Commento un po sui generis anche perche' IT di solito implementa quello che viene richesto da chi controlla il sito (ecommerce suppongo).
Cosa va (o non va) dal punto di vista
- user experience
- design
- flow della prenotazione
- self service (check-in e gestione della prenotazione)
- contenuti & informazioni
- attivita' promozionale
- email e digital marketing
- pagamento
- strategia mobile e tablet
...
USER EXPERIENCE
se provo a prenotare un multitratta, e dopo l'ultima tratta clicco su aggiungi anziché su cerca per errore, non posso togliere la nuova tratta e devo rifare tutto daccapo (tornare indietro ovviamente NON salva il percorso già inserito). stesso discorso se inizio a creare un itinerario e mi accorgo di non aver cliccato su multitratta: non salva i dati già messi ma vuota tutto indiscriminatamente.
sui multitratta non posso cambiare date o voli come, bontà sua, il singola tratta.
non esiste la selezione +- 3 giorni nel multitratta. nel singola tratta esiste ma sembra creata da un fesso: se cambio la data di partenza perché costa meno un altro giorno, mi azzera i costi del ritorno e siamo al punto di prima.
non c'è modo di conoscere la classe di prenotazione dal biglietto. io la vedo solo perché pagando con carta di credito, nell'estratto conto (!) viene riportata tra le note del biglietto. allucinante.
per un anno, fino un paio di settimane fa, le finestre in overlay (saldo miglia etc.) non funzionavano da tablet: sia su ipad che su android, scorrendo la finestra mi scorreva il testo sotto.
la sezione i miei voli / MM ha ancora l'interfaccia vecchia.
cercare le destinazioni servite divise per continente è un'impresa da archeologo provetto da tanto la funzione è nascosta nel vecchio sito.
SELF SERVICE
quando prenoto un volo posso preselezionare il posto, peccato solo che una volta scelto non posso più né vedere che posto ho scelto né cambiarlo fino al momento del checkin.
STRATEGIA MOBILE E TABLET
vedi commento sopra sull'overlay.
il sito mobile mostra solo le miglia accumulate.
l'app per smartphone non ha bisogno di commenti. degna di nota la sezione 'i miei viaggi' dove anziché far vedere... i miei viaggi, appunto, mi mostra una pagina di tripadvisor con destinazioni a random. allucinante anche la funzione sui parcheggi e degno di nota il fatto che ogni volta che faccio login si inventa uno status nuovo, ma mai quello giusto (questo ad onor del vero solo su telefono).
bella la carta d'imbarco via web, a questo punto un passettino ulteriore e aggiungere passbook sarebbe gradito.
sorprendentemente, quando bisogna eseguire operazioni di base (tratta A/R senza fronzoli) il sito funziona e anche discretamente bene. soprattutto la parte sul pagamento non ha mai dato problemi.