28 ore consecutive sullo stesso aereo


Sempre sabato il volo EY per MXP è atterrato con 9 ore e 20 di ritardo. Strano non ci fosse a bordo qualche Lionel Hutz e non siano ancora uscite interrogazioni parlamentari.
 
2 pagine di chiacchiere tipo bar dello sport senza alcuna cognizione di quello che sia veramente successo.

Certo rimanere chiusi in un aereo per ore non è' una bella cosa ma vista la situazione non è' che si potesse fare molto di meglio. In quei giorni ad AUH transitano circa 40000 pax al giorno e con l'aeroporto chiuso, aerei fuori posizione e pax nel terminal in attesa del loro volo che si fa? Tra l'altro sbarcare pax in Uae non è una cosa facile considerato che per avere accesso landside molti hanno bisogno di visto. Insomma le complicazioni sono molteplici e di difficile soluzione

Tra l altro Ey con circa 80% di pax che transitano solamente via AUH ha complicazioni aggiuntive che creano in poche ore un effetto domino difficile da gestire.
 
Questo non è stato l'unico volo gestito malamente, EY è andata nel caos più totale, sul volo per Düsseldorf, dopo molte ore di attesa c'è scappato pure il morto.
A me non sembra una signora compagnia come si legge sempre su queste pagine.

Dato che sembri essere in possesso di dati che altri non hanno, mi potresti spiegare esattamente cosa è accaduto quel giorno e quale sarebbe il profilo di responsabilità della compagnia nello specifico evento? In particolar modo, potresti spiegarci nel dettaglio quale sia la catena gerarchica negli aeroporti degli EAU per la gestione di quello che è accaduto?
 
Non penso si possa imputare a EY la "colpa" di quanto accaduto, ma, per quanto siano comprensibili ritardi anche di 12 ore a causa di condizioni meteo, per me ha gestito malissimo la cosa.
Non è pensabile fare 12 ore di attesa fermi in aereo, e poi altre 16 ore di volo.
Quando l' attesa si protrae oltre un certo limite, devi trovare un modo per farli scendere, fosse anche solo per un paio d'ore per andare in un bagno decente e a sgranchirsi un pò le gambe.
Da 12 ore a 14 non cambia molto...

Io, anche se non molto volentieri, potrei anche fare 28 ore seduto sul sedile di un aereo, ma per un 70enne o un neonato non sono il massimo!
 
2 pagine di chiacchiere tipo bar dello sport senza alcuna cognizione di quello che sia veramente successo.

Certo rimanere chiusi in un aereo per ore non è' una bella cosa ma vista la situazione non è' che si potesse fare molto di meglio. In quei giorni ad AUH transitano circa 40000 pax al giorno e con l'aeroporto chiuso, aerei fuori posizione e pax nel terminal in attesa del loro volo che si fa? Tra l'altro sbarcare pax in Uae non è una cosa facile considerato che per avere accesso landside molti hanno bisogno di visto. Insomma le complicazioni sono molteplici e di difficile soluzione

Tra l altro Ey con circa 80% di pax che transitano solamente via AUH ha complicazioni aggiuntive che creano in poche ore un effetto domino difficile da gestire.

In casi come questi come funziona il catering? Vengono serviti nelle 12 ore a terra pasti con servizio completo?
Quando la situazione si è stabilizzata, non sarebbe stato meglio far sbarcare i pax e reimbarcarli dopo qualche tempo? Tanto ritardo per ritardo...
Stare 28 ore consecutive a bordo è dal punto di vista psicologico e soprattutto medico una mazzata che deve in ogni modo essere evitata.
Qualunque fossero le crcostanze esterne non si può ridurre un fatto simile ad una circostanza accettabile, a mio parere, e che la gestione sia stata buona mi pare una tesi almeno tirata.
 
Il 3ad, come spesso accade, ha preso una piega diversa da quella che sarebbe stato utile seguire, in conseguenza di un commento completamente fuori luogo.

Nessuno sano di mente sostiene che 12 ore a bordo di un aereo siano poche o giustificabili. E' tuttavia accaduto qualcosa fuori dall'ordinario quel giorno, con una concatenazione di eventi che ha portato ad una complicazione del problema iniziale.
Sarebbe tuttavia intelligente cercare capire chi ha la responsabilità di fare cosa ad Abu Dhabi in questi casi, ed in quali limiti, prima di lanciare profezie alla Nostradamus dei Grigioni.
 
Dato che sembri essere in possesso di dati che altri non hanno, mi potresti spiegare esattamente cosa è accaduto quel giorno e quale sarebbe il profilo di responsabilità della compagnia nello specifico evento? In particolar modo, potresti spiegarci nel dettaglio quale sia la catena gerarchica negli aeroporti degli EAU per la gestione di quello che è accaduto?

A me da cliente interessa una cippa della catena gerarchica degli aeroporti degli EAU.

13 ore fermi è inammissibile e una soluzione alternativa andava trovata, senza se, senza ma.

EY ha gestito la crisi malamente, e se fai dei transiti il tuo business model devi anche mettere in conto un emergency plan all'altezza
 
Il 3ad, come spesso accade, ha preso una piega diversa da quella che sarebbe stato utile seguire, in conseguenza di un commento completamente fuori luogo.

