Thread Alitalia / Etihad - Parte II


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lupi comunque ieri ha detto che il decreto su LIN si farà non appena si chiude l'affare EY, tuttavia non è entrato nello specifico su cosa preveda nel dettaglio.
 
Leggendo il piano (sempre che poi sia confermato) emerge sostanzialmente quello che ci si aspettava : sul lato sud-est asiatico e Australia EY si farà carico dei passeggeri Alitalia che arriveranno ad AUH con una serie di "navette" da parecchie città italiane come Venezia, Catania, Bologna per quanto riguarda la "provincia" e da Milano Linate e Malpensa e Roma. Non mi stupirei se venissero incluse altre città magari con frequenze minori. Idem per quanto riguarda i collegamenti con l'Africa.
Le rotte cinesi (mistero come non siano già operate con profitto) mi sembra che saranno tra le prime papabili di lungo , anche perché il viaggio via AUH allungherebbe di non poco il percorso. Idem per quanto riguarda ICN.
SCL , SFO sarebbero interessanti ma soprattutto quest'ultima operata da FCO non mi convince molto (ma mi posso senz'altro sbagliare). MEX la vedo francamente molto sottile come rotta. Non credo basti il fatto che sia HUB skyteam e casa di Aeromexico. Sarebbe interessante capire se il piano presentato da "Il Messaggero" trovi conferme in Etihad.
 
SCL , SFO sarebbero interessanti ma soprattutto quest'ultima operata da FCO non mi convince molto (ma mi posso senz'altro sbagliare). MEX la vedo francamente molto sottile come rotta. Non credo basti il fatto che sia HUB skyteam e casa di Aeromexico. Sarebbe interessante capire se il piano presentato da "Il Messaggero" trovi conferme in Etihad.

Il mercato si crea, se l'offerta è ben articolata; non dimentichiamoci che, nel caso in cui l'affare andasse in porto, si potrebbe contare su feed delle compagnie europee sotto l'egida EY, dunque Etihad Regional per la Svizzera, Air Berlin per la Gerrmania e Air Serbia da un lato e gli storici alleati di SkyTeam, Delta per San Francisco e Aeromexico per Città del Messico, dall'altro.
Rimango titubante per SCL, rotta che andrebbe operata diretta, ma che probabilmente potrebbe essere coterminalizzata con qualche altra destinazione del Sud America, per ridurne i costi, e dunque avere un minore appeal.
 
Il mercato si crea, se l'offerta è ben articolata;
Quoto.

Del resto non è che tutti i mercati serviti da un hub contano di un gran p2p. Turkish ha aperto una miriade di voli e destinazioni anche verso paesi che hanno zero rapporti commerciali, etnici economici con la Turchia.
Ad ogni modo MEX-Italia è tutt'altro che risibile come quantitativo di traffico (da quel che mi ricordo), poi che possa essere operata con profitto è un altro discorso ma qui dipenderà tutto molto dall'attrattività e funzionalità della nuova AZ (su questa e su altre rotte).
Rimango titubante per SCL, rotta che andrebbe operata diretta, ma che probabilmente potrebbe essere coterminalizzata con qualche altra destinazione del Sud America, per ridurne i costi, e dunque avere un minore appeal.

A mio avviso se devono operare SCL, su cui personalmente sono molto favorevole più di altre destinazioni sudamericane, l'unica è operare nonstop per trarre vantaggi e benefici.
Di fatto la concorrenza è solo IB tra le europee, in parte AF con la quale però il Sud America è operato in stretta sinergia e cooperazione (a Buenos Aires gli uffici AF-KL-AZ sono centralizzati ormai, per fare un esempio).
KLM ha appena esteso il volo su EZE a SCL e idem ha aperto UX via SSA (entrambe scontano lo stop lungo la rotta).
 
