Erutta vulcano Bardarbunga in Islanda, effetti per il traffico aereo


Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Il livello di attenzione per una possibile eruzione del vulcano islandese Bardarbunga e' stato innalazato ad arancione.

Almeno questo lo riescono a pronunciare anche i non nativi dell'isola senza dover poi correre al Pronto Soccorso a farsi dare i punti sulla lingua...

...anche se qui da noi potrebbe evocare altro. :D
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Mi sa che sei tu poco informato: il sistema ad hoc era un modello matematico sullo stile delle previsioni del tempo, con affidabilità pari a zero o quasi.
Diverse compagnie aeree hanno fatto voli di prova senza passeggeri in zone vietate senza incontrare nubi di ceneri.

La soluzione più sensata è stata sviluppata di recente e prevede l'uso del radar meteo per "vedere" le nubi di ceneri dove effettivamente sono e non dove si presume che siano.

Appunto, creato di recente. Nibbio si riferiva principalmente all'episodio 2010 per rispondere. E comunque sino a che non vi siano episodi che confermano la validità, personalmente preferisco la massima prudenza.

Anche perchè poi gli stessi che si lamentano di non aver volato, in caso di incidente sarebbero i primi a chiedere "ma perchè si è volato?".
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Mi sa che sei tu poco informato: il sistema ad hoc era un modello matematico sullo stile delle previsioni del tempo, con affidabilità pari a zero o quasi.
Diverse compagnie aeree hanno fatto voli di prova senza passeggeri in zone vietate senza incontrare nubi di ceneri.

La soluzione più sensata è stata sviluppata di recente e prevede l'uso del radar meteo per "vedere" le nubi di ceneri dove effettivamente sono e non dove si presume che siano.

Primo errore:
il sistema EVITA che viene fornito da Eurocontrol è stato attivato per questa crisi quindi non è niente di inutile o con utilita pari a 0:
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Secondo errore:
I radar meteo degli aeromobili non riescono a vedere la cenere vulcanica (altrimenti non ci sarebbe stato tutto il casino dell'altravolta). Quello di cui parli tu è il sistema AVOID che non è un radar ma un rilevatore all'infrarosso che permette di "vedere" la cenere grazie alla differenza di temperatura rispetto all'aria, ma che io sappia la prima compagnia ad utilizzarlo sara' Easyjet... Ma non si sa quando.
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

In molti ricorderanno, altri non sapranno: British Airways volo 9. Così, tanto per ricordarsi ciò che può fare un vulcano ai motori di un aereo...
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Nelle ultime ore sono da registrare circa 8 scosse tutte di intensita' superiore al 4 grado della scala richter con una piu forte intorno a 5.3 gradi.Non e' un buon segno.
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

In molti ricorderanno, altri non sapranno: British Airways volo 9. Così, tanto per ricordarsi ciò che può fare un vulcano ai motori di un aereo...

Oppure diranno..... ma figurati se capita proprio a me.... gli altri non sono in grado di capire e si fanno troppi scrupoli inutilmente ed in modo non professionale....
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Oppure diranno..... ma figurati se capita proprio a me.... gli altri non sono in grado di capire e si fanno troppi scrupoli inutilmente ed in modo non professionale....
È vero anche che l'altra volta hanno un po' esagerato nell'ampliare la chiusura dello spazio aereo, utilizzando non sonde atmosferiche per determinare l'eventuale presenza di cenere e polvere in sospensione, ma modelli matematici...le sonde aerostatiche sono relativamente economiche, comunque "molto" più economiche della chiusura dell'80% dello spazio aereo europeo
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

In molti ricorderanno, altri non sapranno: British Airways volo 9. Così, tanto per ricordarsi ciò che può fare un vulcano ai motori di un aereo...



"Ladies and gentlemen, this is your captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

È vero anche che l'altra volta hanno un po' esagerato nell'ampliare la chiusura dello spazio aereo, utilizzando non sonde atmosferiche per determinare l'eventuale presenza di cenere e polvere in sospensione, ma modelli matematici...le sonde aerostatiche sono relativamente economiche, comunque "molto" più economiche della chiusura dell'80% dello spazio aereo europeo

La domanda è con le sonde aerostatiche hai certezza 100% ? Non mi pare, il range di controllo di una sonda è limitato rispetto all'area ipotizzabile, non dico questo per motivi economici, ma per certezza che non vi siano pericoli.
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

In europa ci sono un'enormità di aeroporti, lanciando una sonda da ognuno di questi copri tutta l'Europa a tutte le quote.
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

In europa ci sono un'enormità di aeroporti, lanciando una sonda da ognuno di questi copri tutta l'Europa a tutte le quote.

Teoria e poco praticabile. Tutti gli aeroporti sono dotati di sonde aerostatiche ? Se si quante ne dovresti lanciare per avere una copertura sufficiente per coprire un risultato garantibile in n ore ?
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

LAST UPDATE REGARDING ICELANDIC VOLCANO: (NOP Source)

NM has received information that the aviation alert status of the Icelandic Volcano Bardarbunga has been changed to code ORANGE (heightened or escalating unrest with increased potential of eruption).
There is currently no impact on aviation and NM is monitoring the situation.

NMOC Brussels
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Primo errore:
il sistema EVITA che viene fornito da Eurocontrol è stato attivato per questa crisi quindi non è niente di inutile o con utilita pari a 0:
Il sistema EVITA dice quello che prevedono questi signori: http://www.metoffice.gov.uk/aviation/vaac/
A me quel metodo non convince perché non è "validato" in alcun modo da osservazioni dirette, nè lo è stato durante la crisi del 2010, anzi che ha fatto misurazioni sul campo non ha trova un bel nulla ed interi paesi (soprattutto dell'Est Europa) hanno ignorato queste "previsioni".

