Thread Alitalia / Etihad - Parte II


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La Brianza è collegata di merda con la città. Ma questo è un altro discorso. Hai mai provato a raggiungere Lhr o Cdg da una zona della città lontana? L'aeroporto sotto casa è un mito populista. I collegamenti ci sono e sono molto efficienti. Da viale zara prendi la m5 cambi a garibaldi m2 è poi prendi mxp express


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La Brianza è collegata di merda con la città. Ma questo è un altro discorso. Hai mai provato a raggiungere Lhr o Cdg da una zona della città lontana? L'aeroporto sotto casa è un mito populista. I collegamenti ci sono e sono molto efficienti. Da viale zara prendi la m5 cambi a garibaldi m2 è poi prendi mxp express


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Beh si a Parigi ci abito.....mai messo piu' di 45 minuti, massimo!
 
La Brianza è collegata di merda con la città. Ma questo è un altro discorso. Hai mai provato a raggiungere Lhr o Cdg da una zona della città lontana? L'aeroporto sotto casa è un mito populista. I collegamenti ci sono e sono molto efficienti. Da viale zara prendi la m5 cambi a garibaldi m2 è poi prendi mxp express


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Vado a dormire,buonanotte.
 
Di dove siete? Quante volte siete stati a Mxp in vita vostra raggiungendolo da Milano città?


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La Brianza è collegata di merda con la città. Ma questo è un altro discorso. Hai mai provato a raggiungere Lhr o Cdg da una zona della città lontana? L'aeroporto sotto casa è un mito populista. I collegamenti ci sono e sono molto efficienti. Da viale zara prendi la m5 cambi a garibaldi m2 è poi prendi mxp express


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E questo giro che mi hai detto è sicuramente molto più lungo di 30 minuti.

Ora, considerato che anche da Milano città arrivare a MXP in 30 minuti è fattibile solo se abiti in Cadorna, direi che hai abbondantemente detto una castroneria.
 
Notte buona Cata. Forse qualche casa libera a Case Nuove la trovi.


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I collegamenti autostradali sono migliorati.
Quello ferroviario invece fa ancora schifo perché parte/arriva da 3 stazioni diverse per accontentare -come al solito- leghisti e ciellini che controllano le Ferrovie Nord.
Il costo del taxi infine è semplicemente aberrante.
 
Ti rispondo nel merito della questione, e poi torniamo a parlare di Alitalia: si, la posizione di Pisapia sulla questione Emirates e' sbagliata, proprio perche' non e' cosi che si da un futuro a Malpensa, e piu' in generale al sistema aeroportuale milanese. Per fare un paragone terra terra, e' come una reazione istintiva di una madre che si oppone a che il medico si avvicini al suo bambino per fare una iniezione per aiutarlo a guarire, perche' vede che il bambino piange e vuole proteggerlo. Allora, a detta di tutti, EK su Milano e' entranta in una rotta dove c'e' gia' sovracapacita' e sta facendo dumping tariffario con la sua potenza di fuoco. Questo che vantaggio porta a Milano? Zero. Se davvero SEA voleva aiutare Malpensa, poteva cercare di convincere EK o chi per lei ad aprire una quinta liberta' verso una destinazione non servita (Rio de Janeiro? Buenos Aires?). Questo servirebbe, ammettendo che ci sia abbastanza domanda ptp per sostenere un simile volo. Per esempio, Alitalia ha chiuso la Milano-Miami ed American l'ha rimpiazzata. Questo e' il mercato che ci piace, sano, efficiente. Ma dare in pasto ad un gigante straniero una rotta gia' servita egregiamente (forse l'unica!) da Milano, non aiuta a niente, anzi spaventa gli altri competitors presenti. Questo la SEA, Pisapia, Maroni e tutti i politici lombardi non l'hanno capito, nel nome della demagogia, del prendere qualche voto facile, rincorrono l'idea che fa figo avere Emirates che va a New York. Senza Emirates su quella rotta nulla cambia: i milanesi continueranno ad andare a New York, ed i newyorkesi a venire a Milano, solo con altri vettori. E stai tranquillo, Emirates non scappera', ma continuera' a servire con i suoi mille aerei il suo hub di Dubai. Ma l'idea stessa che si possa sopperire alla mancanza di un hub carrier su MXP con una manciata di rotte in V liberta' su tratte gia' servite da altri e' abberrante ed una stupidita' enorme che continua ad inaridire il mercato milanese. Questo e' quello che tutti devono capire a Milano. Hanno massacrato MXP (che poteva essere un ottimo hub se si fossero fatte le scelte giuste, invece si e' ammazzato tutto, e fatto scappare nell'ordine KLM, AZ ed LHI) ed ora ci si strappa le vesti sulla tomba del morto.



+3
 
Stai imbastendo una telenovela inutile, infondata e non ti accorgi nemmeno di quanto sia ridicola.

Ti ho solo chiesto a quale tipo di supporto (finanziario, morale o normativo) da parte del governo ti riferissi nel tuo post n.199. Sono quattro volte che te lo chiedo e non lo scrivi tirando fuori scuse patetiche tipo attaccarsi al fuori tema del resto.

