A318 BA SU NEW YORK


sundor

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8 Novembre 2005
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Veneto.
Ciao a tutti,
ho notato che British opera un volo quotidiano su New York da London City con A318. Dovrebbe essere un diretto all'andata e un ritorno con scalo a Shannon. Scusate l'ignoranza e forse la domanda un pò stupida, ma non è scomodo un aereo del genere su questa tratta? Non riesco a capie la scelta di questo aeromobile su questa tratta....grazie a chi mi sa illuminare :)
Alberto
 
E al contrario all'andata via Shannon e al ritorno diretto grazie al vento. Semplicemente è un 318 configurato con solo F e che parte da LCY anzichè LHR. Tra le altre cose per questo volo se si vola westbound l'imigrazione viene fatta a Shannon arrivando come volo nazionale negli usa e risparmiando lunghe ore all'imigrazione. Il numero del volo è quello usato dal Concorde
 
E al contrario all'andata via Shannon e al ritorno diretto grazie al vento. Semplicemente è un 318 configurato con solo F e che parte da LCY anzichè LHR. Tra le altre cose per questo volo se si vola westbound l'imigrazione viene fatta a Shannon arrivando come volo nazionale negli usa e risparmiando lunghe ore all'imigrazione. Il numero del volo è quello usato dal Concorde

J e non F.
 
I voli sono due al giorno.

http://www.londoncityairport.com/tr...&outbounddate=2014-12-08&btnSubmit=Search+ +>

I motivi dello scalo a Shannon sono la combinazione delle limitazioni a London City e del volo dalla durata piu' lunga. Solo il volo del mattino puo' fare l'immigrazione a Shannon in quanto nel pomeriggio l'immigrazione e' chiusa.

Dal sito BA:

A hop across the pond

On our way to New York we make a brief stop to refuel at Shannon, Ireland. If you travel on flight BA001 you’ll be able to pass through US Customs and Immigration at the same time, meaning we can land in the United States as a domestic flight and you can bypass New York passport control.

If you are travelling on flight BA003 the crew will offer you refreshments and snacks on board during the short stop and provide you with an iPad for your personal use.


http://www.britishairways.com/en-gb/information/travel-classes/business/club-world-london-city
 
Ciao a tutti,
ho notato che British opera un volo quotidiano su New York da London City con A318. Dovrebbe essere un diretto all'andata e un ritorno con scalo a Shannon. Scusate l'ignoranza e forse la domanda un pò stupida, ma non è scomodo un aereo del genere su questa tratta? Non riesco a capie la scelta di questo aeromobile su questa tratta....grazie a chi mi sa illuminare :)
Alberto

Io ho usato quel volo. L'A318 e' un volo solo J con configurazione a 38/40 posti. Lo scalo a Shannon si rende necessario perche' la pista di LCY non gli consente un decollo a pieno carico di carburante. Il volo della mattina ti peremette di fare la pre-clearance durante la sosta a Shannon e arrivi a JFK come se fosse un volo nazionale e riesci a fare una riunione a Manhattan alle 15.30

Al ritorno mangi in lounge prima dell'imbarco, dormi e fai colazione prima di arrivare a LCY. Con la DLR sei a Bank un'ora circa dopo l'atterraggio (compresa la riconsegna del bagaglio), con un taxi sei a Canary Wharf circa mezz'ora dopo l'atterraggio traffico permettendo.

L'aereo ha sedili diversi dalla normale J BA (niente Yin Yang) ma sono comunque full flat. Il servizio secondo me e' migliore della J BA normale. Io dovrei ritornare a New York entro Aprile, questa volta mi impegno e ci faccio un TR lo prometto
 
Come detto sopra si tratta di volo all business, quindi con solo 32 posti e un pitch adeguato. Il cliente tipo è un passeggero che paga di più (diciamo dai 3.000 euro minimo in su) per evitare l'affollamento e la congestione di Heathrow e arrivare nell'area domestica a JFK, avendo già fatto dogana a Shannon.
 
Il numero del volo è quello usato dal Concorde

Personalmente dopo l'uscita di scena del Concorde avrei ritirato il codice BA001. E' stato un aereo che ha fatto la storia e secondo me merita che questo codice non venga utilizzato da nessun altro. Un po' come nel calcio quanto si ritira un grande giocatore e il suo numero di maglia viene ritirato.
 
Personalmente dopo l'uscita di scena del Concorde avrei ritirato il codice BA001. E' stato un aereo che ha fatto la storia e secondo me merita che questo codice non venga utilizzato da nessun altro. Un po' come nel calcio quanto si ritira un grande giocatore e il suo numero di maglia viene ritirato.

Non sono d'accordo. Io ho preso il BA001 una mezza dozzina di volte negli ultimi tre anni. Ho volato anche con il Concorde. Ogni volta che aspettavo di salire sull'A318 mi venivano in mente ricordi immensamente piacevoli di quello che per me rimarra' il vero BA001. I due voli hanno in comune i pochi passeggeri e il numero di volo. L'A318 in decollo e' piu' rumoroso del Concorde (all'interno)
 
Come detto sopra si tratta di volo all business, quindi con solo 32 posti e un pitch adeguato. Il cliente tipo è un passeggero che paga di più (diciamo dai 3.000 euro minimo in su) per evitare l'affollamento e la congestione di Heathrow e arrivare nell'area domestica a JFK, avendo già fatto dogana a Shannon.

IL volo serale non ha pre-clearance a Shannon
 
IL volo serale non ha pre-clearance a Shannon

Con quello che presumibilmente guadagna BA con questo volo direi che si potrebbe permettere di pagare il disturbo a SNN per far tenere aperta la pre-clearance. Oppure fare lo scalo tecnico a Dublino dove ha orari di apertura piu' lunghi.