News Flotta Alitalia CAI - Parte 8


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo!


Che io sappia è in phase-out, ha i suoi anni. Forse dalla foto che ho scattato non si vede, ma ha i motori tappati e il resto tutto sigillato.



Inviato dal mio u8800pro

si vede perfettamente tranquillo, non avevo idea che fosse così vetusto. Ed in ogni caso, non ne capisco la necessità di aver dipinto una macchina in old livery per accantonarla dopo pochi mesi, sicuramente colui che in AZ decide ste robe dev'essere un genio.
 
si vede perfettamente tranquillo, non avevo idea che fosse così vetusto. Ed in ogni caso, non ne capisco la necessità di aver dipinto una macchina in old livery per accantonarla dopo pochi mesi, sicuramente colui che in AZ decide ste robe dev'essere un genio.

Tra i tanti problemi che hanno afflitto AZ, quello di un ufficio Mktg e Comunicazione non all'altezza del mercato di riferimento è stato senz'altro uno dei più evidenti. Alitalia non ha mai brillato per campagne pubblicitarie e di comunicazione significative, caratterizzandosi anzi per una elevata mediocrità e una scarsissima creatività. Non ha mai avuto un'identità storica del marchio e di sé stessa, non capitalizzando mai in tal modo sul comunque presente largo consenso di pubblico che, pur tra mille giustificatissime critiche, l'ha sempre vista come la propria "compagnia di bandiera". Non ha saputo nemmeno copiare le altre compagnie, come nel caso di un aereo "retro livery", dove è arrivata per ultima, con un aereo stupendo, che è stato messo al prato poco dopo. Indice di una assurda pianificazione, quasi certamente maturata nell'atavico menefreghismo di una parte del suo personale.

Non ha mai preso nemmeno lontanamente in considerazione l'idea della preservazione del proprio archivio storico, o dei suoi apparecchi che uscivano dal servizio, ignorando evidentemente l'enorme valore comunicativo di questi apparecchi una volta messi in un museo o trasformati in gate guardian. Tutto ciò che è rapporto con l'esterno viene vissuto con fatica, stancamente e come un inutile extra.

Peccato.
 
Tra i tanti problemi che hanno afflitto AZ, quello di un ufficio Mktg e Comunicazione non all'altezza del mercato di riferimento è stato senz'altro uno dei più evidenti. Alitalia non ha mai brillato per campagne pubblicitarie e di comunicazione significative, caratterizzandosi anzi per una elevata mediocrità e una scarsissima creatività. Non ha mai avuto un'identità storica del marchio e di sé stessa, non capitalizzando mai in tal modo sul comunque presente largo consenso di pubblico che, pur tra mille giustificatissime critiche, l'ha sempre vista come la propria "compagnia di bandiera". Non ha saputo nemmeno copiare le altre compagnie, come nel caso di un aereo "retro livery", dove è arrivata per ultima, con un aereo stupendo, che è stato messo al prato poco dopo. Indice di una assurda pianificazione, quasi certamente maturata nell'atavico menefreghismo di una parte del suo personale.

Non ha mai preso nemmeno lontanamente in considerazione l'idea della preservazione del proprio archivio storico, o dei suoi apparecchi che uscivano dal servizio, ignorando evidentemente l'enorme valore comunicativo di questi apparecchi una volta messi in un museo o trasformati in gate guardian. Tutto ciò che è rapporto con l'esterno viene vissuto con fatica, stancamente e come un inutile extra.

Peccato.

Applausi!
 
Il più bello di tutti.
+1
non ne capisco la necessità di aver dipinto una macchina in old livery per accantonarla dopo pochi mesi, sicuramente colui che in AZ decide ste robe dev'essere un genio.
+2
Tra i tanti problemi che hanno afflitto AZ, quello di un ufficio Mktg e Comunicazione non all'altezza del mercato di riferimento è stato senz'altro uno dei più evidenti. Alitalia non ha mai brillato per campagne pubblicitarie e di comunicazione significative, caratterizzandosi anzi per una elevata mediocrità e una scarsissima creatività. Non ha mai avuto un'identità storica del marchio e di sé stessa, non capitalizzando mai in tal modo sul comunque presente largo consenso di pubblico che, pur tra mille giustificatissime critiche, l'ha sempre vista come la propria "compagnia di bandiera". Non ha saputo nemmeno copiare le altre compagnie, come nel caso di un aereo "retro livery", dove è arrivata per ultima, con un aereo stupendo, che è stato messo al prato poco dopo. Indice di una assurda pianificazione, quasi certamente maturata nell'atavico menefreghismo di una parte del suo personale.

Non ha mai preso nemmeno lontanamente in considerazione l'idea della preservazione del proprio archivio storico, o dei suoi apparecchi che uscivano dal servizio, ignorando evidentemente l'enorme valore comunicativo di questi apparecchi una volta messi in un museo o trasformati in gate guardian. Tutto ciò che è rapporto con l'esterno viene vissuto con fatica, stancamente e come un inutile extra.

