[TR] FCO-CAG-FCO A330 sul Nazionale


Il mocassino si abbina con la vetrina del negozio o con la scatola di scarpe ed il caso è chiuso. È l'antitesi del sex appeal maschile: metterlo a Raul Bova, Borriello, Hugh Hackman o a qualsiasi altro tronco di pino fa lo stesso effetto del mettere la maionese sul tiramisù.

Il mocassino non deve avere funzione eccitante, deve essere comodo! È quello che cerco di spiegare ogni volta alle mie colleghe :(

E comunque non è il primo TR riguardante un volo nazionale con un widebody, bitch *snap snap*

L'hai postato nel mio periodo buio, l'avevo perso. Bello! Soprattutto i video, genere che ho iniziato ad esplorare da poco anche io.

Il presidente mette scarpe a punta. Ci si potrebbe rompere un vetro tanto la punta e' affilata!:)

"a punta" è un eufemismo. sono delle alabarde da piede.

:astonished:

Adesso arriva la solita lettera di protesta all'amministrazione.

Mi chiedo se Hogan indossi le Hogan, tra l'altro. Spiegherebbe questa mania un po' masochistica di investire in AZ.

DaV
 
Caro EEA, siamo nel post ferragosto, non far perdere l'effetto benefico delle ferie con polemiche pretestuose e che evidentemente non potranno avere risposta perché è evidente che si basano su dati che attualmente è molto difficile per non dire impossibile reperire.

Riguardo alla continuità territoriale, citofona a Nicolap che potrà esprimerti al meglio il mio pensiero sulla stessa visto che la penso come lui sull'utilità della stessa, e comunque essendo un bando pubblico che è stato soggetto a gara europea basta che ti vai a cercare il bando e troverai le condizioni dello stesso.

Beata te che le ferie le hai gia' fatte, spiace mandartele di traverso.

Ebbene, il bando prevedeva questo, per la rotta CAG-FCO e vv: (i contribuenti, sardi e non, ringraziano per questo ennesimo aiuto di Stato, mascherato con la dicitura "compensazione finanziaria")

L’importo massimo per la compensazione finanziaria, comprensiva di margine
di rischio e di utile ragionevole, da assumere a base di gara per l’affidamento,
per un periodo pari a quattro anni, del servizio di trasporto aereo per la rotta
indicata al paragrafo 1 è pari a € 13.302.562,73 al netto dell’IVA (pari a €
14.632.819,00 comprensivo di IVA al 10%) per ciascun anno, per un totale
complessivo pari a € 53.210.250,91 al netto di IVA
(pari a € 58.531.276,00
Comprensivo IVA al 10%).


http://www.sardegnamobilita.it/7997...B25995C39/documenti/33_384_20130628123838.pdf
 
Ebbene, il bando prevedeva questo, per la rotta CAG-FCO e vv: (i contribuenti, sardi e non, ringraziano per questo ennesimo aiuto di Stato, mascherato con la dicitura "compensazione finanziaria")
Non mi e' chiaro se e' la CT che ti vada di traverso (come a molti sul forum) oppure la compagnia che si e' aggiudicata il bando (AZ).
Nel primo caso mi dispiace non ne fossi a conoscenza ma questa perversa legge (CT) esiste da parecchi anni.
Nel secondo caso potresti spiegarci meglio cosa non andrebbe bene nel servizio offerto da AZ?
 
Toh.. EI-EJG anche oggi su AZ845! controllerò se hai lasciato le impronte dei gommini dei tuoi mocassini. se non hai toccato il 02L dovrei trovare il cuscinetto del legrest "immacolato" ;)
 
Non mi e' chiaro se e' la CT che ti vada di traverso (come a molti sul forum) oppure la compagnia che si e' aggiudicata il bando (AZ).
Nel primo caso mi dispiace non ne fossi a conoscenza ma questa perversa legge (CT) esiste da parecchi anni.
Nel secondo caso potresti spiegarci meglio cosa non andrebbe bene nel servizio offerto da AZ?

