Riduzione flotta Mistral, cosa succede?? avete notizie?


Se mi permetti. OM-GTA, per il momento non hai mai effettuato voli postali su VBS, Ha però effettuato voli charter su diverse destinazioni italiane e non... sia per Mistral Air che per Livingston.

Se ti fai un giro su FR24 vedrai che li ha fatti...forse è stato il periodo in cui una delle due macchine JetTime era guasta (i miei passeggeri mi hanno raccontato che erano stati imbarcati sull'aereo, ma al momento dell'accensione dei motori sono stati costretti a scendere perchè il comandante aveva rilevato un'anomalia a uno dei due propulsori). Per la cronaca: dalle 12.00 che dovevano partire, sono partiti alle 19.30 dopo che a NAP era stato fatto arrivare OM-GTA che quel giorno si trovava a East Midlands...
Go2Sky, Jettime, ma anche Air Explore, Titan e altre sembrano proprio compagnie che esistono solo per prestare i loro brontoplani a chi ne ha bisogno per fare charter di varia natura (le due slovacche lavorano tantissimo con i charter di tifosi)
 
Uno entra ed uno esce, fonte Skyliner:
ATR 42 -300 10 LY-RUM Danu Oro Transportas ferried 03jun14 CAG-SCN, all white after lease to Mistral Air ex OY-RUM
Boeing 737 -3Y0(QC) 24255 1625 EI-CFQ Mistral Air Poste Italiane cs at SNN 03jun14, OY-reg after paint prior delivery ex OY-JTH
 
Rispondo a Farfallina e FlyKing contemporaneamente:
Mistral fa parte di poste italiane ok.
Poste italiane gestiscono in Italia, sui circa 8.000 / 9.000 comuni, almeno un punto vendita (ufficio postale per Comune o frazione), città come Milano o Roma ne hanno almeno 20, non sbaglio se dico che in Italia ci sono 20.000 uffici postali, i quali possono vendere anche biglietti aerei oltre a raccomandate, giocattoli ed aspirapolveri.
Poste Italiane hanno noleggiato qualcosa come 13.000 furgoncini per trasporto posta, sui quali possono essere affisse pubblicità di un aereo nei colori di Mistral in modo che sia in Piazza San Babila, o vicino al Colosseo, o a Canicattì qualcuno la possa vedere quotidianamente.
Realizzare un sito internet decente
Buttarsi nel settore aereo, e non buttare soldi in Alitalia. Combinare una fesseria tanto per farla io avrei optato per lavorare in casa Poste Italiane e Mistral.

Non credo che una società come Alitalia, Air France, Ryanair si possano permettere in 48 ore di pubblicizzare 20.000 vetrine in Italia e 13.000 furgoni, coprendo tutto il Paese.
Vi posso assicurare che guardandomi in giro tra i 55/60enni chi acquista su internet non è la stragrande maggioranza.
Scusate l'idea malsana. Ma i soldi buttati da Poste Italiane in AZ, sono proprio buttati nella spazzatura.

