Thread Alitalia da gennaio 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ovunque è comparso il logo

Qui totem ai check in T3

f6c73a74b63e17a39ab9f80ed8cad9d1.jpg
 
Come no? Alitalia è a tutti gli effetti un equity partner. La particolarità è che, oltre al logo dell'alleanza con EY, c'è ancora il logo Skyteam

Essere un equity partner è diverso che essere un Etihad Airways Partner. Di quest'ultimo gruppo fanno parte solo 6 equity partner che sono AB, F7, JU, HM, 9W e la stessa EY.

Dal sito EY:
08 Oct 2014 12:00

Etihad Airways today unveiled Etihad Airways Partners, a new brand which brings together like-minded airlines to offer customers more choice through improved networks and schedules and enhanced frequent flyer benefits.

Initially, six airlines will participate in the new partnership - airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, India’s Jet Airways, Darwin Airline, and Etihad Airways.

However, any airline can become an Etihad Airways Partner even if it is part of an existing alliance, such as airberlin, which is a member of oneworld.

The key emphasis for Etihad Airways Partners is a strong commercial partnership and shared values.

James Hogan, President and Chief Executive Officer of Etihad Airways, said “We are broadening our business model to articulate and define a partner proposition for like-minded airlines which will result in synergies and efficiencies for participating airlines on the one side, and enhanced network choice, service and frequent flyer benefits for the consumer on the other.

“The Etihad Airways Partners logo is a seal of excellence and global cooperation. It will be displayed on aircraft and on branded materials by a group of airlines working together to connect travellers around the world, and increasingly to harmonise standards in the air and on the ground.”

Mr Hogan said Etihad Airways Partners differed from legacy airline alliances by offering benefits well beyond pure commercial cooperation.

“The potential for network alignment to maximise flight connectivity for passengers, together with a shared passion for superior service, are central to the ethos of the Etihad Airways Partner concept,” he said.

“Frequent flyers will benefit from the formation of Etihad Airways Partners as it will remove the complexity and confusion that exists within the global alliances.

“We’re aiming to deliver a consistent experience for frequent flyers when they travel, as well as a consistent framework for earning and using their miles.”

This will include standardised mileage and tier benefits across all partners, no blackout periods and priority services.

Etihad Airways Partners will also have access to economies of scale and operational synergies such as centres of excellence, shared sales teams in certain destinations, joint procurement of services and supplies, and shared pilot and cabin crew training at the Etihad Airways facilities in Abu Dhabi.
 
Essere un equity partner è diverso che essere un Etihad Airways Partner. Di quest'ultimo gruppo fanno parte solo 6 equity partner che sono AB, F7, JU, HM, 9W e la stessa EY.

Dal sito EY:
08 Oct 2014 12:00

Etihad Airways today unveiled Etihad Airways Partners, a new brand which brings together like-minded airlines to offer customers more choice through improved networks and schedules and enhanced frequent flyer benefits.

Initially, six airlines will participate in the new partnership - airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, India’s Jet Airways, Darwin Airline, and Etihad Airways.

[...]
.

Ma ora Alitalia fa parte della partnership (infatti il comunicato è di Ottobre, quando ancora non avevamo ricevuto il benestare dall'UE): l'unica forma di "alleanza" prevista da EY è quella di equity partnership.
 
Ma ora Alitalia fa parte della partnership (infatti il comunicato è di Ottobre, quando ancora non avevamo ricevuto il benestare dall'UE): l'unica forma di "alleanza" prevista da EY è quella di equity partnership.

Noneee. Se noti, nemmeno VA e EI ne fanno parte. Equity Alliance non è il gruppo di Etihad Airways Partner.
 
Gentile TW 843,

comincia un nuovo viaggio.

La partnership tra Alitalia ed Etihad Airways è diventata realtà.

Insieme ad Etihad Airways, votata per sei anni consecutivi World’s Leading Airline, Alitalia è più forte e più internazionale, sempre profondamente italiana ma pronta a portarvi più lontano.

Più lontano grazie a un network integrato, più ampio e più efficiente: 168 destinazioni nei 5 continenti, nuovi voli diretti da Roma e Milano per la Cina, nuovi collegamenti con l’Asia, l’Australia, l’Africa e il Medio Oriente attraverso l’hub di Abu Dhabi, più voli e nuove destinazioni nelle Americhe.

Più lontano con una flotta congiunta di 227 aeromobili e con nuovi servizi a cinque stelle.

