Questa e’ la quinta e ultima parte del TR, viaggio di ritorno da Manila verso Toronto, via Taipei, con piccolo OT su Taipei.
Dreamliner, ti chiedo perdono!!!! Volevo farlo in 10 parti ma me ne sono venute solo 5!!
Siamo pronti a tornare in Canada.
A Manila, allo Shangri-La, questa e’ la vista dalla nostra camera:
Makati non sembra male, visto dall’alto.
Voglio che quest’uomo sia mio amico, non lo voglio fare arrabbiare!!!
Il traffico di Manila e’ intenso e arriviamo al vetusto Terminal 1, con largo anticipo:
I controlli, come sempre sono intensi. Anche per entrare in aeroporto si passa per il metal detector. Chi non e’ passeggero non puo’ entrare neanche nell’area check-in:
Area check-in di EVA Air. Noi evitiamo la coda perche’ c’e’ uno sportello dedicato a chi ha fatto on-line check-in:
Evitare la coda non e’ servito a niente pero’ perche’ l’addetta al check-in ci tiene mezz’ora. Non so bene il perche’, ma sembra che abbia avuto difficolta’ a inserire passporto e dati sulla nostra Carta di Residenza Permanente in Canada.
Il Terminal 1 mostra i suoi anni:
Dopo il check-in passiamo vari check-point, una sorta di Via Crucis.
Prima stazione, pagamento della tassa aerportuale:
Il pavimento di linoleum e’ brutto:
Terminal 1 (angusto):
Ecco il moderno e tecnologico condizionatore:
Passiamo almeno due check-point prima di arrivare al gate. A ogni check-point ci controllano la carta d’imbarco.
E’ tutta una ristrutturazione:
Vista da qualche corridoio con finestre:
Arrivati al gate, ennesimo check-point. Ci cercano le valigie, controllano la carta d’imbarco e il documento. Dopo entriamo nella piccola sala d’attesa, divisa per zone. EVA Air assegna una zona a seconda del posto e imbarca per zone. Se dobbiamo andare in bagno dobbiamo lasciare la carta d'imbarco e poi rifare i controlli.
Thai per Bangkok:
Durante l’attesa, la cugina di mia moglie, che vive a Taipei, ci contatta e ci dice che ci verra’ a prendere per un tour superveloce di Taipei, fuori programma. Sono un po’ preoccupato, non abbiamo molto tempo, l’aereo ha un’ora di ritardo, accettiamo comunque e speriamo in bene.
Ecco il nostro 747:
A Manila non hanno ancora inventato gli schermi elettronici:
Potenti mezzi della tecnica:
Imbarchiamo in ritardo, per zone.
Dati sul volo:
Volo: BR272
Aeromobile: Boeing 747-400 Combi
Data:9 Agosto 2014
Scheduled: 12.45pm-2.45pm
Effettivo: 2.03pm-3.48pm
Tempo di volo: 1 ora 45 minuti
Il pitch e’ di 38, come all’andata.
Il sedile e’ abbastanza comodo:
Safety card:
Siamo nella cabina anteriore:

Dopo il push-back un bel “Bye Bye”:
In rullaggio:
Hangar di manutenzione:
C’e’ anche un 340-600 Virgin Atlantic. Da quanto ho capito, Virgin Atlantic, effettua la manutenzione dei suoi 340 a Manila:
Come sempre, aspettiamo alcuni aerei in atterraggio. E poi andiamo. Salita:
C’e’ l’airshow:
Nord di Luzon:
Dopo che il segnale di cinture si spegne, servono il pasto. E’ un pollo che fa un pochino schifo, ma lo mangio lo stesso, ho un po’ fame:
Mio figlio sceglie i noodles:
Ecco il nostro eroe che fa il suo dovere:
I 4 motori spingono!
C’e’ qualche turbolenza, ma non complesso il volo e’ uneventful:
La rotta oggi prevede il sorvolo di Taiwan lungo la costa ovest:
La discesa comincia ed siamo su Taiwan:
La citta’ di Taoyuan:
Atterraggio morbido e lungo rullaggio:
KLM per Amsterdam o Manila:
Altra fauna:
Terminal:
Sbarchiamo velocemente e comincia la corsa contro il tempo per visitare Taipei e tornare in aeroporto a prendere il nostro volo verso Toronto.
Controllo febbre con telecamera termica:
Nastro bagagli:
Immigrazione rapida. Catrina, la cugina di mia moglie, ci aspetta. Ha organizzato tutto alla perfezione!