Nessuno sano di mente sostiene che 12 ore a bordo di un aereo siano poche o giustificabili. E' tuttavia accaduto qualcosa fuori dall'ordinario quel giorno, con una concatenazione di eventi che ha portato ad una complicazione del problema iniziale.
Sarebbe tuttavia intelligente cercare capire chi ha la responsabilità di fare cosa ad Abu Dhabi in questi casi, ed in quali limiti, prima di lanciare profezie alla Nostradamus dei Grigioni.

Finalmente un commento costruttivo, la colpa è di tutti e di nessuno, finisce a tarallucci e vino nel segno della migliore tradizione svedese
 
A me da cliente interessa una cippa della catena gerarchica degli aeroporti degli EAU.

Eh, va bene

13 ore fermi è inammissibile e una soluzione alternativa andava trovata, senza se, senza ma.
Supponiamo una cosa del genere sia in corso a NY, se le autorità competenti (non la compagnia) negano l'autorizzazione allo sbarco o semplicemente il terminal è così pieno di persone da non sapere più dove metterle che si fa? Assali le forze di polizia e poi apri i portelloni e fai pascolare la gente sulla pista?

EY ha gestito la crisi malamente, e se fai dei transiti il tuo business model devi anche mettere in conto un emergency plan all'altezza
Quindi che si fa? Compri dei mega ventilatori per eliminare la nebbia (tipo nei cartoni animati) oppure crei un terminal capace di contenere centinaia di migliaia di persone contemporaneamente?
 
Per favore, rimaniamo sui binari di commenti e domande costruttive, grazie.

Appunto. Evitando di giocare al Piccolo CEO.
Abbiamo la fortuna di avere parecchi insider dalla zona e dalla compagnia. Un valore aggiunto non da poco per capire cosa sia accaduto realmente al di là delle sparate.
 
o semplicemente il terminal è così pieno di persone da non sapere più dove metterle che si fa? Assali le forze di polizia e poi apri i portelloni e fai pascolare la gente sulla pista?


Quindi che si fa? Compri dei mega ventilatori per eliminare la nebbia (tipo nei cartoni animati) oppure crei un terminal capace di contenere centinaia di migliaia di persone contemporaneamente?

Ma... non credo che un aeroporto intercontinentale che fa da base a una compagnia che sta aquistando WB come fossero litri di latte abbia problemi per far stare 300 persone in più rispetto alle decine di migliaia per cui è stato concepito. O sì? vuoi vedere che proprio quelli lì avrebbero fatto collassare tutto?
 
Salve a tutti, non sono come potete vedere dal numero dei miei post un blogger molto attivo ma vi leggo con piacere tutti i giorni. Adesso pero' da utente abbastanza frequente del mezzo aereo mi sento in dovere di commentare questa vicenda. Concordo al 100% sul fatto che 13 ore in aereo sia totalmente inammissibili. Sia per anziani, neonati ma anche per tutte quelle persone che in aereo si sentono, non dico in panico, ma a disagio. Personalmente volo abbastanza di frequente ma ogni volta non sono felice e allegro nel farlo. Non soffro crisi di panico ma, personalmente, dopo 13 ore avrei dato di matto... mi avrebbero probabilmente sbarcato loro pur di non sentirmi piu'!
Concordo anche sul fatto che emergenza o no, leggi di frontira o no, non si possono costringere delle persone a stare segregate per cosi lungo tempo. Credo sia ai limiti dell'illegalita'.
 
Ma... non credo che un aeroporto intercontinentale che fa da base a una compagnia che sta aquistando WB come fossero litri di latte abbia problemi per far stare 300 persone in più rispetto alle decine di migliaia per cui è stato concepito. O sì? vuoi vedere che proprio quelli lì avrebbero fatto collassare tutto?

e chi ti ha detto che il totale di quelli negli aerei sul piazzale era di 300?
 
Pero' Nicolap se vi fossero stati molti casi simili contemporaneamente, sarebbero venuti fuori; forse a questo specifico volo non e' stata data la giusta attenzione?
Forse questo caso è maggiormente eclatante, un conto è aspettare 12 ore e poi avere un volo di 5/6 ore, altro conto è partire per SFO dal Golfo.
 
Pero' Nicolap se vi fossero stati molti casi simili contemporaneamente, sarebbero venuti fuori; forse a questo specifico volo non e' stata data la giusta attenzione?

Io ho sentito di almeno tre voli con ritardi fortemente prolungati, e immagino ce ne siano stati diversi altri.
Beninteso, ribadisco che non cerco di giustificare nessuno e che trovo insopportabile stare 12 ore dentro un aereo fermo (oltre che pericoloso), ma quello che mi interessa capire è la dinamica di questi eventi.
 
Qualcuno sa quale sia il limite orario di servizio per gli equipaggi in EAU? perchè questo volo (16h circa schedulate) impiega ad una persona in servizio 18/19 ore circa, senza intoppi. Ora anche sapendo che l'equipaggio è stato cambiato (mettiamo dopo 6 ore di ritardo a terra, ma sarebbe utile capire esattamente a che punto....), comunque chi l'ha sostituito si è fatto 16h volo+6 h ritardo+ tempo presentazione.... a me sembra comunque tanto.