli A332?

Dubito, considerato che anche EY ha 3-4-3...
 
Allora la vedo male.. peccato però, occasione persa per differenziarsi dalla tendenza attuale, anche considerando che, stando ai piani di EY, si vuole fare di AZ una compagnia di alto livello

La compagnia a 5 stelle sarà (forse, e con molti punti interrogativi) nelle classi premium.
Visto il mercato, non si può pretendere di viaggiare a poco con un confort elevato. Oramai la tendenza è quella di densificare, perché una compagnia aerea deve guadagnare.
Il passeggero in economica vuol spendere poco. Ma non può aspettarsi uno spazio o servizi da sciallo.
 
La compagnia a 5 stelle sarà (forse, e con molti punti interrogativi) nelle classi premium.
Visto il mercato, non si può pretendere di viaggiare a poco con un confort elevato. Oramai la tendenza è quella di densificare, perché una compagnia aerea deve guadagnare.
Il passeggero in economica vuol spendere poco. Ma non può aspettarsi uno spazio o servizi da sciallo.

Effettivamente farsi un Roma-NY a 500€ A/R con grandi servizi è impensabile: è chiaro che se si volesse puntare sul comfort anche in Y gli yield dovrebbero necessariamente aumentare, ma probabilmente questo oggi non è economicamente sostenibile per le compagnie aeree ;)
 
Effettivamente farsi un Roma-NY a 500€ A/R con grandi servizi è impensabile: è chiaro che se si volesse puntare sul comfort anche in Y gli yield dovrebbero necessariamente aumentare, ma probabilmente questo oggi non è economicamente sostenibile per le compagnie aeree ;)

concordo con te :)!
 
allora, con i 22WB attuali, è possibile aprire la nuova rotta FCO-PEK, opportunamente integrata alla rotta per GIG.
il problema sono le 3 frequenze su LOS, ma immagino che la PEK parta con un 4x, max 5xw.
pertanto con le restanti 2 (o 3) si copre la LOS, al più con una ulteriore frequenza libera da qualche altro volo (immagino che CCS, al momento programmata daily per l'estate, non sarà alla fine cosi.....).

discorso diverso per la rotta malpensiana sulla cina.
perchè non so se, con il 330 aggiuntivo, opportunamente integrato con il volo per JFK, si riesca a fare entrambe le rotte.....penso di no.

in ogni caso, in autunno sarà disponibile questo 330 aggiuntivo per aprire qualcos'altro da FCO (ICN??), oppure viene destinato per le altre 2 rotte italiche su AUH
 
allora, con i 22WB attuali, è possibile aprire la nuova rotta FCO-PEK, opportunamente integrata alla rotta per GIG.
il problema sono le 3 frequenze su LOS, ma immagino che la PEK parta con un 4x, max 5xw.
pertanto con le restanti 2 (o 3) si copre la LOS, al più con una ulteriore frequenza libera da qualche altro volo (immagino che CCS, al momento programmata daily per l'estate, non sarà alla fine cosi.....).

discorso diverso per la rotta malpensiana sulla cina.
perchè non so se, con il 330 aggiuntivo, opportunamente integrato con il volo per JFK, si riesca a fare entrambe le rotte.....penso di no.

in ogni caso, in autunno sarà disponibile questo 330 aggiuntivo per aprire qualcos'altro da FCO (ICN??), oppure viene destinato per le altre 2 rotte italiche su AUH
Ottimo come al solito Shenzen!
L'impressione è che la flotta alla fine sarà meglio sfruttata rispetto agli anni scorsi e per me rimane il rammarico dell'A332 utilizzato per il VCE-AUH che poteva servire per aprire una nuova rotta e operare VCE-AUH, BLQ-AUH e CTA-AUH con un 2 daily da operarsi con 4/5 A32S opportunamente riconfigurati. Anche FCO-LOS e FCO-ACC sarebbe ideale da operare con A32S opportunamente riconfigurato sdoppiandolo e portandoli progressivamente a daily.

Il MXP-PVG non si riesce ad operarlo con una sola macchina, andrebbe operato incrociato con la MXP-JFK che però ha la sosta (in realtà sarebbe da verificare perchè la macchina dovrebbe incrociare a JFK con quelle in arrivo da FCO) di 4 ore a JFK. Possibile che vadano a coordinare gli orari con DL in modo da riuscire a incrociare opportunamente.
 
Ottimo come al solito Shenzen!
L'impressione è che la flotta alla fine sarà meglio sfruttata rispetto agli anni scorsi e per me rimane il rammarico dell'A332 utilizzato per il VCE-AUH che poteva servire per aprire una nuova rotta e operare VCE-AUH, BLQ-AUH e CTA-AUH con un 2 daily da operarsi con 4/5 A32S opportunamente riconfigurati. Anche FCO-LOS e FCO-ACC sarebbe ideale da operare con A32S opportunamente riconfigurato sdoppiandolo e portandoli progressivamente a daily.

Il MXP-PVG non si riesce ad operarlo con una sola macchina, andrebbe operato incrociato con la MXP-JFK che però ha la sosta (in realtà sarebbe da verificare perchè la macchina dovrebbe incrociare a JFK con quelle in arrivo da FCO) di 4 ore a JFK. Possibile che vadano a coordinare gli orari con DL in modo da riuscire a incrociare opportunamente.
da profano mi chiedevo quale seguito possa avere questo nuovo voli da MXP senza alcun federaggio visto che tutti i partner che potrebbero federare arrivano su LIN...
 
Ecco il fratellino DIR
24d4bfcd3f18342fb379bec59ca19f06.jpg
 
Ora che IXI se ne è andato via per sempre, uno dei 320 in livrea AP potrebbe essere pittato con la livrea Storica Alitalia-LAI
Sognare non costa nulla :cool:
 
Non so se ho ben capito, ma con la chiusura dei codici XM, VE e CT, i rispettivi aerei passano ad AZ?
 
Il CoA XM, Cai First dovrebbe " morire" il 31 gennaio. EI-DSC dovrebbe fare il primo volo commerciale AZ il 6 febbraio. Salvo cambiamenti
Saluti
EI-DBK
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.