Nuovo Decreto Linate


Andiamo bene. MXP disperata perché perde 8 collegamenti giornalieri (di cui uno indipendentemente dal Decreto Linate, visto che Vienna era già servibile da LIN, a condizione di avere slot a disposizione).
PS: tanto per cambiare, tutto il resto è fuffa.

Per gli 8 daily di AirBerlin spostati a LIN le stime parlano di 500mila pax persi da MXP a cui si sommano i 200 mila pax stimati da Lupi relativi ai minori pax di Alitalia, in totale siamo già a 700mila pax persi e siamo solo all' inizio...
 
Andiamo bene. MXP disperata perché perde 8 collegamenti giornalieri (di cui uno indipendentemente dal Decreto Linate, visto che Vienna era già servibile da LIN, a condizione di avere slot a disposizione).
PS: tanto per cambiare, tutto il resto è fuffa.
Anche Berlino è capitale...praticamente perde solo i 3 DUS per via del decreto.
 
Ricorso chiedendo cosa? Di limitare le destinazioni servibili?

Vedo due possibili scenari:

- si richiede un aumento del movimenti orari ma in questo caso ne beneficerebbe in gran parte la stessa Alitalia oltre a probabilmente far entrare a LIN low cost come Ryanair e Vueling. Alle major straniere andrebbero le briciole.

- si richiede all' antitrust UE la rimozione della posizione dominante di AZ a LIN che detiene oltre il 70% degli slot in un aeroporto contingentato con forti barriere all' ingresso. Az dovrebbe cedere slot alle altre compagnie, mantenendo invariati il numero di slot totali a LIN
 
potremmo avere non un parziale, ma un totale annullamento del bersani bis!!!!

cui prodest??
Un ricorso è un bel rischio per LH, perché EY-AZ non aspettano altro che venga eliminato proprio con un ricorso il Bersani Bis, poi via con tutte le destinazioni extra UE, dopo c'è da ridere.
 
Anche Berlino è capitale...praticamente perde solo i 3 DUS per via del decreto.
Hai ragione, anche Berlino.
3 daily con 150 pax (bel LF) x 2 x 365 = 320.000 pax teorici persi per colpa del "decreto Linate".
Se l'hubbe della brughiera va in crisi per 320.000 pax persi andiamo veramente male.
 
Vedo due possibili scenari:

- si richiede un aumento del movimenti orari ma in questo caso ne beneficerebbe in gran parte la stessa Alitalia oltre a probabilmente far entrare a LIN low cost come Ryanair e Vueling. Alle major straniere andrebbero le briciole.

- si richiede all' antitrust UE la rimozione della posizione dominante di AZ a LIN che detiene oltre il 70% degli slot in un aeroporto contingentato con forti barriere all' ingresso. Az dovrebbe cedere slot alle altre compagnie, mantenendo invariati il numero di slot totali a LIN
Nel primo caso si risponde con l'eliminazione del Bersani Bis, nel secondo caso istantaneo ricorso alla UE per eliminare la posizione. Dominante di BA su LHR...
 
Vedo due possibili scenari:

- si richiede un aumento del movimenti orari ma in questo caso ne beneficerebbe in gran parte la stessa Alitalia oltre a probabilmente far entrare a LIN low cost come Ryanair e Vueling. Alle major straniere andrebbero le briciole.

- si richiede all' antitrust UE la rimozione della posizione dominante di AZ a LIN che detiene oltre il 70% degli slot in un aeroporto contingentato con forti barriere all' ingresso. Az dovrebbe cedere slot alle altre compagnie, mantenendo invariati il numero di slot totali a LIN
Nessuna delle 2 cose è scritta nel "decreto Linate".
E sull'antitrust credo che la questione sia di competenza italiana e non europea (ma non ne sono certo).
 
