ENAC sospende licenza a Livingston


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono due gli aspetti inquietanti di questa “vicenda”: la prima riguarda il management di New Livingston che si è succeduto in questi due anni…sinceramente ho trovato sia Toto sia i manager inadeguati e senza una reale conoscenza del mercato. Tutti provenienti da situazioni molto fallimentari ma ciò non vuol dire che non potessero comunque essere preparati…ma non è stato questo il caso. Le volte in cui mi sono seduto ad un tavolo con Toto Jr. ha sempre avuto delle esternazioni lontane e contrastanti con il business che si voleva fare….credendosi probabilmente l’unico buona bravo e bello nel settore. Un vero pavone! I suoi manager dei portaborse più che dei professionisti….
L’altro aspetto riguarda Enac e lo Stato che hanno consentito a Toto di avere vantaggi concorrenziali rispetto ai competitor potendo ricevere soprattutto sgravi per le risorse umane (privilegiando gli ex AZ come sempre), prendendo soldi pubblici per la CT e su vari aeroporti…senza che qualcuno chiedesse in cambio qualche reale garanzia.
Adesso, all’inizio dell’estate, come sempre, Enac si accorge che la NL sta bucando tutti…..pietosi……
 
New Livingston: “La Roma-Alghero ha bruciato cassa”

Un’operazione di linea costata cara al vettore a cui ieri l’Enac ha rimosso la licenza. “Abbiamo operato da ottobre a giugno senza contributi di Stato, con un load factor del 45-47% e ora che nei mesi estivi la tratta è redditizia, ce l’hanno tolta”. Le garanzie? “Abbiamo disposto la fidejussione solo tre giorni in ritardo”, spiega la compagnia

“All’origine dei nostri mali è stata la tratta Roma-Alghero, un volo di linea operato con aeromobile A320 da 180 posti per 6 frequenze al giorno da ottobre a giugno senza contributi di Stato e con un load factor del 45-47%”. Così motiva la propria crisi finanziaria New Livingston, intervistato da Guida Viaggi. “L’operazione invernale ha bruciato cassa creando un deficit nel conto economico, ma contavamo di reuperare redditività nell’alta stagione estiva”, aggiunge la compagnia. Non è andata così in quanto la Regione Sardegna, con una nota, ha poi affidato - dal 4 maggio alle ore 21.25 - la rotta Alghero-Fiumicino ad Alitalia, seconda classificata nella gara, motivando la decisione “per gravi inadempienze e nonostante reiterati solleciti”. Da qui una serie di ricorsi e il verdetto del Consiglio di Stato che dava ragione alla Regione Sardegna. Cosa è successo? “In realtà – replica New Livingston – abbiamo semplicemente disposto la fidejussione con tre giorni di ritardo. Noi contavamo molto su questa rotta, abbiamo aperto una base ad Alghero, assunto personale, avevamo impostato un volo dalla città sarda per Mosca”. Ora la compagnia è alle prese con i rimborsi dovuti ai clienti prenotati e sui suoi conti pesa anche il fallimento di Aeradria S.p.A. e il mancato incasso di alcuni crediti. “Per queste ragioni, e vista l’insostenibilità del conto patrimoniale, abbiamo richiesto il Chapter 11 informando l’Enac, che però ha sospeso la licenza prima che potessimo comunicare ufficialmente la richiesta per accedere alla procedura di concordato preventivo con riserva". “Abbiamo già fornito all’Enac – conclude il vettore - la documentazione a supporto della revoca del provvedimento di sospensione della licenza (che decorre dal 14 luglio) o, in subordine, del rilascio di una licenza provvisoria”. l.d.

http://www.guidaviaggi.it/notizie/164655/new-livingston-la-roma-alghero-ha-bruciato-cassa/


Ma come fanno a giustificarsi dicendo "abbiamo disposto la fideiussione con soli tre giorni di ritardo"? Stiamo scherzando? E' la legge sugli appalti che non è stata rispettata. Boh... Solo in Italia...

Oh no, il loro team legale ne ha bucata un'altra, hanno richiesto in Italia l'applicazione di una legge statunitense!!! Siamo rovinati! :D
 
Secondo me e' tutto un complotto per favorire CAI.
Del resto si sa che Livingston era pronta a fare da feeder a MXP per oneworld. Specialmente CX e AA solo che qualcuno si e' messo di traverso...
 
