News Flotta Alitalia CAI - Parte 8


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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Speriamo che l'ingresso di EY dia un poderoso contributo allo sviluppo di un marketing e di una comunicazione più efficace e al passo coi tempi, rimuovendo quei dinosauri che hanno partorito le mostruosità con cui dobbiamo misurarci quotidianamente.

Che poi - e questa è forse la cosa che più dà da pensare - il patrimonio storico di una AZ che ha quasi il monopolio della cultura aeronautica italiana, se ben gestito, potrebbe essere una piccola miniera d'oro.

E' che proprio manca, in questa come in migliaia di altre aziende del paese, l'uomo capace di guardare un po' più in là.
 
Mi chiedo come sia possibile fare un tricolore ancora più evidente di quello attuale...
Comunque da fonti dirette gran parte dell'archivio storico AZ è andato perso e tra incuria/menefreghismo/robe buttate c'è rimasto ben poco...anche nella palazzina NPU. La mentalità imperante è già stata descritta da nicolap (ricordo che quando le retro livery erano diffuse ovunque tranne in AZ un alto dirigente affermo' che non era certo prioritaria vista la situazione economica. Applicando questo ragionamento su tutti i campi si ottiene il classico cane che si morde la coda).
 
Tra i tanti problemi che hanno afflitto AZ, quello di un ufficio Mktg e Comunicazione non all'altezza del mercato di riferimento è stato senz'altro uno dei più evidenti. Alitalia non ha mai brillato per campagne pubblicitarie e di comunicazione significative, caratterizzandosi anzi per una elevata mediocrità e una scarsissima creatività. Non ha mai avuto un'identità storica del marchio e di sé stessa, non capitalizzando mai in tal modo sul comunque presente largo consenso di pubblico che, pur tra mille giustificatissime critiche, l'ha sempre vista come la propria "compagnia di bandiera". Non ha saputo nemmeno copiare le altre compagnie, come nel caso di un aereo "retro livery", dove è arrivata per ultima, con un aereo stupendo, che è stato messo al prato poco dopo. Indice di una assurda pianificazione, quasi certamente maturata nell'atavico menefreghismo di una parte del suo personale.

Immagino tu abbia competenze specifiche con laurea e master presso Saatchi & Saatchi per affermare quanto sopra. Altrimenti vale quanto il pensiero di un comune uomo della strada.....
 
Tra i tanti problemi che hanno afflitto AZ, quello di un ufficio Mktg e Comunicazione non all'altezza del mercato di riferimento è stato senz'altro uno dei più evidenti. Alitalia non ha mai brillato per campagne pubblicitarie e di comunicazione significative, caratterizzandosi anzi per una elevata mediocrità e una scarsissima creatività. Non ha mai avuto un'identità storica del marchio e di sé stessa, non capitalizzando mai in tal modo sul comunque presente largo consenso di pubblico che, pur tra mille giustificatissime critiche, l'ha sempre vista come la propria "compagnia di bandiera". Non ha saputo nemmeno copiare le altre compagnie, come nel caso di un aereo "retro livery", dove è arrivata per ultima, con un aereo stupendo, che è stato messo al prato poco dopo. Indice di una assurda pianificazione, quasi certamente maturata nell'atavico menefreghismo di una parte del suo personale.

Non ha mai preso nemmeno lontanamente in considerazione l'idea della preservazione del proprio archivio storico, o dei suoi apparecchi che uscivano dal servizio, ignorando evidentemente l'enorme valore comunicativo di questi apparecchi una volta messi in un museo o trasformati in gate guardian. Tutto ciò che è rapporto con l'esterno viene vissuto con fatica, stancamente e come un inutile extra.

Peccato.

A P P L A U S I !
 
Immagino tu abbia competenze specifiche con laurea e master presso Saatchi & Saatchi per affermare quanto sopra. Altrimenti vale quanto il pensiero di un comune uomo della strada.....

Chiedi in casa. :rollsmile:

Accusi tanto Nicolap però vedo che tu non fai nulla per evitare lo scontro, anzi....

Qui dentro accogliamo tutti quelli che vogliono arricchire noi e il forum a braccia aperte, fermo restando il rispetto di poche e semplici regole.

Perché non provi a porti in maniera diversa e cerchi di dare il tuo contributo, qualunque esso sia?
 
OT Si può dire che l'atteggiamento di nicolap,in ogni situazione,torto o ragione che abbia,è quantomeno fastidioso? EOT
 
Accusi tanto Nicolap però vedo che tu non fai nulla per evitare lo scontro, anzi....

Qui dentro accogliamo tutti quelli che vogliono arricchire noi e il forum a braccia aperte, fermo restando il rispetto di poche e semplici regole.

Perché non provi a porti in maniera diversa e cerchi di dare il tuo contributo, qualunque esso sia?

Premesso che non accuso nessuno, perdonami, è vero che non faccio nulla per evitare lo scontro, ma non l'ho cercato io.
Se fai una ricerca noterai che qualunque cosa io scriva interviene lui con offese e commenti inutili. Cerca di provocare per arrivare ad un ban facendo il bullo. Prova solo una volta a guardare......hanno cancellato addirittura un post dove insultava con epiteti da querela un forumista......
Diciamo che quì ho voluto solo rendergli la pariglia. Fargli capire che la ruota gira.

Per me si chiude qui.
 
in questo posto spiccano parecchio alitalici & co in pieno rodimento di c**o a quanto pare...
 
Accusi tanto Nicolap però vedo che tu non fai nulla per evitare lo scontro, anzi....

