Meridiana : interessamento di Qatar Airways


Stato
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Ognuno fa la scelta che meglio crede, senza pontificare. E la proposta ai dipendenti di IG di ridurre stipendio e tutto ciò che sta a contorno di un contratto di altri tempi prescinde da discorsi su manodopera straniera a cui sono state affidate alcune tratte.
Del resto sembra che ci si dimentichi di quella cosa che si chiama mercato: sono arrivate le low cost straniere, ed hanno stravolto il mondo dell'aviazione. Sono state loro, e la successiva crisi economica, a richiedere una necessaria ristrutturazione che passa per una riduzione del costo del lavoro.

Ognuno fa la propria scelta. Purché, come riferisce La Nuova Sardegna di oggi a pag. 18, questa non debba essere a carico della collettività: i sindacati avrebbero l'intenzione di richiedere in alternativa al licenziamento l'estensione della cassa integrazione per altri due anni.
Insomma, si richiedono nuovi ammortizzatori sociali che si assommano a quelli, già molto generosi, finora ricevuti.
E si consideri anche che oggi cade la principale obiezione dei lavoratori che aveva un senso ieri: non voglio fare sacrifici perché l'Azienda è andata a rotoli per il pessimo management che continua a fare scelte sbagliate. Forse ora c'è uno spiraglio: si chiama Qatar.

Dunque, ognuno scelga: oggi guadagni 1000, da domani o ti riduci lo stipendio a 700 o te ne vai a casa. Cosa che peraltro è avvenuta per innumerevoli lavoratori in qualsiasi altro campo, che avendo perso il lavoro hanno dovuto ripartire da zero, magari in un altro campo e per certo guadagnando meno.
Una cosa sola non deve essere fatta: allungare la cassa. Non serve a nulla, se non a buttare soldi, ed è diseducativa, perché perpetua quel sistema di regalie pubbliche che ha caratterizzato la Repubblica Italiana e che impedirà alla mia generazione di andare in pensione, e, cosa ancora più grave, sta impedendo a quella dopo la mia di entrare nel mondo del lavoro.

Quoto quasi tutto flyboy; e' chiaro che il "pontificare" era riferito a chi spara li' sentenze scontate, senza pero' dirci se lui stesso in prima persona lo accetterebbe o se non lo avesse gia' dovuto subire.
Sul come io la pensi circa certe dinamiche imprenditoriali e sul fatto che NON debbano pesare sulla collettivita', penso che sia acclarato gia' dalla vicenda AZ , quindi non sarei certamente a favore di alcuna estensione ulteriore della CIGS. Ma di nuovo: sono proprio le leggi attualmente in revisione con il famoso/famigerato Jobs Act che non permettono attualmente in Italia il demansionamento ne' la riduzione di stipendio, quindi non credo sia stato mai proposto ai lavoratori IG in CIGS di fare lo stesso lavoro a meno soldi come fanno rumeni e cechi, o sbaglio? Non e' domanda retorica, chiedo conferma che sia o meno cosi'!

Si tenga infine conto che l'azienda per la quale lavoro ha chiuso diverse posizioni negli ultimi anni qui in Italia, dimezzando di fatto la forza lavoro; nessuna Cigs e nessuna proposta alternativa...l'uscita e' stata la scelta obbligata (in quanto unica) di molti colleghi! E chi e' rimasto guadagna proporzionalmente meno. Giusto per dire come la vivo io...
 
Da un punto di vista retributivo le differenze più significative, prendendo quale esempio il Purser, dovrebbe essere (M=Meridiana, A=Air Italy):
Paga base: M 443, A 671;
IVMG 50 ore: M 650, A 669;
Aumenti biennali: M 18, A 30;
Premio orario anzianità: M 0,30, A -;
Aliquota oraria volo: M 13 ma oltre le 50 maggiorata del 100%, A (da 51 a 70 ore) 20, (da 71 a 90) 26, (oltre 90) 33, poi ci sono compensazioni per superamenti;
Indennità volo tra le 23 e le 5,59: M passa da 13 a 25, A -;
Compenso giornate fuori base: M ivgm maggiorata di 25, M -;
Diarie: M (oltre 12 h) 60 al giorno (fino a 12 h) 5 ora, A - (?);

Paga base maggiore in I9 rispetto ad IG e anche l'IVMG di 50 ore? strano, ho sempre sentito parlare di economicità del costo del lavoro in I9.
I purser in proporzione sono molti meno rispetto agli aavv. Forse sarebbe stato meglio fare un confronto tra gli stipendi aavv per rendere meglio l'idea. junior/senior da tenere in considerazione. Servirebbe un av ex IG passato in I9 per avere un riscontro diretto sull'ammontare dello stipendio paragonato al precedente.
 