Carina l’area arrivi di Taipei Taoyuan:
Siamo in macchina. Direzione: Grand Hotel di Taipei:
Il traffico e’ ordinato, tutt’altra cosa rispetto a Manila:
Sede centrale EVA Air:
Ecco il Grand Hotel, prima parte costruita nel 1952, completato nel 1973. E’ stato voluto da Chang Kai-shek per ospitare diplomatici e dignitari stranieri dopo che lo stato di Taiwan e’ stato fondato. E’ costruito in stile cinese classico:
Hall dell’albergo:
Dragone!!
Sembra che molte persone famose abbiamo alloggiato al Grand Hotel:
Ovviamente mia moglie e’ attirata da questi:
Usciti dall’Hotel, vediamo l’altra grande meraviglia di Taipei, il Taipei 101, il secondo edificio piu’ alto del mondo.
Purtroppo non possiamo vederlo da vicino perche’ c’e’ troppo poco tempo, e mi tocca vedere un’ombra lontana:
Rientriamo di corsa in aeroporto:
Area partenze di Taipei Taoyuan:
Superiamo controlli e immigrazione in tempi brevi, e arriviamo al gate che la nostra zona stava gia’ imbarcando:
Ecco il nostro aereo:
Dati sul volo:
Volo: BR36
Aeromobile: Boeing 777-300ER
Data:9 Agosto 2014
Scheduled: 6.40pm-8.50pm ore locali
Effettivo: 7.03pm-9.10pm ore locali
Tempo di volo: 13 ore 31 minuti
Ci sediamo nelle stesse file dell’andata, siamo ancora in Elite Class, la Premium Economy EVA Air.
Pitch di 38, comodo:
L’amenity kit comprende queste eleganti

pantofoline verdi…
…e spazzolino e dentrifricio con burro cacao, in una piccola borsetta:
Il menu comprende questo:
Cabina di Elite Class:
Vista dal mio finestrino:
Safety demonstration, dove c’e’ sempre un unruly passenger europeo/americano salvato dall’assistente di volo EVA Air:
Come all’andata, c’e’ un’animazione della rotta. Secondo questa animazione, dovremmo passare a nord nella Siberia, sorvolando la Cina e poi a Nord dell’Alaska:
In realta’ seguiremo una rotta piu’ a sud.
Partiamo in ritardo perche’ dobbiamo aspettare alcuni passeggeri in transito.
Lungo rullaggio:
Decolliamo, e ci prendiamo gran parte della pista con i GE90 che fanno il loro dovere.
L’airshow, in salita, mostra ancora una simulazione in tempo reale degli strumenti di volo:
Poco dopo viene servito uno snack, con acqua. Le assistenti di volo sono meno robotiche dell’andata e un po’ piu’ sorridenti.
Il sistema di intrattenimento e’ lo stesso dell’andata. Ho letto che EVA Air ha ricevuto negli ultimi mesi due nuovi 777-300ER con un sistema di intrattenimento nuovo. Questo e’ quello vecchio, non molto ricco:
C’e’ il telecomando, ma lo schermo e’ anche touch screen:
Dopo un po’ viene servito il pranzo, che non e’ molto buono:
Si salva solo il gelato:
Lo snack e’ discreto:
Incontriamo parecchia turbolenza, soprattutto sul Giappone e il segnale delle cinture e’ acceso e spento a intermittenza.
Dormicchio un po’, e siamo gia’ sull’Alaska:
Fuori e’ cosi’, nuvoloso e turbolento, con qualche sprazzo:
Ci avviciniamo a Toronto, questa e’ la rotta seguita:
Viene servita una cena poco mangiabile:
Atterriamo morbidamente e il rullaggio e’ corto:
Area arrivi del Terminal 1:
Prendiamo i bagagli e ci dirigiamo verso casa. Il viaggio e’ finito, ci aspetta la vita solita.
Qualche parola su EVA Air. In sintesi, l’esperienza e’ stata senza infamia e senza lode.
· Da una parte, la Premium Economy costa molto meno rispetto alle concorrenti (per esempio Cathay Pacific o Air Canada).
· La EVA Air ha un eccellente safety record (a differenza della sua concorrente di Taiwan, China Airlines, che spero sia migliorata)
· Il servizio offerto e’ standard, senza eccessi in meglio o in peggio
· Le assistenti di volo sono puntigliose e molto rigide, un po’ robotiche
· Il cibo puo’ variare in qualita’: all’andata era buono al ritorno cosi’ cosi’
· La poltrona di Premium Economy era comoda e il pitch era adeguato.
In sintesi penso che scegliero’ ancora EVA Air, soprattutto per il prezzo della Premium Economy.
Un altro TR e’ finito.
Grazie a tutti / Salamat Sa Tanan
