Stando ai numeri di Forbes, ci sono 442 billionaires in tutti gli Stati Uniti, un po' pochi per riempire una business class. I millionaires, che nella Silicon Valley sono copiosi, volano in business ma:
- se possono acquistano biglietti di business scontata (coi quali i vettori non fanno poi tanti soldi).
- verosimilmente, abitando in zona, sono FF di United.
- lavorano mediamente molto (poco tempo per turismo), e mediamente molto poco con l'Italia.
- non vanno in ferie a Roma a febbraio.
Riassumendo, i problemi di un SFO-FCO sono molti:
- posizione di FCO poco adatta a intercettare traffico Europa-Nord America.
- posizione di SFO poco adatta a intercettare traffico Nord America-Europa.
- Alitalia non ha alleati rilevanti a SFO.
- Alitalia non ha mezzi adatti: forse con un 787-9... anzi, due: uno non basta per un daily.
- Alitalia non ha voli per l'India (c'è molto traffico da SFO a DEL, BOM, BLR, MAA).
- Se anche Alitalia avesse voli per l'India, dovrebbe competere coi 777-300ER di Emirates ed Etihad (good luck!).
- I colossi della Silicon Valley non hanno policy di viaggio particolarmente generose.
- Il turismo in ambedue le direzioni è altamente stagionale.
- L'Italia è in crisi e genera sempre meno traffico business, soprattutto per SFO. Quello che genera raramente origina a Roma e viaggia nella fila 64, posto centrale.
- Gli italiani della Bay Area che firmano la petizione tornano a casa per Natale e forse ad agosto (e non vanno necessariamente a Roma).
L'anno scorso ho fatto SFO-ZRH-SFO nei giorni attorno a Natale: biglietto di economy, passaggio in business in ambedue le direzioni per overbooking della economy. Tanto piena la J non era.
Certo, tutte osservazioni pertinenti. Ma siamo passati dal non funzionera' mai, non c'e' traffico business ecc. Al non funziona in inverno. Sono due cose diverse. Tutte le compagnie riducono in inverno, AF non usa l'A380, KLM non usa il 747, come fanno d'estate, ma se almeno ci fosse uno stagionale, sarebbe gia' un punto di partenza per poi effettivamente verificare se potrebbe reggere durante l'inverno.