Almeno chiudila qui e fai miglior figura.
Herzog era nel messaggio che hai quotato.
Un supporto che gli emiri possono trovare in AZ dal governo italiano e non in Germania i Spagna è dovuto al fatto che in Italia non c'è un fratello maggiore come IB o LH, questo può permettere una attenzione su bilaterali, difesa dalle low cost, infrastrutture, ecc...
Se poi la vuoi buttare in polemica su costi diretti ed indiretti (e finisce in flame, i bookmakers non la quotano) bisogna che ci fornisci i dati che tu hai perché sul forum se ne è discusso decine di volte e numeri o news credibili non se ne sono trovati.
E sulle congetture o sogni è difficile discutere, al massimo si può polemizzare e non mi pare il caso.
 
Stiamo facendo diventare tecnico, quello che in realtà è un problema politico. Se il prezzo da pagare in sede UE per poter aprire LIN ad EY, dovesse essere l'aumento dei movimenti a beneficio di LH, BA e major varie, credo che per salvare AZ verrebbe pagato. Quanto all'apron, c'è tutta la zona nord-est del sedime da asfaltare e nel terminal ci si stringerebbe un po' di più.
Anzi volendo nella zona nord-est si potrebbe fare un bel terminal nuovo con tanto di satellite, previo trasferimento ATA.
Non si può far passare LIN per un'aviosuperficie, perchè nel caso ci fosse una precisa (e folle) volontà di farlo crescere, si potrebbe probabilmente strutturare per 20 M di pax annui. Dio ce ne scampi.
Il mio progetto per interrare l'idroscalo e far contenti gli ambientalisti a MXP è sempre più attuale... :D
 
Ti rispondo nel merito della questione, e poi torniamo a parlare di Alitalia: si, la posizione di Pisapia sulla questione Emirates e' sbagliata, proprio perche' non e' cosi che si da un futuro a Malpensa, e piu' in generale al sistema aeroportuale milanese. Per fare un paragone terra terra, e' come una reazione istintiva di una madre che si oppone a che il medico si avvicini al suo bambino per fare una iniezione per aiutarlo a guarire, perche' vede che il bambino piange e vuole proteggerlo. Allora, a detta di tutti, EK su Milano e' entranta in una rotta dove c'e' gia' sovracapacita' e sta facendo dumping tariffario con la sua potenza di fuoco. Questo che vantaggio porta a Milano? Zero. Se davvero SEA voleva aiutare Malpensa, poteva cercare di convincere EK o chi per lei ad aprire una quinta liberta' verso una destinazione non servita (Rio de Janeiro? Buenos Aires?). Questo servirebbe, ammettendo che ci sia abbastanza domanda ptp per sostenere un simile volo. Per esempio, Alitalia ha chiuso la Milano-Miami ed American l'ha rimpiazzata. Questo e' il mercato che ci piace, sano, efficiente. Ma dare in pasto ad un gigante straniero una rotta gia' servita egregiamente (forse l'unica!) da Milano, non aiuta a niente, anzi spaventa gli altri competitors presenti. Questo la SEA, Pisapia, Maroni e tutti i politici lombardi non l'hanno capito, nel nome della demagogia, del prendere qualche voto facile, rincorrono l'idea che fa figo avere Emirates che va a New York. Senza Emirates su quella rotta nulla cambia: i milanesi continueranno ad andare a New York, ed i newyorkesi a venire a Milano, solo con altri vettori. E stai tranquillo, Emirates non scappera', ma continuera' a servire con i suoi mille aerei il suo hub di Dubai. Ma l'idea stessa che si possa sopperire alla mancanza di un hub carrier su MXP con una manciata di rotte in V liberta' su tratte gia' servite da altri e' abberrante ed una stupidita' enorme che continua ad inaridire il mercato milanese. Questo e' quello che tutti devono capire a Milano. Hanno massacrato MXP (che poteva essere un ottimo hub se si fossero fatte le scelte giuste, invece si e' ammazzato tutto, e fatto scappare nell'ordine KLM, AZ ed LHI) ed ora ci si strappa le vesti sulla tomba del morto.
Applausi a scena aperta, non si poteva spiegare meglio!
 
Dal Messaggero qualche anticipazione, per quello che si riesce a capire, visto che bisogna essere abbonati....

Alitalia-Etihad, ecco la newco che farà decollare l'alleanza nei cieli

di Umberto Mancini

La soluzione è arrivata in extremis e dopo che Intesa, nel summit di ieri con le altre banche, aveva bocciato le richieste di Etihad sulla ristrutturazione del debito, mettendo così seriamente........

A quanto pare sarà costituita una newco che vedrà al 51% CAI e EY al 49%, alcuni, debiti, esuberi e contenziosi legali nella bad company

http://shop.ilmessaggero.it/home_sd.php?page=layoutArticoloNotte&noBar=1&idCampagna=22&idSito=11
 
Ma davvero quotate tutti in massa, anche gente che di solito ragiona, 'sta cosa della "reazione istintiva istintiva di una madre che si oppone a che il medico si avvicini al suo bambino per fare una iniezione per aiutarlo a guarire, perche' vede che il bambino piange e vuole proteggerlo"?