P.S. - Situazioni come AZ o Meridiana hanno una sola fine. Fintanto che mamma stato ripiana i debiti, tutto ok, poi si producono fusioni , vedi AZ con Air One la somma degli aerei prima della fusione era 230, poi scesi a 150, ora a 130 e con Etihad si parla di ulteriori tagli. Tra Meridiana ed Air Italy si parlava di 45 aerei. oggi forse 30.
Il tempo è signore, entrambe si lasciano agonizzare creando giorno su giorno passività, finchè non è più sopportabile. Vuoi andare avanti un giorno in più, bene altri xxx euro di debiti, complimenti.
Alla leccese si dice : Lu purpu se cucina con l'acqua sua stessa" in il italiano : " Il polipo si cucina con l'acqua sua stessa".
Saluti e buon lavoro
Scusami ma il discorso della pubblicità come condizione sufficiente per fare trasporto aereo non sta in piedi:
Per prima cosa anche riuscendo a mettere in piedi una compagnia partendo da Mistral è acquistando una dozzina di B734 decisamente maggiorenni non è che basta la pubblicità e una rete di vendita improvvisata nelle agenzie postali per riempire gli aerei a prezzi tali da riuscire a sostenere l'azienda. Il tutto partendo da zero e con un brand inesistente nel settore. Specialmente di questi tempi dove abbiamo visto bene la difficoltà di fare concorrenza alle low cost.
Insomma, capisco che in molti (specialmente personale navigante) ci sia la fissa di vedere le flotte crescere e quindi materializzarsi posti di lavoro in abbondanza magari con buoni stipendi e ampie tutele, ma purtroppo la storia recente ci ha insegnato che non ci sono i margini imprenditoriali per fare ciò sia per le piccole compagnie private, sia per le grosse major statali o ex statali. Le piccole compagnie stanno cadendo una a una, le grandi compagnie devono ristrutturarsi fortemente per poter rimanere sul mercato. E dovranno farlo ancora quando prima o poi caleranno o cadranno le protezioni residue del mercato europeo all'ingresso per esempio delle compagnie del golfo.
Con 75 milioni di € poi non sarebbero sufficienti se li impieghi per acquistare vecchi B734, probabilmente sarebbero pochi anche prendendo in leasing le macchine invece di acquistarle.

Riguardo all'investimento di Poste in AZ andrà valutato una volta completato il processo di entrata di EY (se tutto andrà avanti). Non avendo dati sufficienti a valutare, quindi dandoci a spanna sulla base delle cifre ipotizzate, Poste Italiane potrebbe avere circa il 5-6% della nuova AZ avendo investito 75 milioni di €. Semplificando, la nuova AZ dovrebbe essere valutata attorno al miliardo di €, forse anche qualcosa di più nel complesso considerando anche la partecipazione in Millemiglia che dovrebbe essere scorporato, considerato l'investimento prospettato di EY.
Come vedi, da un calcolo altamente teorico e con i dati ed il tempo a disposizione non penso si possa ricavare un dato con un grado di precisione più affidabile, la partecipazione potrebbe anche non svalutarsi molto. Quello che ci dirà se e quanto l'investimento si rivelerà sbagliato sarà il tempo (e quanto la cooperazione con il nuovo partner industriale permetterà di avere una AZ sana e che possa in futuro creare utili) e quanto tale cooperazione ha influito sui conti di Mistral ( ad esempio per le rotte che verranno passate in wet lease a Mistral o maggiore collaborazione sui postali) e su quelli di Poste Italiane (si ignora se siano state fatte sinergie o affidamenti, ad esempio un settore che si potrebbe presta è quello informatico partendo dal sito ecc).
Magari è stato un investimento pessimo, magari complice il prezzo di acquisto della partecipazione bassissimo finisce che si rivela un buon investimento magari all'insaputa di chi lo ha deliberato.

Riguardo al fallimento delle varie compagnie aeree italiane che auspichi, il problema per la collettività non è in costi diretti come avvenne per AZ LAI che era di proprietà dello Stato, ma in costi di ammortizzatori sociali controbilanciato dalla perdita di PIL e di tasse incassate. Se poi ci fosse la forza e la competenza di farle funzionare il saldo potrebbe essere positivo, da questo punto di vista EY è garanzia di competenza, vediamo se riuscirà in un'opera da esorcista. Questo non considerando il problema sociale di migliaia di persone a casa senza lavoro perché si potrebbe obiettare che in altri settori i lavoratori rimangono a casa tutti i giorni e senza tali ammortizzatori sociali.
 