Un ricorso è un bel rischio per LH, perché EY-AZ non aspettano altro che venga eliminato proprio con un ricorso il Bersani Bis, poi via con tutte le destinazioni extra UE, dopo c'è da ridere.
esatto!

pensa che rischio , con un giudice che fissi i criteri del nuovo decreto e magari come dici tu: via libera a tutte le destinazioni extra UE............
 
Aggiungo che c'è sempre il carico da 11.
Di fronte all'accoglimento di un ricorso LH (che a mio parere continua a non avere senso, almeno per quanto riguarda il "decreto Linate") l'Italia minaccia la chiusura di Linate e tutti a MXP. E poi voglio vedere quanti transiti fra LH sul medio (e anche sul lungo) raggio.
 
Nel primo caso si risponde con l'eliminazione del Bersani Bis, nel secondo caso istantaneo ricorso alla UE per eliminare la posizione. Dominante di BA su LHR...

Su LHR è diverso è un aeroporto dove se hai i soldi ti puoi comprare legalmente gli slot, quindi non ci sono limitazioni regolamentari a impedirtelo. Lascia stare che a LIN si affittano gli slot a pagamento ma questo è un abuso non sarebbe permesso.
 
Su LHR è diverso è un aeroporto dove se hai i soldi ti puoi comprare legalmente gli slot, quindi non ci sono limitazioni regolamentari a impedirtelo. Lascia stare che a LIN si affittano gli slot a pagamento ma questo è un abuso non sarebbe permesso.
Non è vero, anche in GB gli slot non di comprano. Il sistema è più complesso (scambio di slot ad orari impossibili con quelli appetibili).
E metti anche che vengano tolti 10 slot ad AZ. 5 vanno a nuovi entranti, e gli altri se li spartiscono gli incumbent. Se va bene a LH ne arriva 1, mentre si trova 5 bei voli FR nell'aeroporto estero in cui genera più utili.
 
Etihad ha appena comprato tutti i 5 slot di AZ a LHR per 60 milioni di euro (prezzo di saldo)
No, ha scambiato 5 slot ad orari impossibili con 5 slot "buoni", pagando 60 mio per il disturbo. AZ non opererà mai quelli slot, che verranno quindi abbandonati e rimessi in circolo.
 
Andiamo bene. MXP disperata perché perde 8 collegamenti giornalieri (di cui uno indipendentemente dal Decreto Linate, visto che Vienna era già servibile da LIN, a condizione di avere slot a disposizione).
PS: tanto per cambiare, tutto il resto è fuffa.

Ma non si parlava solo di DUS?
Mi sembra che TXL e VIE da LIN non siano state un bel successso per LH/4U e AZ.
 
Torna ancora questa storia della Svizzera, il decreto parla chiaro solo destinazioni UE e la Svizzera dovrebbe essere esclusa.
Il testo parla chiaro: aeroporti UE e non UE ad assimilati.
Mi chiedo solo se sono i giornalisti informati male o c'è qualcuno in AZ/EY che pensa di aggirare, non so come, il vincolo UE.
 
Mi chiedo solo se sono i giornalisti informati male o c'è qualcuno in AZ/EY che pensa di aggirare, non so come, il vincolo UE.

Quando si tratta di aggirare le norme su Linate tutto è possibile, pensa che per aprire il LIN-TRS, Trieste risulta essere stata spostata in Slovenia. Questa volta vediamo cosa riusciranno a inventarsi...
 
Quando si tratta di aggirare le norme su Linate tutto è possibile, pensa che per aprire il LIN-TRS, Trieste risulta essere stata spostata in Slovenia. Questa volta vediamo cosa riusciranno a inventarsi...
Per Ginevra è facile, l'aeroporto è praticamente in Francia.
 
Quando si tratta di aggirare le norme su Linate tutto è possibile, pensa che per aprire il LIN-TRS, Trieste risulta essere stata spostata in Slovenia. Questa volta vediamo cosa riusciranno a inventarsi...

Ok. Ma a tutto c'è un limite.
Ma come hanno fatto a "spostare" TRS in Solvenia?