ENAC sospende licenza a Livingston


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ENAC come sempre sul pezzo....

...provvede solo adesso alla sospensione dando 3 settimane di preavviso, quando di biglietti per date successive al 14JUL ne avranno gia' venduti parecchi...

W l'Italia, W l'ENAC e W Riggio! :(

si salvano in extremis, vedendo lo status e il periodo estivo, prima del clamoroso crack cercano di spalmare il venduto estivo su altre compagnie, della serie meglio tardi che mai purtroppo
 
Sicuramente è come dice Farfallina avranno considerato un periodo cuscinetto per dare il tempo di organizzare riprotezioni sia linea sia charter in modo, considerando il periodo di picco, di creare meno disagi possibili ai passeggeri.
In ogni caso se era oggi era domani si era capito come sarebbe andata a finire.
L'ennesimo ottimo risultato imprenditoriale aeronautico italiano.
 
"[...]le funzioni aziendali del Personale ci hanno confermato l’avvenuto deposito, presso il Tribunale di Busto Arsizio, della richiesta di Concordato Preventivo, inoltrata dai legali di New Livingston, per consentire al management di tentare il superamento dello stallo e delle difficoltà del momento. La decisione di ENAC ci risulta abbia, di fatto, colto di sorpresa il management[...]"

http://assistentidivolo.ugltrasportoaereo.it/livingston-sospensione-licenza-e-considerazioni/
 
Garantita la piena operatività dei voli
25/06/2014
In data odierna, New Livingston ha depositato presso il Tribunale di Busto Arsizio ricorso di ammissione alla procedura di concordato preventivo con riserva, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 161, comma 6, L.F.

New Livingston ha ritenuto di avvalersi di questo strumento per superare una temporanea situazione di difficoltà finanziaria dovuta, inter alia, al fallimento di Aeradria S.p.A., al mancato incasso di alcuni crediti e alla recente revoca dell’aggiudicazione del servizio aereo di linea in continuità territoriale sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino e viceversa, in relazione alla quale è ancora in corso un contenzioso con la Regione Autonoma della Sardegna. Quanto sopra, nel pieno rispetto della regola di ordine pubblico della par condicio creditorum.

Dal sito livingston

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
"[...]le funzioni aziendali del Personale ci hanno confermato l’avvenuto deposito, presso il Tribunale di Busto Arsizio, della richiesta di Concordato Preventivo, inoltrata dai legali di New Livingston, per consentire al management di tentare il superamento dello stallo e delle difficoltà del momento. La decisione di ENAC ci risulta abbia, di fatto, colto di sorpresa il management[...]"

http://assistentidivolo.ugltrasportoaereo.it/livingston-sospensione-licenza-e-considerazioni/

quindi ora l'ENAC farà una mezza marcia indietro concendendo la licenza provvisoria fintanto che il concordato cesserà?
 
Per ora non credo. Dipende da cosa deciderà il tribunale di Busto sul concordato.

Non mi sembra, a grandi linee, che la situazione sia meno rosea di quella che fu al tempo quella di BPA quando chiese e ottenne l'ammissione al concordato.
Spero per loro che la ottengano sebbene non mi stanno per nulla simpatici chi ci lavora.
 
Garantita la piena operatività dei voli
25/06/2014
In data odierna, New Livingston ha depositato presso il Tribunale di Busto Arsizio ricorso di ammissione alla procedura di concordato preventivo con riserva, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 161, comma 6, L.F.

New Livingston ha ritenuto di avvalersi di questo strumento per superare una temporanea situazione di difficoltà finanziaria dovuta, inter alia, al fallimento di Aeradria S.p.A., al mancato incasso di alcuni crediti e alla recente revoca dell’aggiudicazione del servizio aereo di linea in continuità territoriale sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino e viceversa, in relazione alla quale è ancora in corso un contenzioso con la Regione Autonoma della Sardegna. Quanto sopra, nel pieno rispetto della regola di ordine pubblico della par condicio creditorum.

Dal sito livingston

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Se ho capito bene, non vi e' piu' nessun contenzioso in corso. Situazione bella conclusa e chiarita. Se questi chiedono una ammissione al concordato iniziando a sparare cazzate (come quella in grassetto) mi sa che si fanno altri nemici.
 
Per me a Livingstone porta sfiga I voli su TIA. La storia raccontato Che tutte le linee aeree italiane che aprono su TIA vanno a finire male. Club Air, Volare, Alpi Eagles, Blu Panorama
 
New Livingston: “La Roma-Alghero ha bruciato cassa”

Un’operazione di linea costata cara al vettore a cui ieri l’Enac ha rimosso la licenza. “Abbiamo operato da ottobre a giugno senza contributi di Stato, con un load factor del 45-47% e ora che nei mesi estivi la tratta è redditizia, ce l’hanno tolta”. Le garanzie? “Abbiamo disposto la fidejussione solo tre giorni in ritardo”, spiega la compagnia

“All’origine dei nostri mali è stata la tratta Roma-Alghero, un volo di linea operato con aeromobile A320 da 180 posti per 6 frequenze al giorno da ottobre a giugno senza contributi di Stato e con un load factor del 45-47%”. Così motiva la propria crisi finanziaria New Livingston, intervistato da Guida Viaggi. “L’operazione invernale ha bruciato cassa creando un deficit nel conto economico, ma contavamo di reuperare redditività nell’alta stagione estiva”, aggiunge la compagnia. Non è andata così in quanto la Regione Sardegna, con una nota, ha poi affidato - dal 4 maggio alle ore 21.25 - la rotta Alghero-Fiumicino ad Alitalia, seconda classificata nella gara, motivando la decisione “per gravi inadempienze e nonostante reiterati solleciti”. Da qui una serie di ricorsi e il verdetto del Consiglio di Stato che dava ragione alla Regione Sardegna. Cosa è successo? “In realtà – replica New Livingston – abbiamo semplicemente disposto la fidejussione con tre giorni di ritardo. Noi contavamo molto su questa rotta, abbiamo aperto una base ad Alghero, assunto personale, avevamo impostato un volo dalla città sarda per Mosca”. Ora la compagnia è alle prese con i rimborsi dovuti ai clienti prenotati e sui suoi conti pesa anche il fallimento di Aeradria S.p.A. e il mancato incasso di alcuni crediti. “Per queste ragioni, e vista l’insostenibilità del conto patrimoniale, abbiamo richiesto il Chapter 11 informando l’Enac, che però ha sospeso la licenza prima che potessimo comunicare ufficialmente la richiesta per accedere alla procedura di concordato preventivo con riserva". “Abbiamo già fornito all’Enac – conclude il vettore - la documentazione a supporto della revoca del provvedimento di sospensione della licenza (che decorre dal 14 luglio) o, in subordine, del rilascio di una licenza provvisoria”. l.d.

http://www.guidaviaggi.it/notizie/164655/new-livingston-la-roma-alghero-ha-bruciato-cassa/


Ma come fanno a giustificarsi dicendo "abbiamo disposto la fideiussione con soli tre giorni di ritardo"? Stiamo scherzando? E' la legge sugli appalti che non è stata rispettata. Boh... Solo in Italia...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.