AZ209, i soldi sono pubblici e si, mi rode che vadano ad una compagnia che dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo) essere privata; che poi si chiami AZ, IG, New Livingston, Sardinia Airlines o altro non mi interessa.

Che poi si sia partiti dal chiederci, in piu' d'uno, cosa ci faccia un 330 sulla tratta, e' cosa che riguarda ovviamente AZ nello specifico e dunque l'interrogativo permane, nella misura in cui quel che brucia un 330 su una tratta cosi' breve dovrebbe avere una risultanza di redditivita' che lo giustifichi, tutto qua! Se fa parte dell'accordo dei 53M di Euro non occorrono risposte e rimane la vergogna del primo punto, la CT.
 
AZ209, i soldi sono pubblici e si, mi rode che vadano ad una compagnia che dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo) essere privata; che poi si chiami AZ, IG, New Livingston, Sardinia Airlines o altro non mi interessa.
Perdonami ma continuo a non capire. Ti rode che i soldi pubblici vadano ad una compagnia privata?
 
a te no, per questa incredibile ed anacronistica CT?
Ok avevo inteso che ti rodesse il concetto per cui una societa' privata possa rispondere/vincere un bando pubblico e ricevere soldi da un ente dello Stato.
Sull'utilita' della CT abbiamo speso pagine e pagine di thread negli ultimi anni.
 
Ok avevo inteso che ti rodesse il concetto per cui una societa' privata possa rispondere/vincere un bando pubblico e ricevere soldi da un ente dello Stato.
Sull'utilita' della CT abbiamo speso pagine e pagine di thread negli ultimi anni.

clear AZ209! ;)

E' la questione del 330 che ha riproposto il tema, con i forti dubbi circa la sua utilita' in queste rotazioni da 40'...
Spero qualcuno ci possa aiutare nel dissiparli!
 
EEA, ben svegliato, sono solo anni e anni che c'è la Continuità territoriale...
 
AZ209, i soldi sono pubblici e si, mi rode che vadano ad una compagnia che dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo) essere privata; che poi si chiami AZ, IG, New Livingston, Sardinia Airlines o altro non mi interessa.

Che poi si sia partiti dal chiederci, in piu' d'uno, cosa ci faccia un 330 sulla tratta, e' cosa che riguarda ovviamente AZ nello specifico e dunque l'interrogativo permane, nella misura in cui quel che brucia un 330 su una tratta cosi' breve dovrebbe avere una risultanza di redditivita' che lo giustifichi, tutto qua! Se fa parte dell'accordo dei 53M di Euro non occorrono risposte e rimane la vergogna del primo punto, la CT.

Come già spiegato anche in questo thread, l'aumento di capacità fa parte del bando da te citato ("l'accordo dei 53M di €") e - su richiesta della Regione Sardegna - si riunisce un tavolo di lavoro per concordare tali aumenti. Le Compagnie per questo non prendono più o meno soldi e per loro deve essere ininfluente che il volo abbia l'1% o il 100% di LF.
L'unica differenza per la Compagnia sono gli eventuali add on su biglietti interline o su tariffe internazionali. Ma è comunque un "di più"
 
Come già spiegato anche in questo thread, l'aumento di capacità fa parte del bando da te citato ("l'accordo dei 53M di €") e - su richiesta della Regione Sardegna - si riunisce un tavolo di lavoro per concordare tali aumenti. Le Compagnie per questo non prendono più o meno soldi e per loro deve essere ininfluente che il volo abbia l'1% o il 100% di LF.
L'unica differenza per la Compagnia sono gli eventuali add on su biglietti interline o su tariffe internazionali. Ma è comunque un "di più"

Ottimo, grazie Dome!
Ininfluente che il LF sia dell'1% o del 100%, va bene; e' pur vero che io prendo dei soldi per una gara sulla quale devo generare una plusvalenza di segno positivo per l'azienda, giusto? Dunque, o i 53M pagano abbondantemente quel che AZ sta dando (il che sarebbe una sovrastima dei costi da parte di Regione Sardegna) oppure, se il margine e' piu' risicato, allora AZ e IG dovrebbero cercare di massimizzare il loro ricavo nel rischio d'impresa, mettendo la giusta macchina (per chi puo' scegliere) sulla rotta. O no?
 