Peccato.
+1000
 
si vede perfettamente tranquillo, non avevo idea che fosse così vetusto. Ed in ogni caso, non ne capisco la necessità di aver dipinto una macchina in old livery per accantonarla dopo pochi mesi, sicuramente colui che in AZ decide ste robe dev'essere un genio.

Concordo sulla genialità! Capisco che magari la macchina andava ridipinta forzatamente e quindi si è deciso di sfruttare l'occasione, ma bisogna anche considerare che si stava applicando una livrea bellissima ad una macchina che all'epoca aveva già 19 anni. Che senso ha? mistero!
Concordo su tutto con nicolap
 
Anche un neolaureato comprenderebbe ad esempio l'enorme valore aggiunto di un'interazione con un forum come questo. In un unico forum hai praticamente tutta la gamma di segmentazione della tua clientela, con un ottimo e gratuito benchmarking sul prodotto altrui. Palesemente o meno, se sei intelligente, cercheresti di stabilire un contatto e mettere a frutto ogni possibile azione per comprendere la natura del prodotto ideale, i gusti del cliente, ecc., dando soprattutto prova di maturità nel raccogliere le critiche utilizzandole per la correzione dei problemi.
L'ha capito anche il più cretino dei sindacalari quanto sia utile interagire col forum, purtroppo per sfruttarne malevolmente la grande cassa di risonanza, e non mi capacito quindi del perchè il mktg e la comunicazione di AZ siano - o sembrino essere - totalmente latitanti.

Per sentito dire, ho inteso che l'esperienza della pagina FB di AZ sia stata straordinariamente utile. Quello è un bacino sicuramente più ampio, ma anche molto meno qualificato di quello di un forum come questo. Speriamo che l'ingresso di EY dia un poderoso contributo allo sviluppo di un marketing e di una comunicazione più efficace e al passo coi tempi, rimuovendo quei dinosauri che hanno partorito le mostruosità con cui dobbiamo misurarci quotidianamente.
 
Verissimo. Il fatto è che non esiste comunicazione tra i vari settori. Io ad esempio gradirei sapere quali sono le critiche (costruttive) dei passeggeri. Ma a noi vengono passati solo numeri di riempimenti e puntualità. Fine. Quindi non si riesce né a sapere quanto siamo incapaci né tantomeno a ricevere dei feedback positivi. Io tante cose sui miei presunti errori e quelli della categoria le leggo qui.
 
Applausi a scena aperta per nicolap. Cosa ci voleva a regalare un MD80 a Volandia o ad esporlo in qualche capannone a Roma/Fiumicino/Ostia/Vigna di Valle? Cosa ci vuole a tirare su un piccolo museo con i materiali "antichi" dell'azienda? Divise, piani di carico, materiali di bordo, vecchi filmati in pista/a bordo, pezzi di aerei. E fidatevi che la palazzina NPU, tanto per dire, è piena di roba "vintage". Ricordiamoci, ad esempio, che il Papa vola sempre con Alitalia, tanto per citare un personaggio importante. Comunque non ne farei un discorso legato solo ad Alitalia: in Italia non c'è la cultura della memoria, della preservazione, dell'orgoglio nazionale.

Sotto casa mia, non più di 20 giorni fa, per cambiare una tubatura Italgas è stata riscoperta una strada di epoca romana: ho avuto l'onore di vederla dal vivo e vi assicuro che trovare delle pietre ancora così bianche e perfettamente levigate dopo centinaia di anni è stata un'emozione grandissima. Indovinate ora? Tutto ricoperto pe fa spazio alle maghine. Siamo un paese che non merita la storia gloriosa che ha, a partire dagli antichi romani per arrivare all'Alitalia degli anni 60.
 
Spero che EY vada pesante per quanto riguarda le livree speciali, tutte le regioni dovrebbero essere rappresentate. Inoltre, ho letto su una testata che c'è un cambio di livrea in programma, e la nuova livrea avrà un tricolore più evidente. Confermate?

GT-I9300 - Tapatalk
 
Spero che EY vada pesante per quanto riguarda le livree speciali, tutte le regioni dovrebbero essere rappresentate. Inoltre, ho letto su una testata che c'è un cambio di livrea in programma, e la nuova livrea avrà un tricolore più evidente. Confermate?

GT-I9300 - Tapatalk

se sono tutte come quella della Regione Calabria, spero che le tolgano tutte invece! ;)
 
Io ad esempio gradirei sapere quali sono le critiche (costruttive) dei passeggeri. Ma a noi vengono passati solo numeri di riempimenti e puntualità. Fine.

Gia', sarebbe interessante sapere dove finiscono! Io solo ne ho spedite una quantita', alcune per segnalare disservizi e problemi in modo costruttivo, ed altre per fare i complimenti anche in casi di particolari dipendenti che si sono distinti per un qualcosa di non "necessario" ma che avevano fatto in modo esemplare solo per bonta' d'animo e dedizione al loro lavoro. Spero che non siano state solo carta straccia (o bit digitali) gettati nel cesso... Se no, il mio tempo lo impieghero' in altro modo in futuro...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.