CONFERENZA STAMPA ALITALIA-ETIHAD PRESS CONFERENCE 20.10.2014 EXPO 2015 + FOTO!!!


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
chiaro che se la linea del governo dovesse essere......no V libertà, deve essere una linea generale per tutti.
Sarebbe altrimenti poco giustificabile agli occhi di molti un no a EK ma magari sì a EY o altro vettore.
E forse la parole di Hogan su questo punto (non voleremo con nostre macchine dall'Italia al Nord America) serve a mettere le mani avanti.....noi non chiediamo V, così facciano pure gli altri

proprio così

...ragionamento fluido, logico e conseguente...
 
secondo voci di corridio la V per EK non sarà confermata. Ma non prendetelo per oro colato : se così fosse immagino la festa per le americane e AZ :D

I 18 mesi di Emirates terminano il 31 marzo 2015, a un mese dall' inizio dell'Expo. Voglio sperare che se anche si deciderà di non rinnovare la quinta libertà gli sia data la possibilità di operare il volo almeno fino al termine dell' Expo.

chiaro che se la linea del governo dovesse essere......no V libertà, deve essere una linea generale per tutti.
Sarebbe altrimenti poco giustificabile agli occhi di molti un no a EK ma magari sì a EY o altro vettore.
E forse la parole di Hogan su questo punto (non voleremo con nostre macchine dall'Italia al Nord America) serve a mettere le mani avanti.....noi non chiediamo V, così facciano pure gli altri

L'accordo tra AZ e EY è arrivato (non è ancora stato approvato dalla UE) ben dopo che ad EK era stata concessa la quinta libertà. Hogan con le sue scelte non può pretendere di comandare a bacchetta l'aviazione civile in Italia manco fosse il ministro dei trasporti. Altrimenti mi viene da dire che piu' che il 49% di Alitalia, Etihad ha comprato l'accondiscendenza totale del governo italiano che farà qualsiasi cosa gli verrà chiesto in campo aeronautico. E questo sarebbe dimostrare alla UE che in Alitalia comandano ancora gli Italiani? :)
 
ci sono comunque due questioni che sebbene legate sono distinte.

La sentenza del 4 Novembre( mi sembra che sia questa la data) serve a dire se EK può o meno volare con la famosa licenza 18 mesi (che ormai è quasi in scadenza a marzo 2015 quindi poco cambia) in quanto non era stata seguita la corretta prassi di consultazione degli altri vettori (mi pare di ricordare fosse questo il motivo)..
Quindi a prescindere dalla sentenza comunque il suo diritto (EK) scade tra 5 mesi.

Diverso e molto più significativo sarà poi capire se il governo concederà invece una continuità al servizio in V anche dopo quella data (anche nell'ipotesi di sentenza favorevole a EK). Ovviamente stavolta seguendo l'iter che si sarebbe dovuto seguire in precedenza e non fu fatto.
E su questo secondo punto si sta discutendo negli ultimi post e mi sembra di intuire l'indirizzo non favorevole a EK.

Sovietico.
 
Qualche considerazione e impressione a margine dell'evento di ieri. Innanzitutto tra gli addetti ai lavori (soprattutto personale Alitalia col quale ho potuto scambiare qualche battuta) serpeggia ottimismo per il futuro e l'ambizione di tornare a contare qualcosa nel mondo del trasporto aereo. Insomma si nota voglia di fare e un certo dinamismo quantomeno "inconsueto", speriamo che si traduca in un miglioramento generale dei servizi.
Non so se resterà una mia convinzione personale ma , almeno a parole, Hogan considera Alitalia come una grossa opportunità di crescita e come il vero cavallo di troia in Europa : AB le farà da partner ma il fatto che per Alitalia sia confermata la crescita sul lungo raggio mentre è proprio quello che viene tagliato ad AB (vedi ordini B787 e taglio rotte e frequenze su NA a favore di AUH) semra un indizio importante.
Inoltre lo stesso Hogan a domanda precisa ha confermato che non c'è nessuna intenzione di aprire collegamenti dall'Italia con le americhe con aerei della compagnia emiratina : quei mercati saranno gestiti direttamente con aeromobili Alitalia.
Me lo avevano detto parecchie persone che ad Hogan piace molto l'Italia e punta molto sulle eccellenze non facilmente replicabili che spesso ci dimentichiamo di avere : cucina di qualità , moda, design , stile e un patrimonio storico, artistico e culturale senza pari (tutte cose che piacciono molto allo sceicco).
Sempre Hogan ha ribadito come nonostante le difficoltà da cui proviene AZ abbia trovato comunque professionisti con i quali poter lavorare bene per offrire un prodotto all'altezza delle aspettative del cliente. Non so se era stato scritto ma dalla prima parte del prossimo anno si comincerà a parlare delle nuove divise per il personale , coinvolgendo stilisti italiani.
Nota sulla First che potrebbe essere installata nei collegamenti per AUH secondo qualche voce : potrebbe essere stato un termine errato per indicare che i collegamenti per AUH saranno operati da aeromobili che avranno una vera business (in tanti parlando di Prima classe o business riferendosi alla Magnifica ;penso dunque alle riconfigurazioni dei 320 anticipate qualche settimana fa) . Per cui potrebbe essere questa versione quella corretta che girava , ma nessuna conferma in questo senso.
Come dicevo è probabile che la VCE-NRT venga chiusa in primavera a favore della VCE-AUH. Secondo indiscrezioni proprio operata dal 777 Alitalia nelle 2 frequenze settimanali a crescere, ma ci credo poco nel senso che aprire AUH 2xw non ha molto senso. Probabile invece che la VCE-NRT non sarà più operata (probabilmente useranno la macchina per aumentare le frequenze sul Giappone da MXP/FCO) e useranno un'altra macchina. Tutti i collegamenti da VCE/BLQ/CTA - AUH saranno operati da macchine Alitalia. Roma e Milano vedranno invece operare entrambe le compagnie.