Beata te che le ferie le hai gia' fatte, spiace mandartele di traverso.

Ebbene, il bando prevedeva questo, per la rotta CAG-FCO e vv: (i contribuenti, sardi e non, ringraziano per questo ennesimo aiuto di Stato, mascherato con la dicitura "compensazione finanziaria")



http://www.sardegnamobilita.it/7997...B25995C39/documenti/33_384_20130628123838.pdf

Quindi secondo te qualsiasi gara pubblica indetta dallo Stato o una Regione, se vinta da un'azienda italiana privata è aiuto di Stato (ad esempio sovvenzioni per il tpl)?
MAH...
La verità è che odi AZ a prescindere. Se l'avesse vinta Meridiana o non l'avessero revocata a new livingston qual'era la tua posizione?
 
Quindi secondo te qualsiasi gara pubblica indetta dallo Stato o una Regione, se vinta da un'azienda italiana privata è aiuto di Stato (ad esempio sovvenzioni per il tpl)?
MAH...
La verità è che odi AZ a prescindere. Se l'avesse vinta Meridiana o non l'avessero revocata a new livingston qual'era la tua posizione?

ti sei perso molti post, rileggi e ritorna, ti aspetto!
 
Fortunatamente ( o purtroppo per la mia compagna) volo con AZ almeno una volta al mese da LIN a CAG.
Non conosco il LF medio, ma vi posso assicurare (e alcuni utenti di questo forum lo possono confermare) che 9 volte su 10 viaggio su 320 con al massimo 25 pax.
Un paio di volte eravamo meno di 15..
Non conosco oggi il LF da metà luglio in poi (considerato che il calcolo della tariffa cambiava) ma anche nella terza settimana di luglio sia all'andata che al ritorno non eravamo più di 30 pax per tratta.
Mettiamo comunque in conto che io viaggio in orari "particolari" (di solito verso le 14/15).
 
Ottimo, grazie Dome!
Ininfluente che il LF sia dell'1% o del 100%, va bene; e' pur vero che io prendo dei soldi per una gara sulla quale devo generare una plusvalenza di segno positivo per l'azienda, giusto? Dunque, o i 53M pagano abbondantemente quel che AZ sta dando (il che sarebbe una sovrastima dei costi da parte di Regione Sardegna) oppure, se il margine e' piu' risicato, allora AZ e IG dovrebbero cercare di massimizzare il loro ricavo nel rischio d'impresa, mettendo la giusta macchina (per chi puo' scegliere) sulla rotta. O no?

Il punto è proprio questo: la Compagnia non può scegliere liberamente quale tipologia di macchina impiegare e quando: proprio il bando contiene questi parametri (orari obbligatori e capacità minime).
Non confondiamo le situazioni: qui si parlava di upgrading di macchine che come ho già scritto più volte scatta all'80% di riempimento o in alta stagione.
Per quanto riguarda l'ordinarietà, le macchine sono quelle previste dal bando (esistono casi specifici nei quali la Compagnia può richiedere una deroga e fare un downgrading di macchina ma sono casi rarissimi).
Va da sé - ma credo di dire una banalità disarmante - che sta ad ogni Compagnia massimizzare la redditività dei singoli voli.
A puro titolo informativo la richiesta di upgrading di macchina è arrivata a fine Luglio e ti è stato abbondanteme spiegato che il giorno di Ferragosto è molto difficile riempire un volo; la RAS però ha chiesto questi upgrading per tutti i venerdì, ergo...non si poteva fare diversamente.