Metto la flotta operativa ieri di 737 ed Md 80 operata da Mistral:
737-300QC EI-BUE annata 1987
737-300QC EI-DVA annata 1991
737-300QC EI-DVC annata 1991
737-300QC OY-JTF annata 1989 operato da Jettime
737-300QC OY-JTH annata 1988 operato da Jettime

737-400 EI-ELZ annata 1994
737-400 OM-GTA annata 1990 operato da Go2Sky
737-400 OM-GTB annata 1997 operato da Go2Sky

poi vi è il :
MD-80 LZ-LDN annata 1983 operato da Bulgaria Air Charter

lasciamo perdere i 3-4 ATR che operano le tratte su Ancona e postali ecc ecc,
Mistral a fine settimana/mese deve trovare i soldi per pagare Jettime, Bulgaria Air, Go2Sky, e poi ATR Danu ecc ecc ecc , spendere per spendere i 75 milioni, non sarebbe stato meglio organizzare un qualche cosa in proprio??, tanto una forza di 9 aerei da 150 posti è già messa in ballo. Basta studiare a tavolino, chiedere gli slots, analizzare il mercato. Altrimenti sarebbe stato 1000 volte meglio spendere 75 milioni buttandoli in Fr, in Etihad comprando lo 0,01%, oppure in Emirates comprando lo 0,00001%.
Vedo che cambi target e ora avresti utilizzato i 75 milioni di € per acquistare gli aerei da operare in proprio al posto di quelli in wet lease.
In questo caso bisognerebbe vedere la convenienza economica dell'operazione. Sostituisci un costo con capitale immobilizzato, maggiori costi fissi di gestione e minore flessibilità. E a occhio aggiungeresti un bel rosso aggiuntivo al bilancio di Mistral.
 
Ciao Farfallina,
io non cambio target. Non essendo un dirigente e non avendo i conti sotto mano non posso esprimere conferme sulla bontà di avere aerei in proprietà o in wet leasing. Sta ai nostri manager fare due conti (ma ho i miei dubbi sulla loro capacità) nell'individuare la soluzione migliore, se sia meglio avere tutti di proprietà, oppure tutti in wet leasing, oppure per parare i momenti di maggior richiesta una quota percentuale di proprietà, la parte restante in leasing di durata più o meno breve.
La mia idea era solo sfruttare un marchio (sconosciuto), la possibilità di vetrine e furgoni gratis presenti sul territorio e vedere come il mercato risponde. Ryanair Alitalia ecc ecc sono conosciute da tutti o quasi, ma non credo che nessuna delle due possa intervenire con una compagnia capillare così diffusa, non credo la stessa Emirates possa affittare per 10 anni 20.000 vetrine in Italia.
Ultima analisi, non auspico assolutamente la chiusura delle compagnie italiane, ma sinceramente devo dire che le varie Vueling, easyJet, Ryanair stiano facendo un buon lavoro dentro e fuori Italia.
Alla fine uno deve ammettere se effettivamente qualcuno sul mercato è meno o più capace di lui in un determinato settore.
Rispondo brevemente circa la voglia di vedere le compagnie aeree crescere, nel mio modesto lavoro di libero professionista ho le mie spese, i miei ricavi, i miei auspici. Se quest'anno ho fatturato 50.000 euro ed ho avuto 20 clienti mi auguro che il prossimo anno al pari dell'inflazione il mio fatturato salga del 10% ed il numero di clienti sia anche in segno positivo, vorrà dire che mi comprerò un secondo plotter, oppure una termocamera a qualunque altra cosa per il mio lavoro. Stessa cosa dovrebbero fare tutti e non solo gli AD, e dirigenti di Mistral, Alitalia, Vueling, Air France ecc ecc, se quest'anno ho trasportato x persone con y aerei spero il prossimo anno di trasportarne qualcuno in più con qualche mezzo volante in più. Se poi entriamo nell'ottica a me non importa l'importante è lo stipendio a fine mese allora siamo tutti d'accordo. Un saluto da una calda Lecce, e buona giornata.