Paga base maggiore in I9 rispetto ad IG e anche l'IVMG di 50 ore? strano, ho sempre sentito parlare di economicità del costo del lavoro in I9.
I purser in proporzione sono molti meno rispetto agli aavv. Forse sarebbe stato meglio fare un confronto tra gli stipendi aavv per rendere meglio l'idea. junior/senior da tenere in considerazione. Servirebbe un av ex IG passato in I9 per avere un riscontro diretto sull'ammontare dello stipendio paragonato al precedente.

Ho scelto la più alta perché in Meridiana le qualifiche AAVV sono 6 e in Air Italy 3. La più bassa di IG non è paragonabile alla più bassa di I9.
 
Da un punto di vista retributivo le differenze più significative, prendendo quale esempio il Purser, dovrebbe essere (M=Meridiana, A=Air Italy):
Paga base: M 443, A 671;
IVMG 50 ore: M 650, A 669;
Aumenti biennali: M 18, A 30;
Premio orario anzianità: M 0,30, A -;
Aliquota oraria volo: M 13 ma oltre le 50 maggiorata del 100%, A (da 51 a 70 ore) 20, (da 71 a 90) 26, (oltre 90) 33, poi ci sono compensazioni per superamenti;
Indennità volo tra le 23 e le 5,59: M passa da 13 a 25, A -;
Compenso giornate fuori base: M ivgm maggiorata di 25, M -;
Diarie: M (oltre 12 h) 60 al giorno (fino a 12 h) 5 ora, A - (?);

Ho scelto la più alta perché in Meridiana le qualifiche AAVV sono 6 e in Air Italy 3. La più bassa di IG non è paragonabile alla più bassa di I9.

non è paragonabile perché economicamente troppo differenti?
era proprio quello che vorrei vedere, per capire questa sproporzione di cui si legge ormai da anni.
 
Per Comandanti la diff tra IG e I9 è di circa il 45% in meno ( per I9 ovviamente) se a spanne un Comandante IG vola per 50h mensili prende circa 7.000€ mentre I9 va a circa 4.500€.
Lo stipendio del Comandante IG é sotto la media europea a pari condizioni, quello I9 non é neanche valutabile ma si avvicina allo stipendio di un Comandante Wizzair Base Budapest.
Non voglio entrare nella spirale infinita delle considerazioni complementari circa costo della vita, oneri sociali e fiscali Etc etc etc......

Un Comandante FR con circa 90h mensili raggiunge 11.000€ al pari di Easyjet
 
Per Comandanti la diff tra IG e I9 è di circa il 45% in meno ( per I9 ovviamente) se a spanne un Comandante IG vola per 50h mensili prende circa 7.000€ mentre I9 va a circa 4.500€.
Lo stipendio del Comandante IG é sotto la media europea a pari condizioni, quello I9 non é neanche valutabile ma si avvicina allo stipendio di un Comandante Wizzair Base Budapest.
Non voglio entrare nella spirale infinita delle considerazioni complementari circa costo della vita, oneri sociali e fiscali Etc etc etc......

Un Comandante FR con circa 90h mensili raggiunge 11.000€ al pari di Easyjet


Si ma specifica...gli stipendi IG/I9 che hai postato sono netti, le retribuzioni FR/U2 sono lorde.
 
non credo sia stato mai proposto ai lavoratori IG in CIGS di fare lo stesso lavoro a meno soldi come fanno rumeni e cechi, o sbaglio? Non e' domanda retorica, chiedo conferma che sia o meno cosi'!

Purtroppo non so risponderti: da notizie postate qui sul forum c'è stato sicuramente un recruitment interno per passare da IG a I9, che non ha avuto molto successo. Non so se sia stato rivolto anche ai CIGS.
 
Si ma specifica...gli stipendi IG/I9 che hai postato sono netti, le retribuzioni FR/U2 sono lorde.

Ho degli input diversi e cioè sul netto e comunque anche se fosse lordo si tradurrebbe in un netto simile ad IG considerando che parliamo di low cost ,il che comunque mette gli stipendi I9 totalmente fuori mercato, a meno che il riferimento non torni ad essere appunto la Wizzair
 
Il presidente di Meridiana: «I licenziamenti sono necessari»
Olbia, nel consiglio comunale affollato di deputati, assessori regionali, lavoratori e famiglie è intervenuto Marco Rigotti per ribadire che la compagnia «non è in grado di farsi carico del personale in eccesso». Le dichiarazioni sono state accolte da fischi e insulti.