Alitalia, nel piano Etihad utile nel 2017.
Ma prima servono 2.700 esuberi
Le anticipazioni del piano presentato ai soci italiani "per una compagnia a 5 stelle". Chiesti sacrifici anche alle banche: gli istituti dovrebbero cancellare fino a 562 milioni di debito, mentre per 140 milioni di debito senior è previsto un allungamento al 2021. Air France dona 100 milioni di euro in azioni ai dipendenti



MILANO - Dopo le pressioni del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, sui soci italiani perché si arrivi a definire il matrimonio tra Alitalia ed Etihad, emergono le indicazioni che la compagnia emiratina avrebbe fornito proprio agli italiani in merito alla ex compagnia di bandiera.

Si tratta, secondo quanto riporta Il Messaggero, di un piano in cinque anni per trasformare Alitalia puntando su qualità e servizi: "Una compagnia a 5 stelle". Un passaggio che non sarebbe però indolore, visto che la strada del ritorno alla redditività pare lastricata di sacrifici. Da parte dei dipendenti, visto che servirebbe un numero di esuberi non inferiore alle 2.700 unità, e da parte dei creditori, visto che alle banche sarebbe chiesta la cancellazione di mezzo miliardo di debito. Una notizia, quella degli esuberi, che arriva mentre dalla Francia l'ex socio forte di Alitalia, Air France, ha deciso di donare oltre 100 milioni di euro in azioni ai propri dipendenti, per ringraziarli degli sforzi fatti che hanno consentito di raddrizzare i risultati economici.

In oltre 20 pagine, scrive il quotidiano romano, la compagnia emiratina prevede un utile a 108 milioni nel 2017 e ricavi a 3,7 miliardi tra tre anni. Per il margine operativo lordo è previsto un balzo dai 237 milioni del 2015 ai 694 del 2023. Ci saranno più rotte internazionali da Fiumicino e Linate, secondo questo progetto: 7 nuove
rotte dallo scalo romano in meno di tre anni e l'ottimizzazione degli slot da Linate per la connessione con le capitali europee. In tutto saranno 7 le nuove destinazioni e 16 le nuove rotte. Il piano strategico punta anche su Expo e sul recupero di posizioni a danno di Lufthansa nel mercato del Nord Italia. Per Fiumicino inoltre è previsto un piano di sviluppo: "deve diventare un hub intercontinentale".

Come condizione, Etihad pone soprattutto il tema dei debiti con le banche. Secondo questo progetto, infatti, gli istituti dovrebbero cancellare fino a 562 milioni di debito, mentre per 140 milioni di debito senior è previsto un allungamento al 2021. Oggi dovrebbe arrivare, sempre secondo Il Messaggero, la risposta dell'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, che attende l'esito del cdg di Intesa per limare gli ultimi dettagli della misiva da inviare al numero uno di Etihad, James Hogan.

(15 maggio 2014)

http://www.repubblica.it/economia/f...2017_ma_prima_servono_2_700_esuberi-86201051/
 
SCL di suo sarebbe appetibile .. ma tempo che non regga un traffico p2p e poi c'è già AF in mezzo ai maroni quindi non so quanto reggerebbe un volo NON-STOP
 
SCL di suo sarebbe appetibile .. ma tempo che non regga un traffico p2p e poi c'è già AF in mezzo ai maroni quindi non so quanto reggerebbe un volo NON-STOP

Ma chi vuol viaggiare a 5 Stelle verso il Sud America sarà costretto a prendere AZ
 
Posto qui visto che si sta parlando di SCL e che GOL è partner AZ:

GOL to Start Sao Paulo – Santiago de Chile Service from July 2014

by JL


Update at 2000GMT+12 15MAY14

GOL from 03JUL14 is launching nonstop operations on Sao Paulo – Santiago de Chile route, where it’ll offer 2 daily flights on board Boeing 737-800 aircraft.

