A318 BA SU NEW YORK

E al contrario all'andata via Shannon e al ritorno diretto grazie al vento.

Il vento, in questo caso, non c'entra.

Ma lo scalo a Shannon non e' dovuto al fatto che a LCY parte più leggero per via della pista?

C'entra, infatti, la lunghezza della pista di LCY che non consente al 318 di partire da Londra con un pieno carico di carburante: il 318 di BA dovrebbe avere un'autonomia prossima alle 4000 miglia nautiche, LCY-JFK sono poco più di 3000.

io ho usato un volo analogo di una consociata Lufthansa (German Wings se ricordo bene) e circa a metà dell'Atlantico ho ballato notevolmente per più di mezzora: non lo raccomanderei.

Se c'è turbolenza balli anche su di un 380.

Questa è una cosa che vorrei capire. :) Siamo daccordo se ce turbolenza si sente su qualsiasi tipo di aereo, ma la dimensione ad esempio WB contro NB oppure un tipo di aereo rispetto a un altro può essere che faccia percepire meno la sensazione che avverte il pax?

Mi piace volare, ma pur sapendo che le turbenze esistono e che gli aerei sono costruiti per supportarle è un sensazione che proprio non mi piace, probabilmente è l'unico aspetto che non mi piace del volo. :)

Questa è una cosa che vorrei capire. :) Siamo daccordo se ce turbolenza si sente su qualsiasi tipo di aereo, ma la dimensione ad esempio WB contro NB oppure un tipo di aereo rispetto a un altro può essere che faccia percepire meno la sensazione che avverte il pax?

Mi piace volare, ma pur sapendo che le turbenze esistono e che gli aerei sono costruiti per supportarle è un sensazione che proprio non mi piace, probabilmente è l'unico aspetto che non mi piace del volo. :)

Era esattamente quello che volevo dire. BA non c'entra nulla, avevo detto volo "analogo": in effetti era un Chicago-Dusseldorf e il vettore Privatair. E la CAT su un A318 (o A319 o analoghi) è molto spiacevole, soprattutto per mezzora di seguito. Su B747, B707, B767, A340 (e anche A380) di voli transcontinentali ne avrò fatti 35-40 e non mi è mai capitato; sarò stato semplicemente fortunato. Contenti voi....

Era esattamente quello che volevo dire. BA non c'entra nulla, avevo detto volo "analogo": in effetti era un Chicago-Dusseldorf e il vettore Privatair. E la CAT su un A318 (o A319 o analoghi) è molto spiacevole, soprattutto per mezzora di seguito. Su B747, B707, B767, A340 (e anche A380) di voli transcontinentali ne avrò fatti 35-40 e non mi è mai capitato; sarò stato semplicemente fortunato. Contenti voi....

Che BA non c'entra nulla lo avevamo capito, infatti le risposte sono tutte riferite "alla consociata LH (forse German Wings)".
Ad ogni modo hai ricevuto una serie di risposte assolutamente serie e costruttive, dunque il "contenti voi" te lo potevi risparmiare.

Nel merito, sostenere di non raccomandare un volo perchè hai ballato non ha senso.

Ultima modifica:
Purtroppo non è facile far sì che la statistica e il metodo scientifico prevalgano sempre e comunque sulle emozioni. Anche chi è ingegnere da 20 anni, si porta dietro un corredo genetico di un qualche milione di anni, dovuto al suo essere uomo, che ogni tanto fa capolino facendogli credere che poco comfort di volo sia sinonimo di poca sicurezza. Poi, poco dopo, l'ingegnere riprende il sopravvento...

PS. Non mettere mai piede su un Cessna, consiglio fraterno...

Purtroppo non è facile far sì che la statistica e il metodo scientifico prevalgano sempre e comunque sulle emozioni. Anche chi è ingegnere da 20 anni, si porta dietro un corredo genetico di un qualche milione di anni, dovuto al suo essere uomo, che ogni tanto fa capolino facendogli credere che poco comfort di volo sia sinonimo di poca sicurezza. Poi, poco dopo, l'ingegnere riprende il sopravvento...

PS. Non mettere mai piede su un Cessna, consiglio fraterno...

l'ho fatto una volta e inaspettatamente ho scoperto cosa sia il mal d'aria....

Le classiche turbolenze in volo invece mi divertono: mi piace osservare le persone che si irrigidiscono, ed inoltre il movimento sussultorio dell'aereo mi culla e mi rilassa. Salvo che non capiti, come invece per la legge di Murphy mi sembra capitare frequentemente, mentre hai il bicchiere pieno sul tavolino....