OLBIA. «Meridiana non è in grado di farsi carico del personale in eccesso alla fine della procedura della cassa integrazione». Lo ha detto il presidente di Meridiana Marco Rigotti parlando in una infuocata assemblea nella sala del consiglio comunale di Olbia.

Il numero uno della compagnia aerea dell’Aga Khan è stato più volte interrotto e insultato dai dipendenti che manifestavano in occasione del consiglio comunale aperto al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e gli assessori ai Trasporti e al Turismo Massimo Deiana e Francesco Morandi.

Rigotti ha comunque assicurato che Meridiana non chiuderà e manterrà la sede a Olbia anche se «sarà certo più piccola». Un gruppo di dipendenti per protesta ha infine abbandonato l’aula del consiglio comunale di Olbia mentre continuavano a volare insulti contro Rigotti.

Rigotti nel confermare la mobilità ha spiegato, però, che occorre trovare «la migliori soluzioni possibili per chi perderà il lavoro». Il presidente di Meridiana ha quindi ribadito che «prorogare la cig non è tecnicamente nè legalmente possibile» per cui «occorre »negoziare e trovare col governo ammortizzatori sociali idonei per un tempo adeguato».

Ancora: «L'Aga Khan ha fatto e sta facendo degli sforzi straordinari per sostenere in vita Meridiana, avendo investito 350 milioni di euro negli ultimi quattro anni. Ma questi sforzi non sono interminabili e il futuro dell'azienda può essere assicurato solo attraverso il suo ritorno a un equilibrio economico». Rigotti ha addebitato la crisi alla concorrenza sleale dei low cost.

Al consiglio comunale aperto convocato dal sindaco Gianni Giovannelli c’erano almeno 200 persone tra sindaci del territorio, assessori regionali, parlamentari, sindacati e lavoratori con famiglie al seguito. Tutti uniti nel dire no agli oltre 1.600 licenziamenti annunciati dalla compagnia aerea con l'avvio delle procedure di messa in mobilità.

In attesa del primo confronto domani a Roma al tavolo interministeriale, dalla Gallura arriva forte il messaggio di salvaguardare tutti i posti di lavoro perchè la Sardegna, già sfiancata dalla crisi, non può permettersi un'ulteriore emorragia di personale.

Il Pd con il deputato Giampiero Scanu spinge per la concessione di altri due anni di cassa integrazione e chiede il ritorno «alla legalità», tra gli applausi dei lavoratori che affollano la sala di Poltu Cuado. «Una procedura, la cig - spiega il parlamentare gallurese - che consentirebbe di raffreddare la vertenza per cercare nel frattempo possibili soluzioni con l'azionista».

In prima fila la Regione con gli assessori ai Trasporti e al Turismo, Massimo Deiana e Francesco Morandi, e il Consiglio con il presidente Gianfranco Ganau. L'amministrazione Pigliaru guarda con attenzione all'ingresso di nuovi soci in Meridiana. «Siamo pronti - annuncia Deiana - a facilitare percorsi di individuazione di partner internazionali che rafforzino la presenza di Meridiana in Sardegna, garantendo l'occupazione in questa grande azienda del settore».

Assessori concordi nel chiedere «il mantenimento di tutti i lavoratori all'interno del perimetro aziendale» con l'impegno, sottolinea Morandi, «a favorire con la massima flessibilità tutte le necessarie forme di sostegno a contratti di solidarietà».

«In ogni caso - chiarisce Deiana - insieme al Governo ci impegneremo a trovare, sulla scorta di quanto previsto per Alitalia, le più estese e favorevoli misure di tutela di quei lavoratori che malauguratamente dovessero essere estromessi dall'azienda».

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...iana-i-licenziamenti-sono-necessari-1.9979632

Aggiungo un paio di info riportate nella versione cartacea de La Nuova Sardegna di oggi a pag. 2 e 3: nel pezzo si sostiene che in apertura Rigotti abbia detto apertamente di parlare non solo in nome di Meridiana, ma anche dell'Aga Khan.
I fischi sono arrivati quando Rigotti ha affermato che (cito letteralmente il virgolettato): "a ogni tentativo di cambiamento del sistema di business di Meridiana, si è contrapposta la chiusura delle categorie, in particolare quella dei naviganti". Tale rigidità ha permesso ad altre compagnie di essere più competitive.
Rigotti fornisce inoltre un altro dato (cito sempre il virgolettato): "il 90% delle sue rotte fa ricavi [parla di Air Italy]; solo l'11% quelle di Meridiana".
 
Fa ricavi o fa utili?
A casa mia, il 100% delle rotte fatte da chiunque fa ricavi.

Al di fuori della polemica, ci sarebbero dati più precisi su questa interessante info?
 
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