G37660 GRU1030 – 1345SCL 738 D
G37662 GRU2050 – 0005+1SCL 738 D

G37661 SCL0700 – 1140GRU 738 D
G37663 SCL1650 – 2130GRU 738 D

G37661 begins from 04JUL14

http://airlineroute.net/2014/05/15/g3-gruscl-jul14/
 
SCL di suo sarebbe appetibile .. ma tempo che non regga un traffico p2p e poi c'è già AF in mezzo ai maroni quindi non so quanto reggerebbe un volo NON-STOP


Più plausibile una semplice prosecuzione da eze giusto per rompere un po' i maroni ad af
 
Più plausibile una semplice prosecuzione da eze giusto per rompere un po' i maroni ad af

AZ scende ad EZE piena, e non gli serve imbarcare altri pax; premesso che concordo con chi ritiene che il volo debba essere diretto, come coterminalizzazione vedevo più probabile da San Paolo, con un secondo volo di rinforzo che proseguiva in collaborazione con Gol, ma proprio ora ho postato la news dell'apertura di GRU-SCL da parte di Gol.
 
Posto qui visto che si sta parlando di SCL e che GOL è partner AZ:

GOL to Start Sao Paulo – Santiago de Chile Service from July 2014

by JL


Update at 2000GMT+12 15MAY14

GOL from 03JUL14 is launching nonstop operations on Sao Paulo – Santiago de Chile route, where it’ll offer 2 daily flights on board Boeing 737-800 aircraft.

G37660 GRU1030 – 1345SCL 738 D
G37662 GRU2050 – 0005+1SCL 738 D

G37661 SCL0700 – 1140GRU 738 D
G37663 SCL1650 – 2130GRU 738 D

G37661 begins from 04JUL14

http://airlineroute.net/2014/05/15/g3-gruscl-jul14/
Qualcuno di voi riesce a prenotare dal sito AZ le prosecuzioni con GOL?
 
sul lato sud-est asiatico e Australia EY si farà carico dei passeggeri Alitalia che arriveranno ad AUH con una serie di "navette" da parecchie città italiane come Venezia, Catania, Bologna per quanto riguarda la "provincia" e da Milano Linate e Malpensa e Roma. Non mi stupirei se venissero incluse altre città magari con frequenze minori. Idem per quanto riguarda i collegamenti con l'Africa.
Le rotte cinesi (mistero come non siano già operate con profitto) mi sembra che saranno tra le prime papabili di lungo , anche perché il viaggio via AUH allungherebbe di non poco il percorso. Idem per quanto riguarda ICN.


Sì il focus asiatico dovrebbe essere nel triangolo Cina/Corea/Giappone dove effettivamente il passare da AUH allunga non poco.

Nel sudest asiatico, stando alle indiscrezioni sul piano sempre di qualche settimana fa, potrebbe esserci però l'India tramite voli in partnership (op da Jet Airways).

AZETDmaproute_zps05a330e1.png
 
bene, se diventa realtà
Trovo comunque strano che non si parli di Africa sub sahariana.
Vado spesso in Africa occidentale ( Ouaga, Brazzaville, kinshasa, Libbreville, Abidjan ) e ci trovo varie compagnie ( RAM, Air Algerie, Ethipia airline, Turkish ( scomoda Europa).
Arei sempre pieni e non di nordafricani, ma Europei e residenti.
Arei non tenuti particolarmente bene
Roma sarebbe perfetta per fare feed da tutta Europa con un servizio migliore pur utilizzando 320.
Che ci sia di mezzo AirFrance che non vuole rompico.... ??? sulle sue destinazioni africane dove ci guadagna ??
 
bene, se diventa realtà
Trovo comunque strano che non si parli di Africa sub sahariana.
Vado spesso in Africa occidentale ( Ouaga, Brazzaville, kinshasa, Libbreville, Abidjan ) e ci trovo varie compagnie ( RAM, Air Algerie, Ethipia airline, Turkish ( scomoda Europa).
Arei sempre pieni e non di nordafricani, ma Europei e residenti.
Arei non tenuti particolarmente bene
Roma sarebbe perfetta per fare feed da tutta Europa con un servizio migliore pur utilizzando 320.
Che ci sia di mezzo AirFrance che non vuole rompico.... ??? sulle sue destinazioni africane dove ci guadagna ??