Più lontano per tutti i Soci MilleMiglia che potranno guadagnare e spendere miglia con Etihad Airways e i suoi partner.

Più lontano, con l’impegno di trasformare Alitalia da compagnia di bandiera a bandiera dello stile italiano nel mondo. Ed è solo l’inizio.

Ti aspettiamo a bordo dei nostri voli!


Silvano Cassano
CEO Alitalia
Ultima riga della mail....

Copyright © 2009 Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. - Tutti i diritti riservati
 
Si vede che hanno deciso di puntare sull'attenzione per i dettagli.

A proposito di dettagli, anche il nuovo profilo dell'Azienda sul sito corporate AZ non scherza:

(...) Nel corso del 2013 Alitalia ha trasportato 23,99 milioni di passeggeri. Nella stagione invernale 2014 Alitalia vola verso destinazioni, di cui 26 in Italia e 57 nel resto del Mondo, con 123 rotte servite e 3.650 voli settimanali.

E più in basso:

Alitalia è membro dell’alleanza globale SkyTeam con Aeroflot, Aerolíneas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, Tarom, Vietnam Airlines e Xiamen Airlines. Nel 2010 si è unita al Gruppo Air France - KLM e a Delta Air Lines nella principale Joint Venture transatlantica ntica del trasporto aereo

E ancora:

L’impegno di Alitalia verso la valorizzazione dell’enogastronomia italiana nel mondo ha ricevuto per cinque anni di seguito (2010, 2011, 2012, 2013, 2014) il riconoscimento “Best Airline Cuisine” quale migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti serviti a bordo. Premio assegnati dal mensile americano Global Traveler

E poi:

Dopo 17 anni Alitalia ha riportato in volo le livree speciale, dedicate a due Regioni


E infine:

Grande eccellenza di Alitalia è anche il suo Centri Addestramento Naviganti

http://corporate.alitalia.it/it/compagnia/il-profilo/index.html
 

Ma che dici? Certo che fa parte...

Ma parlo arabo? AZ è un partner EY, lo sanno anche i muri. Ma non è membro di Etihad Airways Partner, che è una cosa a sé stante.

View attachment 6229

C'è per caso il logo AZ oltre a quello delle sei compagnie, tutte ovviamente equity partner, facenti parte di Etihad Airways Partner? Preso dal sito EY, sulla barra in alto c'è il logo Etihad Airways Partner per il link.
Se ci fossimo anche noi avremmo anche il logo apposto accanto alle porte su ogni aereo.
 
Ma parlo arabo? AZ è un partner EY, lo sanno anche i muri. Ma non è membro di Etihad Airways Partner, che è una cosa a sé stante.

View attachment 6229

C'è per caso il logo AZ oltre a quello delle sei compagnie, tutte ovviamente equity partner, facenti parte di Etihad Airways Partner? Preso dal sito EY, sulla barra in alto c'è il logo Etihad Airways Partner per il link.
Se ci fossimo anche noi avremmo anche il logo apposto accanto alle porte su ogni aereo.

Il link che ti ho mandato è raggiungibile proprio dal collegamento con il logo che dici tu.

Ancora non tutto è stato aggiornato (è un po' presto dal 1/1) e sugli aerei si aspetta il nuovo logo per fare i cambiamenti (ok avere i soldi ma buttarli...).

Fidati che se il marketing non dà l'ok, a FCO non si azzardano a esporre i nuovi loghi.
 
La critica Lufthansa:
"Alitalia sopravvalutata"
DI REMO VANGELISTA


Forse non farà più paura come un tempo, ma almeno resta sempre al centro dei pensieri di tutte le compagnie.

TRASPORTI 09/01/2015 11:05 Lh, al via la nuova struttura commerciale per l'Italia

Alitalia viene sempre citata (a volte criticata n.d.r.) da tutte le compagnie straniere quando si parla del mercato italiano. In questo caso Thomas Eggert, direttore generale di Lufthansa per l’Italia, rispondendo ad una domanda di TTG Italia ha spiegato che da più parti si continua a dare troppa rilevanza alla compagnia aerea nazionale: “Penso che l’importanza di Alitalia sul mercato sia sopravvalutata, visto che dispone di una rete internazionale limitata”.

Affermazione che ora potrebbe essere smentita dalla volontà della nuova Alitalia-Sai di allargare il raggio d’azione (con sostegno e progetto dedicato del nuovo socio forte Etihad). “Oggi non abbiamo un solo competitor vero in Italia perché il settore ha molti player”, ha aggiunto Eggert.