Qui dentro accogliamo tutti quelli che vogliono arricchire noi e il forum a braccia aperte, fermo restando il rispetto di poche e semplici regole.

Perché non provi a porti in maniera diversa e cerchi di dare il tuo contributo, qualunque esso sia?

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considerato che l'80 ha fatto letteralmente volare l'Italia, un esemplare poteva anzi doveva essere preservato e utilizzato come gate guardian. ma tant'è! sulle retro livery la refrattarietà è disarmante: sarebbe stato bello vedere almeno un aereo per tipo in retro livery o rivedere una "Baci" o qualsiasi altro brand forte di casa nostra...ma tant'è: e non ci vogliono mega titoli in marketing per dirlo!
 
OT Si può dire che l'atteggiamento di nicolap,in ogni situazione,torto o ragione che abbia,è quantomeno fastidioso? EOT

Si, lo puoi dire. Sei un forumista che dà un grande apporto ad AC, sempre educato e molto attento alla scelta di contenuti intelligenti. Quindi ti puoi permettere liberamente di formulare critiche, essendo tu un asset storico del forum. Può dispiacere che tu non abbia la stessa solerzia nel formularle quando qualcuno, mascherato dietro ad un avatar, demolisce la credibilità dei suoi colleghi o delle aziende, esponendo peraltro noi ad un rischio, ma d'altro canto ognuno legge e contribuisce per ciò che più gradisce.
Cosa diversa è invece il ruolo di chi gestisce e ne ha la responsabilità. Fidati.
Nel rispetto di chi ha aperto questo 3ad, interessante ed utile a differenza di quelli dove solitamente si scatenano le diatribe, direi di chiudere con l'OT.
 
considerato che l'80 ha fatto letteralmente volare l'Italia, un esemplare poteva anzi doveva essere preservato e utilizzato come gate guardian. ma tant'è! sulle retro livery la refrattarietà è disarmante: sarebbe stato bello vedere almeno un aereo per tipo in retro livery o rivedere una "Baci" o qualsiasi altro brand forte di casa nostra...ma tant'è: e non ci vogliono mega titoli in marketing per dirlo!

Credo, ma non sono sicurissimo, che esista una normativa che impedisce - o rende molto difficoltoso - lo stazionamento sul sedime aeroportuale dei velivoli non più in uso. Me lo disse anni fa uno del mktg AZ con riferimento al Caravelle che ai tempi d'oro utilizzavano per le visite delle scolaresche, e che era parcheggiato davanti all'hangar più vicino all'aerostazione.
Questo non toglie che un aereo lo si può spostare fuori, come nel caso di Volandia, dove avrebbe fatto un figurone. O come hanno fatto a Madrid, trasformando un vecchio MD80 (o 90?) in una sala conferenze poco fuori dall'aerostazione.
Per la questione retro livery, invece, trovo che sia stata gestita con inaudita superficialità.
 
a Torino il "Dakota" è stato messo come gate guardian all'interno del "perimetro". A Fiumicino alla fine dell'autostrada lo spazio lo trovi, volendo. E comunque le alternative (tu hai citato Volandia) anche qui volendo ci sarebbero. Ma tant'è: non mi meraviglerei che qualcuno fra un po' riacquisti qualcuno dei vecchi '80 per destinarlo a museo o a gate guardian: sarebbe la quadratura del cerchio dal nome "stupidità italica"!
 
Comunque a proposito di 80,in hangar verniciatura da qualche giorno c'è il cadavere putrefatto di I-DATJ e lo stanno sverniciando,so che era nel lotto acquistato da pennant aviation,quelli smantellati un paio di anni fa,questo era l'unico che era stato risparmiato,ora non so chi è il proprietario e ne che fine faccia,ma può tornare a volare dopo tutti questi anni al prato? Cannibalizzato e credo che abbia tutto scaduto
 
Anche un neolaureato comprenderebbe ad esempio l'enorme valore aggiunto di un'interazione con un forum come questo. In un unico forum hai praticamente tutta la gamma di segmentazione della tua clientela, con un ottimo e gratuito benchmarking sul prodotto altrui. Palesemente o meno, se sei intelligente, cercheresti di stabilire un contatto e mettere a frutto ogni possibile azione per comprendere la natura del prodotto ideale, i gusti del cliente, ecc., dando soprattutto prova di maturità nel raccogliere le critiche utilizzandole per la correzione dei problemi.
L'ha capito anche il più cretino dei sindacalari quanto sia utile interagire col forum, purtroppo per sfruttarne malevolmente la grande cassa di risonanza, e non mi capacito quindi del perchè il mktg e la comunicazione di AZ siano - o sembrino essere - totalmente latitanti.

Per sentito dire, ho inteso che l'esperienza della pagina FB di AZ sia stata straordinariamente utile. Quello è un bacino sicuramente più ampio, ma anche molto meno qualificato di quello di un forum come questo. Speriamo che l'ingresso di EY dia un poderoso contributo allo sviluppo di un marketing e di una comunicazione più efficace e al passo coi tempi, rimuovendo quei dinosauri che hanno partorito le mostruosità con cui dobbiamo misurarci quotidianamente.

Ottimo post, come quello precedente.
E' fondamentale che AZ utilizzi tutte le potenzialità dei nuovi media, perché le nuove generazioni si formano su di essi: forum, facebook e social network in generale.
Se AZ non sta al passo con essi, rischia di autoescludersi da una fetta di potenziali clienti che oggi sono giovanissimi, ma che in futuro orienteranno i loro consumi anche in base agli stimoli che giungono dalla rete ed alla possibilità di interazione con le nuove tecnologie, altro aspetto in cui AZ è fortemente carente.
 
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