News Flotta Alitalia CAI - Parte 8


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Domanda tecnica...

Ho visto che il 330 è impiegato sopratutto nelle rotte per il nord america, qualche volta l'Asia e un pò meno spesso viene mandato anche a GIG.

Ammesso che l'autonomia è di 6.750 (dal sito Emirates), il 330 potrebbe operare queste rotte?

FCO-GRU 5300nm
FCO-LAX 5539nm
FCO-EZE 6366nm

Ho calcolato sui piani di volo reali utilizzati.
 
Domanda tecnica...

Ho visto che il 330 è impiegato sopratutto nelle rotte per il nord america, qualche volta l'Asia e un pò meno spesso viene mandato anche a GIG.

Ammesso che l'autonomia è di 6.750 (dal sito Emirates), il 330 potrebbe operare queste rotte?

FCO-GRU 5300nm
FCO-LAX 5539nm
FCO-EZE 6366nm

Ho calcolato sui piani di volo reali utilizzati.
Non so in base a cosa tu dica che il volo per GIG veda sempre meno il 330 dato che è l'unico aereo che ha sempre operato la tratta... Comunque FCO-GRU è stata operata da A330 in passato (e se non ho capito male il 330 opererà anche le frequenze aggiuntive nella winter) mentre la FCO-LAX che io sappia ha visto l'A330 solo una volta (una rotazione di fine maggio - presumibilmente non molto piena). Non ne sono certo ma immagino che, a pieno carico, il 330 ci arrivi pelo pelo.
 
Non so in base a cosa tu dica che il volo per GIG veda sempre meno il 330 dato che è l'unico aereo che ha sempre operato la tratta... Comunque FCO-GRU è stata operata da A330 in passato (e se non ho capito male il 330 opererà anche le frequenze aggiuntive nella winter) mentre la FCO-LAX che io sappia ha visto l'A330 solo una volta (una rotazione di fine maggio - presumibilmente non molto piena). Non ne sono certo ma immagino che, a pieno carico, il 330 ci arrivi pelo pelo.


Mi scuso allora per l'imprecisione, evidentemente si vede che le volte che avevo consultato FR24 avevo beccato principalmente il 777 oppure poprio mi confondo io :D

Grazie per la risposta, chiarissimo
 
Secondo le ultime notizie forse il 330 non andrà a GRU perché avrebbe troppe limitazioni di carico...ma è tutto in evoluzione. Eventualmente la KIX, che doveva passare al 777, rimarrà al 330.
 
Ce ne sono diversi ancora sigillati e alcuni con livrea rimossa. Uno in prova motori senza livrea
Purtroppo ne ho visto qualcuno passando per Fiumicino.
Ma avevo sentito una voce che diceva che EY aveva fermato il phase out dei A321.
Poi magari è una cavolata...
 
Scusate una domanda: ma il 321 con vecchia livrea (EI-IXI) che fine ha fatto? Ho letto che è fermo da "un fatidico giorno", ma non ho capito cosa sia successo... Incidente?

(Ho provato a risalire indietro in questi precisissimi e dettagliatissimi thread, ma sono immensi e non ho trovato risposta: giuro che non sono solo pigro! :cool:)
 
Scusate una domanda: ma il 321 con vecchia livrea (EI-IXI) che fine ha fatto? Ho letto che è fermo da "un fatidico giorno", ma non ho capito cosa sia successo... Incidente?

(Ho provato a risalire indietro in questi precisissimi e dettagliatissimi thread, ma sono immensi e non ho trovato risposta: giuro che non sono solo pigro! :cool:)

Basta andare indietro di qualche pagina
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php?p=1621165
È in phase out in quanto ventenne.

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