Un qualsiasi metodo scientifico non può prescindere dalla misurazione della realtà, cosa non prevista da questi signori.
Quindi l'errore è tuo. :)
Secondo errore:
I radar meteo degli aeromobili non riescono a vedere la cenere vulcanica (altrimenti non ci sarebbe stato tutto il casino dell'altravolta). Quello di cui parli tu è il sistema AVOID che non è un radar ma un rilevatore all'infrarosso che permette di "vedere" la cenere grazie alla differenza di temperatura rispetto all'aria, ma che io sappia la prima compagnia ad utilizzarlo sara' Easyjet... Ma non si sa quando.
Qui mi ricordavo male io, ma spesso viene descritto così:
"The AVOID system can be likened to a weather radar for ash. Created by Dr Fred Prata of Nicarnica Aviation, the system utilises infrared technology fitted to aircraft to supply images to pilots and an airline’s operations control centre."

Nello stesso comunicato si parla del fatto che sia stato provato sul campo in collaborazione con Airbus e dovrebbe entrare in servizio entro la fine dell'anno:
"This is a key step in the final journey of testing the technology and moving towards commercial certification. easyJet will now work towards a non-integrated stand-alone system which we aim to fit onto a number of our current fleet of aircraft by the end of 2014."

Le fonti sono due, praticamente uguali:
1. http://corporate.easyjet.com/corporate-responsibility/avoid-volcanic-ash-detection.aspx?sc_lang=en
2. http://www.airbus.com/presscentre/p...te-first-ever-significant-artificial-ash-clo/
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Il sistema EVITA dice quello che prevedono questi signori: http://www.metoffice.gov.uk/aviation/vaac/
A me quel metodo non convince perché non è "validato" in alcun modo da osservazioni dirette, nè lo è stato durante la crisi del 2010, anzi che ha fatto misurazioni sul campo non ha trova un bel nulla ed interi paesi (soprattutto dell'Est Europa) hanno ignorato queste "previsioni".

Un qualsiasi metodo scientifico non può prescindere dalla misurazione della realtà, cosa non prevista da questi signori.
Quindi l'errore è tuo. :)

Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che il sistema EVITA si basa su osservazione dirette. Ed è vero che si basa sulle previsioni del VAAC inglese. Ma il fatto che a te non convince non credo che interessi agli addetti ai lavori.
Se dovesse eruttare domani come accadde nel 2010 l'unico tool che abbiamo è l'EVITA e le indicazioni del VAAC punto. Che magari siano imprecisi su questo non ci piove (non ci vuole un genio a capire che le osservazioni dirette sono meglio delle indirette)
Ma questo non cambia la situazione. Se eurocontrol chiude uno spazio aereo hai voglia a dire "IO NON SONO D'ACCORDO "! Lo spazio aereo è chiuso punto.
E ti assicuro che durante l'eruzione del 2010 c'era qualche compagnia aerea che batteva i pugni dicendo "IO NON SONO D'ACCORDO ", la risposta era: Ok, ma lo spazio aereo rimane chiuso.
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che il sistema EVITA si basa su osservazione dirette. Ed è vero che si basa sulle previsioni del VAAC inglese. Ma il fatto che a te non convince non credo che interessi agli addetti ai lavori.
Se dovesse eruttare domani come accadde nel 2010 l'unico tool che abbiamo è l'EVITA e le indicazioni del VAAC punto. Che magari siano imprecisi su questo non ci piove (non ci vuole un genio a capire che le osservazioni dirette sono meglio delle indirette)
Ma questo non cambia la situazione. Se eurocontrol chiude uno spazio aereo hai voglia a dire "IO NON SONO D'ACCORDO "! Lo spazio aereo è chiuso punto.
E ti assicuro che durante l'eruzione del 2010 c'era qualche compagnia aerea che batteva i pugni dicendo "IO NON SONO D'ACCORDO ", la risposta era: Ok, ma lo spazio aereo rimane chiuso.
"IO NON SONO D'ACCORDO " nel 2010 l'hanno detto Ryanair, Easyjet, KLM e quasi tutte le altre major europee.

Se a te sta bene, sei tu fuori dal coro degli addetti ai lavori, non io.
E' un esempio da manuale di crisi gestita male, anzi malissimo. Miliardi di danni alle compagnie aeree, ancor di più all'economia europea e disagi a moltissimi passeggeri che potevano essere quantomeno ridotti.
 
Re: Possibile nuova eruzione di un vulcano islandese

"IO NON SONO D'ACCORDO " nel 2010 l'hanno detto Ryanair, Easyjet, KLM e quasi tutte le altre major europee.

Se a te sta bene, sei tu fuori dal coro degli addetti ai lavori, non io.
E' un esempio da manuale di crisi gestita male, anzi malissimo. Miliardi di danni alle compagnie aeree, ancor di più all'economia europea e disagi a moltissimi passeggeri che potevano essere quantomeno ridotti.

Se avessero chiuso lo spazio aereo sopra l'Ucraina prima che fosse successo quello che è successo pensi che le compagnie avrebbero detto "BRAVI OTTIMA IDEA!" avrebbero montato una polemica mostruosa.
Ripeto, sicuramente si puo e si deve migliorare ma allo stato attuale non abbiamo molte alternative se non seguire le indicazioni del VAAC e di Eurocontrol.