Secondo me e' tutto un complotto per favorire CAI.
Del resto si sa che Livingston era pronta a fare da feeder a MXP per oneworld. Specialmente CX e AA solo che qualcuno si e' messo di traverso...

e sì dall'altro di 3 a/m volevano sbaragliare anche Vueling secondo me come nuova compagnie associata in IAG :D
 
Secondo me e' tutto un complotto per favorire CAI.
Del resto si sa che Livingston era pronta a fare da feeder a MXP per oneworld. Specialmente CX e AA solo che qualcuno si e' messo di traverso...
Chiaro. Roma c'entra sempre, perché qua c'è paura di perdere l'egemonia sui flussi di traffico aereo mondiali col benestare di Bruxell, chiaramente.
 
Io mi chiedo solo che fine abbia fatto il piano di sviluppo originario, poi modificato. Non dimentichiamoci di quanto era stato formalmente presentato.
E quale sia l'attuale piano, se c'è.
 
Secondo me e' tutto un complotto per favorire CAI.
Del resto si sa che Livingston era pronta a fare da feeder a MXP per oneworld. Specialmente CX e AA solo che qualcuno si e' messo di traverso...
Ricordo male quando l'anno scorso è arrivato l'A332 in lease come si proponevano di soppiantare AZ nei charter verso Maldive e Mauritius ecc...
 
Io mi chiedo solo che fine abbia fatto il piano di sviluppo originario, poi modificato. Non dimentichiamoci di quanto era stato formalmente presentato.
E quale sia l'attuale piano, se c'è.

eccolo per quanto sia poco veritiero:

Fonte: Guidaviaggi

Gli operativi New Livingston

Ecco le operazioni del vettore dagli scali italiani

New Livingston, compagnia alla quale l’Enac nei giorni scorsi ha sospeso la licenza e che è in attesa di quella provvisoria, opera da un buon numero di scali italiani. Scali che dunque sono ora coinvolti dalla situazione, anche se la stessa New Livingston ha richiesto ieri la "procedura di concordato preventivo con riserva" per superare una temporanea situazione di difficoltà finanziaria e garantisce la continuazione dell’attività aziendale. Ecco quali sono gli impegni della compagnia sugli aeroporti italiani:

Da Milano Malpensa per Tirana, Lampedusa, Tunisia, Grecia, Baleari
Da Verona per Tirana, Tunisia, Grecia, Baleari, Russia
Da Cuneo per Tirana
Da Pisa per Tirana
Da Bergamo per Pantelleria, Baleari, Tunisia, Grecia, Canarie
Da Bologna per Lampedusa, Pantelleria, Tirana, Baleari, Tunisia, Grecia
Da Londra per Tirana
Da Roma per Grecia, Baleari, Tunisia, Egitto, Londra_Scozia-Irlanda per viaggi studio
Da Rimini per la Russia
Da Alghero per Mosca (dal 4 settembre)

A questo operativo si aggiungono parecchi voli incoming sull’Italia dall’estero e voli ad hoc.
 
In teoria New Livingston dovrebbe garantire anche il nuovo volo settimanale (Viaggi del Turchese) Ancona-Marsa Alam a partire dal 29 Luglio...semmai partira'.
 
L'ultimo comunicato stampa di New Livingston

Cardano al Campo (Varese), 27 giugno 2014 – New Livingston informa di aver fornito ad ENAC, documentazione integrativa al fine di velocizzare la revoca del provvedimento di sospensione e, conseguentemente, confermare la licenza di esercizio in essere, nel migliore interesse dei propri clienti e fornitori, nonché, più in generale, dell’indotto industriale a beneficio di tutto il territorio.

É stato evidenziata l’essenzialità di un intervento in tempi rapidi, così da evitare qualsiasi incertezza per clienti e fornitori, sia in Italia sia all’estero.

Sono oltre 400.000 i passeggeri previsti nella stagione estiva sui voli New Livingston, che, oltre a servire i più importanti tour operator italiani per le destinazioni estive in Europa e Nord Africa, ha sviluppato importanti flussi turistici incoming da Russia, UK, Balcani, Germania, Svizzera, Israele e Scandinavia. Proprio nel periodo estivo sono attesi significativi flussi di cassa positivi.

New Livingston confida in una conferma immediata della licenza in essere, di cui verrà data tempestiva comunicazione tramite i canali di stampa.

Nel frattempo, le operazioni continuano regolarmente.

New Livingston ringrazia sentitamente tour operator, agenti di viaggio, passeggeri e fornitori per gli attestati di fiducia e il supporto costante in questi giorni.

http://www.livingstonair.it/sites/d...0/comunicatostampanewlivingston27giugno14.pdf
 
...
New Livingston, compagnia alla quale l’Enac nei giorni scorsi ha sospeso la licenza e che è in attesa di quella provvisoria, opera da un buon numero di scali italiani. ...
Ah, così si capisce qualcosa di più perché è strano che l'Enac ritiri la licenza in una data futura senza prevedere quella provvisoria.

Peccato che metà del thread mi risulti oscuro, le (cit.) di chi sono?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.