Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicurezza

  • Autore Discussione Autore Discussione mauro.
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

mauro.

Guest
Magari lo sapevate già, ma se non lo sapevate, preparatevi a stropicciarvi gli occhi. Nel sito della Faa - l’equivalente americano del nostro Enac, l’ente per la sicurezza dei voli - si legge che in aereo l’uso dei telefonini è un problema perché «un cellulare ha un raggio di trasmissione molto più ampio che a terra (per via della quota elevata, ndr) e potrebbe interferire con più celle», cioè con più ripetitori a terra.

Solo in un paragrafo successivo la Faa aggiunge che il divieto ha anche «altre ragioni» (sic!) come la «potenziale interferenza con i sistemi dell’aereo». Traduzione: quando la hostess a bordo vi chiede di spegnere il cellulare, vi racconta che lo fa per ragioni di sicurezza, ma in realtà il motivo vero potrebbe essere che non si vuol disturbare la rete mobile al suolo (forse sarebbero pochi a dar retta alla hostess se lei fornisse una motivazione così prosaica). Solo in seconda battuta c’è anche da evitare «potenziali» interferenze con i sistemi di bordo.

Per carità, se queste interferenze potenziali riguardano anche solo un caso su un miliardo, viva il principio di prudenza. Con la sicurezza non si scherza. Però sul sito della Faa compare un rapporto di due ispettori che scrivevano (stigmatizzando): abbiamo sentito suonare un cellulare in cabina di pilotaggio durante un decollo, il comandante lo aveva dimenticato acceso; e «lo squillo ha causato una distrazione fra i componenti dell’equipaggio nella fase di decollo».
Tutto qui? Il trillo è pericoloso perché distrae i piloti? E l’interferenza con le apparecchiature di bordo? I due ispettori non la citano. Zero.

Ripetiamo: non vogliamo indurre la gente a infischiarsi delle regole, ma una volta che il genio del dubbio esce dalla bottiglia non ci rientra più, e diventa lecito chiedersi se i presunti divieti di sicurezza siano (magari) solo bugie a fin di bene. Nel frattempo le norme su cellulari, smartphone, iPad eccetera si stanno sbriciolando, con modalità differenti da compagnia a compagnia. Ma come si spiegano queste differenze? Non si scappa: i cellulari rischiano di far precipitare gli aerei o no?

L’ingegner Carmine Cifaldi, direttore della Regolazione Navigabilità dell’Enac, osserva che «tutti gli studi dicono che l’uso dei telefonini sugli aerei non è pericoloso. Però non esiste garanzia al 100% che gli schermi non vengano saturati da qualunque livello di emissioni dei nuovi smartphone o tablet che escono sul mercato. Quindi, per prudenza, su molti velivoli il comandante ordina di spegnere gli apparecchi».

Spiega ancora Cifaldi: «Il problema è che il telefonino in quota deve usare molta potenza per agganciare la cella a terra. Se invece c’è un ripetitore a bordo, i cellulari possono usare una bassa potenza, e così non disturbano. Dal dicembre 2013 la Faa, imitata dagli enti europei, ha autorizzato l’uso dei cellulari, purché le loro emissioni siano molto basse». Però futuri super-smartphone con immagini in 3D o scarico ultraveloce di materiali multimediali rimetterebbero tutto in discussione.

Dal La Stampa 27/8/14
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

fichissimo. Lei piu' si arrabbia e piu' e' carina
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Lei è inarrivabile. E sicuramente, nella finzione, era anche alla quarta tratta.
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Ho smesso di leggere alla prima frase, dopo che paragona FAA con ENAC...
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Non sarebbe un motivo da poco, comunque.

La rete cellulare ha rivoluzionato la telefonia mobile perche' creando delle celle di dimensioni limitate, ciascuna servita da un antenna, si moltiplicano a dismisura le frequenze disponibili. Ma effettivamente e' tutto basato sul fatto che i cellulari si muovono lentamente in uno spazio bidimensionale e c'e' sempre una cella molto piu' vicina delle altre, al massimo c'e' il problema del passaggio da una cella all'altra senza caduta di linea che hanno impiegato molto tempo a risolvere. Anzi, se ricordo bene sui treni AV che vanno sopra i 300kmh non e' garantito questo passaggio.