In aviazione il protezionismo a favore di qualcuno (che rende non OT l'argomento) e' la regola, cose simili ai vincoli sulle varie liberta' e i bilateriali non esistono in nessun altro settore dell'economia che mi venga in mente. Lo fanno anche gli altri paesi, ovvio (anche se le motivazioni della sentenza sono false quando affermano che non ci sono altre quinte liberta' in Europa). Ma il mondo sarebbe migliore se nell'aviazione ci fosse la piena liberta' di impresa. E quel paragone non si puo' sentire, sia nei contenuti che nella forma, e polverizza tutte le barriere del ridicolo.
 
Ma davvero quotate tutti in massa, anche gente che di solito ragiona, 'sta cosa della "reazione istintiva istintiva di una madre che si oppone a che il medico si avvicini al suo bambino per fare una iniezione per aiutarlo a guarire, perche' vede che il bambino piange e vuole proteggerlo"?

In aviazione il protezionismo a favore di qualcuno (che rende non OT l'argomento) e' la regola, cose simili ai vincoli sulle varie liberta' e i bilateriali non esistono in nessun altro settore dell'economia che mi venga in mente. Lo fanno anche gli altri paesi, ovvio (anche se le motivazioni della sentenza sono false quando affermano che non ci sono altre quinte liberta' in Europa). Ma il mondo sarebbe migliore se nell'aviazione ci fosse la piena liberta' di impresa. E quel paragone non si puo' sentire, sia nei contenuti che nella forma, e polverizza tutte le barriere del ridicolo.

indaco, ovviamente isolare una frase da un discorso piu' complesso non rende l'idea. Il punto non era fare il paragone del dottore e la siringa, o discutere in astratto se le quinte liberta' debbano esistere o no. Il punto che si e' iniziato a discutere con questo post (ed il precedente di un altro utente) era se nelle condizioni attuali, ovvero di MXP in questo stato semi-comatoso, le responsabilita' chiare della SEA e amministratori locali con il casino negli anni passati della gestione di LIN, allora il punto e' "che senso ha per Pisapia attaccarsi a difendere il volo EK per JFK?". Aggiungo, probabilmente solo per cavalcare l'onda emotiva popolar/demagogica, visto che mi sembra che alcune decine di utenti su questo forum (e parlo per altri, sicuramente piu' preparati sul tema di me, non pretendo infatti di essere il messia della questione "aeroporti lombardi"! ;) ) concordano che Milano non ci guadagna granche' nel sistemare il caso MXP con questo volo...

Sorvolo sul "anche gente che di solito ragiona" visto che forse non mi avevi messo nel gruppo, ma non me la prendo... ;)
 
Herzog era nel messaggio che hai quotato.

Se poi la vuoi buttare in polemica su costi diretti ed indiretti (e finisce in flame, i bookmakers non la quotano) bisogna che ci fornisci i dati che tu hai perché sul forum se ne è discusso decine di volte e numeri o news credibili non se ne sono trovati.
E sulle congetture o sogni è difficile discutere, al massimo si può polemizzare e non mi pare il caso.

Ti ringrazio, ma non me lo potevi scrivermelo prima? Non capisco perchè potrei aver avuto intenti polemici. Io nemmeno lo sapevo che se ne sia discusso decine di volte.

Il discorso mio casomai è un altro: vorrei capire se e quanto costerà il tutto alle casse pubbliche.
 
.....Io credo che tu sia un pilota...........Pero' ho anche il sentore che a volte hai il dente avvelenato nei confronti di Alitalia (immagino che ne avrai i tuoi motivi) .........

Sbagli di grosso. Nè sono un pilota, nè ho il dente avvelenato (anzi..), nè ho i miei motivi.
 
adesso il prezzo che stiamo pagando e che ha fatto fallire più piani di sviluppo , da AZ a LH e così via , è tenere castrato LIN a favore di un MXP che in 20 anni ha prodotto solo macerie
forse abbiamo già pagato abbastanza non credi ?non si può controbattere con la solita tiritera che LIN va chiuso a favore di MXP (purtroppo non si farà mai)



perchè Dio ce ne scampi ? Linate è meno inurbato del vicino BGY e meno inurbato di tanti altri scali di metropoli del mondo civile ,cosa è che forse non va bene , il nome ?

Non è che giusto giusto da 20 anni si è fatto di tutto per affossare il progetto in cambio di "status quo" politici? Anche uno stolto riuscirebbe a capire che le vaccate dette in 20 anni non sono altro che forza drenante al lancio di Malpensa stessa. Linate è inespandibile, sottodimensionato, imbarco e sbarco di tre voli contemporaneamente è qualcosa da provare, il tutto con.l'aggravante che la.si vuole a tutti costi come porta di Milano. Milano può solo crescere con Linate seriamente ridotto o,ancora meglio.chiuso. ogni altra proposta sarebbe un ingente spreco di denaro inutile. Ma si tanto siamo ricchi e possiamo buttarli fuori dalla finestra no?

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