Intanto Lufthansa in questi giorni inaugura la nuova stagione con un piano di riorganizzazione della sede italiana per rendere “la struttura ancora più agile e reattiva, così da cogliere al meglio le opportunità derivanti da un contesto in rapida e continua evoluzione”. Trasporto aereo molto attivo sin dall’avvio del 2015, in attesa che Alitalia inizi a comunicare le prime novità. Magari con qualche collegamento internazionale per tornare ad occupare un posto di rilievo nello scacchiere europeo.

TTG
 
noto che sul forum è passata un pò in secondo piano una notizia importante, ossia la visita lampo di Renzi dall'emiro di Abu Dhabi, argomento Alitalia.
 
Renzi ad Abu Dhabi con due obiettivi: asse anti-terrorismo e investimenti
Il premier negli Emirati Arabi, visita lampo al principe ereditario: "Avanti con la nuova sfida di Alitalia-Etihad"

08 gennaio 2015
Atterra in serata ad Abu Dhabi per "onorare un impegno preso con lo sceicco Mohammed", Matteo Renzi. Si erano dati appuntamento a ottobre, nel corso della visita del principe ereditario Mohammed Bin Zayed Al Nahyan a Roma, e il presidente del Consiglio italiano vuole tener fede alla promessa. E' l'occasione di celebrare la "nuova sfida di Etihad per Alitalia" e rinsaldare rapporti commerciali segnati da crescenti investimenti. Ma assume un significato particolare "nel giorno del lutto e del cordoglio internazionale per l'attentato di Parigi". Perché essere in un Paese islamico moderato consente con più forza di "riaffermare, sottolinea Renzi, che tutti gli amici della pace e del dialogo devono essere uniti nella lotta contro l'odio per costruire un mondo più sicuro". La visita lampo avviene in un clima di riserbo.

Lo sceicco, in abito grigio, accoglie il primo ministro italiano sulla pista del piccolo e blindatissimo aeroporto Al Ain, a 150 chilometri da Abu Dhabi. In quella sede, chiusa alla stampa, si svolge un bilaterale, poi in elicottero il principe ereditario, che ha al suo fianco il ministro degli Esteri Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, accompagna l'ospite nella sua residenza privata per una cena alla presenza di alcuni esponenti della famiglia reale, che dura circa due ore. Renzi è con il viceministro degli Esteri Lapo Pistelli e il consigliere economico Marco Simoni. Dopo la cena il ritorno all'Emirate Palace Hotel di Abu Dhabi. Ma il breve incontro con l'emiro, spiega Pistelli, è un'occasione importante per discutere di politica estera. Si parla di "un'emergenza come la Libia" e di terrorismo di matrice islamica, nella convinzione che "l'Europa tutta e un Paese islamico moderno come gli Emirati possono reagire assieme".

E' una sfida di lungo periodo nella quale, osserva il viceministro, "i valori europei possono essere di aiuto a un Islam moderno". L'emiro si sarebbe mostrato interessato a come l'Europa intenda reagire dopo l'attacco di Parigi. Quanto al capitolo economico, sono tanti i dossier in ballo fra Roma e Abu Dhabi. Non solo il rilancio di Alitalia con Etihad, perché la speranza è replicare quella "storia di successo". Tra fine gennaio e febbraio in Italia sono in programma visite di rappresentanti di fondi di investimento degli Emirati per sondare possibilità concrete di investire anche alla luce, spiegano fonti diplomatiche, delle riforme che l'Italia sta portando avanti. Quanto alla presenza italiana negli Emirati, ci sono le concessioni petrolifere da rinnovare ma anche la possibilità di partecipare a un'opera infrastrutturale come la ferrovia fra Dubai e Abu Dhabi. Renzi è qui anche per questo: rinsaldare i rapporti economici e veder crescere i volumi degli investimenti.

"E' venuto a presentare un'Italia nuova - spiega Pistelli - più aperta, che chiede fiducia e otterrà fiducia".

Fonte: rainews
 
Secondo ch-Aviation dal 14 gennaio tutti i voli XM e VE ex LIN saranno rinumerati e operati con codice AZ nonostante i COA al momento rimangano con un aereo ciascuno. Risulta a qualcuno che ne sa di più?
Confermo, ho appena prenotato un biglietto dove è riportato il volo AZ1179 LIN-SUF ex AZ/VE7105 delle 19:10. Quel numero di volo è stato usato in passato per una frequenza serale estiva FCO-SUF e, a quanto pare, è stato "riciclato".

GT-I9300 - Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.