Piu' che altro ci sono di mezzo le banche italiane che, una volta chiusa l'operazione con ey, avranno necesssita' di trovare un acquirente per le loro azioni che dovra' essere necessariamente comunitario.
Chi piu' dei francesi avrebbe interesse a rilevare tali quote, soprattutto se az dovesse smettere id bruciare cassa
 
Ultima modifica:
Parigi e la Francia hanno etnico e affari parecchio grandi in quella parte di Africa. Anche l'Italia ne ha Ma non paragonabili. Insomma un Roma- oua vorrei vedere che p-t-p abbia e i possibili yield

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Posto qui visto che si sta parlando di SCL e che GOL è partner AZ:

GOL to Start Sao Paulo – Santiago de Chile Service from July 2014

by JL

Update at 2000GMT+12 15MAY14

GOL from 03JUL14 is launching nonstop operations on Sao Paulo – Santiago de Chile route, where it’ll offer 2 daily flights on board Boeing 737-800 aircraft.

G37660 GRU1030 – 1345SCL 738 D
G37662 GRU2050 – 0005+1SCL 738 D

G37661 SCL0700 – 1140GRU 738 D
G37663 SCL1650 – 2130GRU 738 D

G37661 begins from 04JUL14

http://airlineroute.net/2014/05/15/g3-gruscl-jul14/


ottimo ! anche come orari ! forse AZ potrebbe limitarsi ad un bel c/s per servire SCL
 
AZ scende ad EZE piena, e non gli serve imbarcare altri pax; premesso che concordo con chi ritiene che il volo debba essere diretto, come coterminalizzazione vedevo più probabile da San Paolo, con un secondo volo di rinforzo che proseguiva in collaborazione con Gol, ma proprio ora ho postato la news dell'apertura di GRU-SCL da parte di Gol.

infatti .. per questo si potrebbe risolvere con un semplice c/s
 
"Nel momento in cui il tema sara' su tavolo lo esamineremo. Nel momento in cui si aprisse un tavolo di confronto la nostra parte la faremo ed e' quello che facciamo sistematicamente come per Piombino ed Electrolux ". Cosi' il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, risponde a chi gli chiede un commento sulle problematiche occupazionali che riguardano la vicenda Alitalia. "Nel merito bisogna aspettare di guardare il piano", spiega il ministro. "Il Ministero del Lavoro e il Mise - precisa - intervengono sui tavoli di crisi come Electrolux nello spirito di favorire tutte le soluzioni che consentano di mantenere le imprese nel nostro paese e di dare loro un efficienza ed efficacia economica, laddove c'e'' la necessita' di gestire delle problematiche occupazionali e di usare gli strumenti sociali".


MF
 
"Nel momento in cui il tema sara' su tavolo lo esamineremo. Nel momento in cui si aprisse un tavolo di confronto la nostra parte la faremo ed e' quello che facciamo sistematicamente come per Piombino ed Electrolux ". Cosi' il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, risponde a chi gli chiede un commento sulle problematiche occupazionali che riguardano la vicenda Alitalia. "Nel merito bisogna aspettare di guardare il piano", spiega il ministro. "Il Ministero del Lavoro e il Mise - precisa - intervengono sui tavoli di crisi come Electrolux nello spirito di favorire tutte le soluzioni che consentano di mantenere le imprese nel nostro paese e di dare loro un efficienza ed efficacia economica, laddove c'e'' la necessita' di gestire delle problematiche occupazionali e di usare gli strumenti sociali".


MF
Bisogna ancora vedere il piano????
Ma al Ministero del Lavoro non leggono 'Il Messaggero'?
Ridicoli!!!
P.s. a me sembra sempre piu' una pagliacciata.
Sorry
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.