Sarebbe anche l'ora di cambiare quel colore e quello stile che fa ancora troppo anni 80', non si può vedere
 
I 18 mesi di Emirates terminano il 31 marzo 2015, a un mese dall' inizio dell'Expo. Voglio sperare che se anche si deciderà di non rinnovare la quinta libertà gli sia data la possibilità di operare il volo almeno fino al termine dell' Expo.



L'accordo tra AZ e EY è arrivato (non è ancora stato approvato dalla UE) ben dopo che ad EK era stata concessa la quinta libertà. Hogan con le sue scelte non può pretendere di comandare a bacchetta l'aviazione civile in Italia manco fosse il ministro dei trasporti. Altrimenti mi viene da dire che piu' che il 49% di Alitalia, Etihad ha comprato l'accondiscendenza totale del governo italiano che farà qualsiasi cosa gli verrà chiesto in campo aeronautico. E questo sarebbe dimostrare alla UE che in Alitalia comandano ancora gli Italiani? :)
Cesare ma che dici? Sulla MXP - NYC operano 4 compagnie diverse per un 4 daily in estate, per quale motivo dovrebbero dare una proroga a EK per l'EXPO se ritengono non opportuno concedergli nuovamente la quinta libertà su JFK?
EK in ogni modo ha poco di cui lamentarsi visto che l'Italia non è mai stata generosa con la concessione di quinte libertà, per esempio c'è chi da anni fa scalo tecnico in aeroporti italiani senza aver mai ottenuto una quinta libertà, c'è chi la chiese proprio per la MXP - JFK e gli fu negata o concessa quando ormai non interessava più come è il caso di EY o SQ.
Il tutto ricordiamo su una rotta dove EK non risolve problemi di competitività o aggiunge una nuova destinazione ma piuttosto in questo anno ha rovinato gli yields con un dumping selvaggio.
 
OT, ma non troppo...

Segnalo che il principe ereditario di Abu Dhabi, Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, oggi era in visita al Quirinale.

Davanti al Sat C a FCO, stamattina, c'era questo bestione
http://www.airliners.net/photo/United-Arab-Emirates/Boeing-777-35R-ER/2513311/L/&sid=9cf5606761213140e8a0c2e5833ae1ad
 
OT, ma non troppo...

Segnalo che il principe ereditario di Abu Dhabi, Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, oggi era in visita al Quirinale.

Davanti al Sat C a FCO, stamattina, c'era questo bestione
http://www.airliners.net/photo/United-Arab-Emirates/Boeing-777-35R-ER/2513311/L/&sid=9cf5606761213140e8a0c2e5833ae1ad

adesso la firma lui la legge di stabilità? :D
 
ma se AZ dovra' impegnare ben 5 aeromobil verso AUH (sempre che 5 le bastino) con che altri mezzi fara le altre rotte? ne chiudera' ancora un bel po? o si fara' girare un po' di ordini AUH?
 
I 18 mesi di Emirates terminano il 31 marzo 2015, a un mese dall' inizio dell'Expo. Voglio sperare che se anche si deciderà di non rinnovare la quinta libertà gli sia data la possibilità di operare il volo almeno fino al termine dell' Expo.

Dici che 4 daily per NYC non bastano a portare i visitatori dell'EXPO? Sinceramente, la questione EXPO e' ininfluente. Qui si deve stabilire una questione di diritto. Se EK puo' volare, continuera' a volare (se le viene rinnovata la V). Se no, non volera'. Gli altri, valuteranno la capacita' necessaria. Le NYC riempiono bene ma a prezzi bassi per via dell'enorme concorrenza, per ora. In futuro, vedremo. Al massimo, metteranno ulteriori voli le 4 in ballo (ma non credo che sara' il caso).
 