Effettivamente su un aereo, che va a 900kmh e consente di illuminare contemporaneamente, e piu' o meno con la stessa potenza di segnale, tantissime celle.... il problema e' moltiplicato a dismisura.

Comunque se fosse cosi', ovvero che le reti cellulari non funzionano bene con dispositivi a 10km di altezza e 1000kmh, non mi spiego perche' non dirlo chiaramente e poi magari intervenire con calma sul software di telefonini e reti.
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Per carità !!!! ci manca solo la sfilza di sfigati che si fa chiamare sul cellulare finchè sono è in volo (magari alzando la voce per farsi sentire...), con infinita rottura di p... per gli altri passeggeri !!! :mad:
Speriamo che continuino a vietarli. Io se posso prenderò le linee dove non si può telefonare!
Fosse per me, al massimo permetterei le mails e i messaggi istantanei, purchè silenziosi; anche gli avvisi, sennò ci sarebbe una fila di campanelli, canzoncine e porcate varie. Un mix "carillon" da esaurimento.
Almeno quelle poche ore, che uno possa godersi il volo in santa pace...e ci aggiungo anche un "va in mona anca i cellulari"!:D
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Per carità !!!! ci manca solo la sfilza di sfigati che si fa chiamare sul cellulare finchè sono è in volo (magari alzando la voce per farsi sentire...), con infinita rottura di p... per gli altri passeggeri !!! :mad:
Speriamo che continuino a vietarli. Io se posso prenderò le linee dove non si può telefonare!
Fosse per me, al massimo permetterei le mails e i messaggi istantanei, purchè silenziosi; anche gli avvisi, sennò ci sarebbe una fila di campanelli, canzoncine e porcate varie. Un mix "carillon" da esaurimento.
Almeno quelle poche ore, che uno possa godersi il volo in santa pace...e ci aggiungo anche un "va in mona anca i cellulari"!:D

Per ora si sta parlando delle fasi di taxi, decollo e atterraggio, nei minuti cioè in cui nonostante si sia a bordo si riesce comunuque ad agganciare il segnale.

Cosa diversa è il telefonare in quota, per la quale servirebbero (semplificando) dei ripetitori a bordo. Molti ci hanno provato, comprese compagnie come FR, ma per una ragione o per l'altra il servizio non si è mai diffuso.
Anzi, anche le compagnie che permettono l'uso del Wi-Fi a bordo hanno - se non sbaglio - inibito il traffico VoIP.
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Per ora si sta parlando delle fasi di taxi, decollo e atterraggio, nei minuti cioè in cui nonostante si sia a bordo si riesce comunuque ad agganciare il segnale.

Cosa diversa è il telefonare in quota, per la quale servirebbero (semplificando) dei ripetitori a bordo. Molti ci hanno provato, comprese compagnie come FR, ma per una ragione o per l'altra il servizio non si è mai diffuso.
Anzi, anche le compagnie che permettono l'uso del Wi-Fi a bordo hanno - se non sbaglio - inibito il traffico VoIP.

Anche troppo! Io appena passato il cancelletto di imbarco, il primo che tocca il cellulare gli taglierei la mano. Un bel tipo con pronta la scimitarra e via...!:D
Altro che cellulare ultima moda...a me chi mi rifà le...rotte dai telefonini di chi deve dire sempre le solite st...te solo per farsi sentire?:sconfortato:
Battute a parte: posso capire che ci siano persone che hanno bisogno del cellulare in ogni momento ma di solito certe cose si sistemano prima di partire o appena arrivati. Secondo me si tratta di un po' di educazione e di buon vivere. Cioè lasciare tranquilli i passeggeri almeno per il volo (taxi, decollo e atterraggio inclusi:) comunque vedremo come va a finire...
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Con le compagnie del golfo spesso è attivo il servizio di telefonia, io lo trovo utile, specie per gli sms, infatti molta gente non viaggia solo per diletto
 
Re: Perché i cellulari sugli aerei sono un problema? È ufficiale: non è per la sicure

Della fonia possiamo fare a meno, per il tempo del volo.

Ma il Wi-Fi ci vuole.