P.S. - Non sarebbe stimolante per gli AD di Mistral sapere o fare un programma tale di subentrare in Alitalia su alcune rotte tale da avere tra x anni invece di 9 aerei raccogliticci di 25 anni cadauno, una flotta di 25 A320/B737NG. Nel mio mondo questa è la spinta che mi fa andare avanti, oggi ho fatto questo lavoro fatturando x euro, impegniamoci per domani per fare un altro lavoro più gratificante e guadagnare x+1 euro.
 
Hurricane, cosa hai mangiato in questi giorni che ti ha provocato questi mirabolanti sogni per la "Grande Mistral"? ;)
Sembra un sogno napoleanico di conquista del mondo a partire dalla compagnia fondata allora dal grande Bud Spencer. Solo questo ultimo fatto me la fa essere simpatica, devo dire!

Detto questo, non hai pensato che forse piuttosto che investire su un marchio sconosciuto come Mistral, la cosa piu' sensata per Poste, ora che sono azionisti di Alitalia, sia quello di premere per maggiori sinergie, ovvero avere Mistral che opera sempre piu' per conto di Alitalia su alcune rotte - e questo sta gia' accadendo - e magari utilizzare i canali di vendita di poste (le famose 20,000 vetrine che tu citi) per vendere biglietti Alitalia e cosi via (per quanto non sia facile, non e' cosa da due ore di training del personale inventarsi "biglietteria aerea"... immaginati cosa significa inserire i sistemi informatici, personale adatto, etc. perche' un signore entra in un ufficio postale e l'impiegato lo aiuta a fare una prenotazione per un Palermo-Santiago, via Roma/Buenos Aires, con tanto di voli in code-sharing, etc. insomma lo vedo un qualcosa di difficilmente realizzabile nel breve termine). In ogni caso, per la pubblicita' per Alitalia sarebbe perfetto. Ma, mi viene il dubbio, non sono proprio queste alcune delle motivazioni che senti' a suo tempo per giustificare l'operazione Poste-Alitalia, ovvero le grandi possibili sinergie? ;)

Altro concetto interessante, Mistral deve fare i conti con un budget gia' in negativo, ed allora per la flotta deve fare bene bene i conticini. Anche tu saprai, che spesso per economizzare, se il tuo studio e' in un periodo in cui non va benissimo, magari il plotter del tuo ufficio non lo compri nuovo ma usato, durera' meno ma costa anche meno. Lo stesso, molti trovano vantaggioso prendere in leasing le attrezzature di ufficio (fotocopiatrici, etc.).

Infine, permittimi di ricordarti che per una compagnia aerea il concetto non e' esattamente "ho trasportato x persone con y aerei spero il prossimo anno di trasportarne qualcuno in più con qualche mezzo volante in più." Del resto, ti faccio notare che il tuo esempio non e' calzante, infatti nel tuo caso citi gli x euro di fatturato, mentre per la compagnia citi gli x passeggeri trasportati.

Per una compagnia aerea con i conti in rosso, come sia Alitalia che Mistral sono, e' piu' importante riportare i conti in positivo, che aumentare passeggeri e mezzi in flotta. E per fare questo, spesso bisogna tagliare rotte improduttive e ridurre anche i pax e mezzi per rifocalizzare il business in modo piu' redditizio. Del resto, questo tu lo sai bene... tu prenderesti mai un nuovo contratto per un lavoro professionale in cui sai che i costi saranno maggiori dei ricavi solo per "aumentare il numero di pax o mezzi"? Ecco il punto.
 
Ciao Dr Gio.
Giuro di aver mangiato bene, (spaghetti con le cozze), ma di non aver bevuto, sono quasi astemio.
1) Proprio per evitare un casino nelle prenotazioni, puntavo in viaggi secchi da A a B senza interconnessioni, allo stesso modo di Fr o U2.
2) Sono assolutamente d'accordo che in certi casi è meglio ridurre aerei e personale, ma il sistema Paese oramai sta riducendo e non parlo di Az, ma di Air One, Meridiana, Air Italy, Wind Jet ecc ecc, a furia di ridurre qua si finisce per sparire.
3) Ad un certo punto delle mie illusioni o allucinazioni avevo sperato in una fusione per acquisizione di Ryanair su Alitalia. Quelli di Ryanair hanno rotto un mondo per prendersi Aer Lingus ed alla fine hanno gettato la spugna, e se si fossero presi in toto le rotte europee, lasciando con marchio AZ gli intercontinentali, ma questo è solo vaneggiare.
Saluti e buona giornata.