Cesare ma che dici? Sulla MXP - NYC operano 4 compagnie diverse per un 4 daily in estate, per quale motivo dovrebbero dare una proroga a EK per l'EXPO se ritengono non opportuno concedergli nuovamente la quinta libertà su JFK?
EK in ogni modo ha poco di cui lamentarsi visto che l'Italia non è mai stata generosa con la concessione di quinte libertà, per esempio c'è chi da anni fa scalo tecnico in aeroporti italiani senza aver mai ottenuto una quinta libertà, c'è chi la chiese proprio per la MXP - JFK e gli fu negata o concessa quando ormai non interessava più come è il caso di EY o SQ.
Il tutto ricordiamo su una rotta dove EK non risolve problemi di competitività o aggiunge una nuova destinazione ma piuttosto in questo anno ha rovinato gli yields con un dumping selvaggio.

Scusa, non avevo visto la tua risposta, quando ho risposto a Cesare.
 
OT, ma non troppo...

Segnalo che il principe ereditario di Abu Dhabi, Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, oggi era in visita al Quirinale.

Davanti al Sat C a FCO, stamattina, c'era questo bestione
http://www.airliners.net/photo/United-Arab-Emirates/Boeing-777-35R-ER/2513311/L/&sid=9cf5606761213140e8a0c2e5833ae1ad

E' venuto con un'utilitaria, eh? Tutto lui, non ha neanche un A380 privato? Che pezzente... ;)

adesso la firma lui la legge di stabilità? :D

Se tira fuori gli sghei, salviamo l'intera Italia!!! :D
 
prima che gli sghei vedi che piazza pulita fa a montecitorio e dintorni...altro che piano cottarelli...
 
Cesare ma che dici? Sulla MXP - NYC operano 4 compagnie diverse per un 4 daily in estate, per quale motivo dovrebbero dare una proroga a EK per l'EXPO se ritengono non opportuno concedergli nuovamente la quinta libertà su JFK?
EK in ogni modo ha poco di cui lamentarsi visto che l'Italia non è mai stata generosa con la concessione di quinte libertà, per esempio c'è chi da anni fa scalo tecnico in aeroporti italiani senza aver mai ottenuto una quinta libertà, c'è chi la chiese proprio per la MXP - JFK e gli fu negata o concessa quando ormai non interessava più come è il caso di EY o SQ.
Il tutto ricordiamo su una rotta dove EK non risolve problemi di competitività o aggiunge una nuova destinazione ma piuttosto in questo anno ha rovinato gli yields con un dumping selvaggio.

Ammesso e non concesso che questo volo giusto o sbagliato che sia abbia spinto a migliorare almeno il prodotto offerto su Milano, l'idea cardine espressa precedentemente era quella "noi non chiediamo V, così facciano pure gli altri" mi sembra vada a stridere con le chilate di MB di post che ammettevano, si una V, ma diversa da JFK per la presunta sovracapacitá della tratta: come se l'interesse per Milano fosse fra la "wish list" del solito sparuto gruppo. Quindi, mi chiedo, il nesso fra Governo e Hogan (o meglio il suo 49%) perché posso capire dirigere la propria compagnia e puntare alla massimizzazione del profitto ma addirittura decidere di che morte far morire ogni singolo aeroporto mi pare inaccettabile.
 
Ammesso e non concesso che questo volo giusto o sbagliato che sia abbia spinto a migliorare almeno il prodotto offerto su Milano, l'idea cardine espressa precedentemente era quella "noi non chiediamo V, così facciano pure gli altri" mi sembra vada a stridere con le chilate di MB di post che ammettevano, si una V, ma diversa da JFK per la presunta sovracapacitá della tratta: come se l'interesse per Milano fosse fra la "wish list" del solito sparuto gruppo. Quindi, mi chiedo, il nesso fra Governo e Hogan (o meglio il suo 49%) perché posso capire dirigere la propria compagnia e puntare alla massimizzazione del profitto ma addirittura decidere di che morte far morire ogni singolo aeroporto mi pare inaccettabile.
Secondo me vedi la questione da un punto di vista "distorto". La V a EK prima di tutto non è nell'interesse di MXP e di Milano. Il servizio è migliorato, forse, di poco, si è scatenata una guerra di prezzi che alla lunga non fa bene a nessuno e il tutto senza migliorare di una virgola la connettività di Milano. Continuo a pensare che se la V fosse stata chiesta su, ad esempio, LAX o un altro apt attualmente non servito da un diretto, qui sul forum e anche altrove sarebbe stata accolta con grande favore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.