Esisterebbe un ipotetico futuro di Air One staccata da AZ ?


londonfog

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La mia e' una pura curiosita'.

Esiste spazio per una Low Cost 'Made in Italy' ?

Con U2, VY e FR pesantemente sul mercato italiano, puo' Air One avere una vita autonoma (A prescindere da AZ)? Quale nicchia di mercato occuperebbe? Quale potrebbe essere un ipotetico valore aggiunto?

Air One offre le prime due file di posti con un supplemento, creando una specie di 'premium class' accessibile con relativamente poca differenza di spesa (la differenza e' minore di quella che serve per mettersi a sedere nella prima fila di Vueling). Esiste uno spazio commerciale per ampliare questa proposta ?
 
La mia e' una pura curiosita'.

Esiste spazio per una Low Cost 'Made in Italy' ?

Con U2, VY e FR pesantemente sul mercato italiano, puo' Air One avere una vita autonoma (A prescindere da AZ)? Quale nicchia di mercato occuperebbe? Quale potrebbe essere un ipotetico valore aggiunto?

Air One offre le prime due file di posti con un supplemento, creando una specie di 'premium class' accessibile con relativamente poca differenza di spesa (la differenza e' minore di quella che serve per mettersi a sedere nella prima fila di Vueling). Esiste uno spazio commerciale per ampliare questa proposta ?


Non credo. Stando così le cose, EY vuole addiritura eliminare AP! Pertanto non penso proprio...
 
Non credo. Stando così le cose, EY vuole addiritura eliminare AP! Pertanto non penso proprio...

EY vuole eliminare AP perche' non fa parte del piano strategico per AZ. D'altra parte un'AP cosi' com'e' non e' che possa andare. Io vorrei solo fare ipotesi su possibili alternative. Quando LH vendette BMI a BA, BMI regional fu scorporata e adesso e' una linea aerea di terzo livello indipendente. Sarebbe possibile un'operazione del genere per AP? Con quale mercato? Quale "filosofia aziendale"? Esiste uno spazio per un "low cost made in Italy"?

Lo so che sono ipotesi perche' in Italia non esiste imprenditoria, anche se indubbiamente c'e' un mercato come hanno provato ampiamente U2, VY, FR e Volotea. Ma, ammettendo esistesse una "capacita' imprenditoriale sana" nel mondo dell'aviazione civile, esisterebbe una nicchia da occupare?
 
Al momento smart airone è una scatola vuota senza personale proprio (distacchi az) senza aerei e senza una struttura autonoma ( anche l'occ è tutto cai). C'è poco da vendere o cedere.
 
Personalmente credo possano essere interessanti l'Africa Mediterranea e il Medio Oriente
 
Mi permetto precisare che CAI second ha preso il posto di Volare Spa, sono rimasti i nr di volo e basta. A questo punto EY chiuderà pure CAI second?

allora mi scuso:) e mi correggo.
i coa dovrebbero essere questi:
Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.A.
Società CAI First S.p.A. (Alitalia Express)
Società CAI Second S.p.A. (Volare)
Air One S.p.A. (Gruppo Alitalia - CAI)
Alitalia CityLiner S.p.A. (Gruppo Alitalia - CAI)
 
La mia e' una pura curiosita'.

Esiste spazio per una Low Cost 'Made in Italy' ?

Con U2, VY e FR pesantemente sul mercato italiano, puo' Air One avere una vita autonoma (A prescindere da AZ)? Quale nicchia di mercato occuperebbe? Quale potrebbe essere un ipotetico valore aggiunto?

Air One offre le prime due file di posti con un supplemento, creando una specie di 'premium class' accessibile con relativamente poca differenza di spesa (la differenza e' minore di quella che serve per mettersi a sedere nella prima fila di Vueling). Esiste uno spazio commerciale per ampliare questa proposta ?
Spero tu non sia serio, le compagnie che hai citato gia' saturano il mercato facendo un ottimo lavoro!
E ovviamente, non possono essere italiane perche' (tra le altre cose) dovrebbero avere a che fare con un 'Aviation Authority' che si chiama ENAC !
Hahahahahahahahahahahahh
 
Spero tu non sia serio, le compagnie che hai citato gia' saturano il mercato facendo un ottimo lavoro!
E ovviamente, non possono essere italiane perche' (tra le altre cose) dovrebbero avere a che fare con un 'Aviation Authority' che si chiama ENAC !
Hahahahahahahahahahahahh

La mia era una domanda volutamente provocatoria. In ogni thread che si parla di strategie aziendali si finisce quasi sempre solo a parlare di posti di lavoro. Facciamo un 'gioco di simulazione' su una strategia per una volta. Esiste spazio per un LCC Italiana ? Se esiste come si puo' differenziare dalle tante che operano in Italia.

Io non credo che sia una questione di ENAC, ma una questione di "manico". Il monopolio AZ negli anni 60-70 e 80 ha reso difficile la nascita di una vera imprenditoria aeronautica itailiana. Parlo della stessa capacita' imprenditoriale che ha creato aziende quali la Luxottica e altre.