P.S. - Ryanair aveva emesso un comunicato in cui si prestava a collaborare con Alitalia, trasportando passeggeri negli hub Az.
 
P.S. - Ryanair aveva emesso un comunicato in cui si prestava a collaborare con Alitalia, trasportando passeggeri negli hub Az.
Hurricane, quel comunicato era puro e brillante marketing in un momento dove era favorevole per loro fare una dichiarazione simile. Non c'e' mai stato nulla di concreto dietro.
 
Hurricane28, avrai notato senz'altro che il governo pur di salvare AZ, è pronto anche a chiedere un litro di sangue ad ogni italiano. Per cui la possibilità che Mistral potesse diventare una pur remota concorrente di AZ, sarebbe stata senz'altro vista come fumo negli occhi e bocciata senza appello in partenza.
Anzi, ringrazia se alle Poste (oltre che ovviamente alle banche), non verrà chiesta un'altra abbondante dose di liquidità per ossequiare gli ordini provenienti dal Golfo. Oltre naturalmente a dimenticare di rivedere i soldi già investiti.
 
Grazie a tutti, mi ritiro in buon ordine nel mio ufficio a fare antincendi.
Mi sento 6-0; 6-0; 6-0 perso su tutta la linea, oppure una partita che vidi anni fa, valida per gli Europei, Spagna-Malta = 12-1
Saluti a tutti e buona serata.
Questa sera frise.
 
Grazie a tutti, mi ritiro in buon ordine nel mio ufficio a fare antincendi.
Mi sento 6-0; 6-0; 6-0 perso su tutta la linea, oppure una partita che vidi anni fa, valida per gli Europei, Spagna-Malta = 12-1
Saluti a tutti e buona serata.
Questa sera frise.

Ciao Hurricane,
Dai, su con il morale, in fondo a cibo sembra che stai messo bene, e poi si sta solo parlando fra amici qui :) In ogni caso, in quanto a cibo, vinci di certo tu, spaghetti con le cozze a pranzo, frise stasera, pucce in quantita' sono certo... a proposito, non sai quanto mi mancano i pasticciotti leccesi da queste parti!
Ciao e buona serata.
 
Hurricane28, avrai notato senz'altro che il governo pur di salvare AZ, è pronto anche a chiedere un litro di sangue ad ogni italiano.

Questa e' bellissima, il litro di sangue ad ogni Italiano sarebbe degno del titolo di post dell'anno. Visto che siamo ancora a Giugno, e non e' il caso di esagerare, diciamo "post della settimana"!
 
Comunque Mistral sta crescendo nella cooperazione con AZ.
Oltre ai voli fatti con l'ATR (Ancona , credo Trieste , etc) questa domenica hanno due charter AZ fatti con il 737.
A me pare stiano iniziando a collaborare seriamente anche da FCO.
 
Ieri a Linate... sta operando le rotazioni AZ da Trieste per Linate e Napoli (anche oggi)

DDD81D49-F5B3-44F6-87A0-88C80F093A6D_zpshyra5pxy.jpg~original
 
Mistral opererà per conto di AZ anche la tratta Trieste-Nizza 2x ad agosto, sempre con l'ATR basato a TRS.

Se non sbaglio i conti un ATR a TRS, uno che servirà l'AOI-FCO tutto il giorno, il terzo a LMP per la continuità territoriale ma non ne servirebbe un altro per i collegamenti tra LMP/PNL e la Sicilia ?