Rischio fallimento aeroporto Pescara


Una scelta che anticipa l'eliminazione del volo di metà giornata.

Ma il volo di metà giornata non c'è mai stato e se verrà eliminato sarà solo per mancanza di prenotazioni. Non vedo cosa c'entra questo con l'eventuale passaggio a un solo volo con macchina più piccola dell'eventuale A319. Se volevano potevano farlo direttamente come già ci avevano provato 2 volte.
Se vogliono possono anche eliminare del tutto la rotta senza chiedere il permesso a nessunno, non gli servono certo questi "stratagemmi".
 
Europa
si!?
View attachment 5810


http://www.abruzzoweb.it/contenuti/...la-ricapitalizzazione-ora-e-salvo/554439-268/

AEROPORTO PESCARA: SI' DEL GOVERNO
ALLA RICAPITALIZZAZIONE, ORA E' SALVO

PESCARA - Sospiro di sollievo per l’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara.

Il governo Renzi ha dato il via libera, senza impugnarla, alla legge 34 del 2014, quella con la quale la Giunta di centrosinistra di Luciano D’Alfonso ha ricapitalizzato la Saga Spa, società di gestione dello scalo, per 5,3 milioni di euro.

La mancata impugnativa è stata decisa nella seduta di venerdì scorso del Consiglio dei ministri per cui la legge, già vigente, potrà ora esplicare tutta la sua efficacia.

Questo significa che le strutture della Regione potranno trasferire i quattrini deliberati come aumento di capitale della Saga.

Un’operazione che rende ancora di più l’ente “padrone” dell’Aeroporto, essendo l’unico socio che ha risposto alla ricapitalizzazione, salendo quindi dal 42,54% delle quote della società a oltre il 90%.

Una prassi che ha dovuto superare molte tagliole: si sa che l’Europa non è molto d’accordo, come anche la Corte dei conti regionale che raccomandava un’estensione alle società partecipate del divieto di ricapitalizzare.

Almeno il governo, invece, è d’accordo. Per il momento sembra andare definitivamente in archivio una querelle durata 2 anni fra leggi dell’amministrazione precedente di centrodestra guidata di Gianni Chiodi che facevano inevitabilmente a botte con i vari governi che si sono succeduti (Monti e Letta), i quali le hanno sempre impugnate per violazione della copertura finanziaria oppure delle norme sugli aiuti di Stato.

Rimane, a questo punto, aperto il dossier dell’Europa sui contributi dati negli anni passati non a titolo di aumento di capitale bensì di contributi per il funzionamento.

È una questione che potrebbe comportare un’infrazione comunitaria e il rischio di dover recuperare decine di milioni di euro concessi.

Per il momento, comunque, svaniscono anche i timori espressi anche dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta, il consigliere del Partito democratico Camillo D’Alessandro, che all’indomani dell’approvazione dichiarò di essere consapevole del rischio di impugnativa ma che fosse necessario l’intervento per il salvataggio dell’aeroporto.

Timori, quindi, che svaniscono e il via libera del governo può rasserenare gli animi di molti.
 
Guasto sul volo Pescara Bruxelles, aeroporto in tilt

E' stata una giornata difficile per l'aeroporto di Pescara, a causa di un guasto che ha interessato il volo Pescara Bruxelles. Il problema ha portato a pensati ritardi nello scalo che hanno superato le 6 ore.
Un guasto al volo che doveva collegare questa mattina Pescara a Bruxelles Charleroi, ha causato gravi ritardi a catena nelle partenze dell'aeroporto di Pescara.
Alcuni voli sono partiti anche con sei ore di ritardo, con i passeggeri bloccati nello scalo che in molti casi si sono innervositi. L'assistenza è stata gestita dalla Saga. Il volo per Bruxelles è poi partito con 3 ore di ritardo, quello per Francoforte con un'ora e mezza di ritardo. E' andata peggio a chi doveva raggiungere Milano - Orio al Serio, con un ritardo di 6 ore.

http://www.ilpescara.it/cronaca/guasto-sul-volo-pescara-bruxelles-aeroporto-tilt.html

 
per il momento hanno inserito l' e90 solo giovedì sera e di conseguenza al venerdì mattina, per gli altri voli c'è l' e70.

Nella prima settimana di operazioni sul volo mattutino psr-lin ora a posto dell'E75 risulta inserito l'E90 il lunedì mercoledì giovedì e venerdì e quindi anche sul lin-psr serale nei giorni domenica martedì mercoledì e giovedì.
 
Tutte storie burocratiche.

Le storie burocratiche sono 5,5 ml/€ per il 2014 ( per la ricapitalizzazione della SAGA ormai al 99% della Regione Abruzzo)e 32 ml/€ per debiti pregressi..... Bello volare con i soldi dei contribuenti abruzzesi! Se PSR ha tutte le potenzialità che leggo perchè non privatizzare la SAGA e lasciare che i contributi a fondo perduto della Regione siano utilizzati nella sanità o nel sociale?
 
Le storie burocratiche sono 5,5 ml/€ per il 2014 ( per la ricapitalizzazione della SAGA ormai al 99% della Regione Abruzzo)e 32 ml/€ per debiti pregressi..... Bello volare con i soldi dei contribuenti abruzzesi! Se PSR ha tutte le potenzialità che leggo perchè non privatizzare la SAGA e lasciare che i contributi a fondo perduto della Regione siano utilizzati nella sanità o nel sociale?

Beh sarà che gli abruzzesi sono felici di farlo, visto che è uno dei pochi collegamenti turistici, ma anche locali, essendo che lo stato che finanzia opere in tutta Italia, qui non mette un euro, treni senza AV, autostrada con tornanti tra un po' e a due corsie, porti sfanculati da ogni ministero etc...a questo punto io mi terrei i miei soldi e mi finanzierei le opere, ed anche l'aeroporto, che è una delle poche cose che ci possiamo gestire.