Dangerous Goods - Quesito tecnico per addetti ai lavori


flyhighsuf

Principiante
Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
0
SUF
www.airliners.net
Salve ragazzi...questo post è rivolto a tutti i checkinisti, è da un paio di giorni che sto cercando qlk conferma in merito al trasporto di olio di oliva sia per quanto riguarda il bag a mano sia per quello da stiva. Qualcuno potrebbe dirmi come vi comportate in situazione del genere.
Ho trovato procedure discordanti tra le varie compagnie e su internet su sito iata non sono riuscito a trovare un granchè.
se avete voi qlch file con procedura ve ne sono grato...
saluti
fly
 
esperienza personale (visto che portiamo litri di olio siciliano su al nord :) ): bagaglio a mano no, per i soliti limiti sui liquidi; bagaglio da stiva no problem con la maggior parte delle compagnie
 
Ok il fatto è che nn devo trasportarlo io l'olio ma sono i pax che in apt mi stanno di fronte ke trasportano di tutto e di piu. Volevo avere dei chiarimenti piuttosto dagli addetti ai lavori cm me. Visto che ho alcuni dubbi..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Come mai ti viene il dubbio che possano non valere le regole generali per i liquidi?
 
Mi sorge il dubbio solo per il bagaglio da stiva se è consentito o meno e se si la quantità...
Per il bag a mano lo so i limiti quali sono.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Salve ragazzi...questo post è rivolto a tutti i checkinisti, è da un paio di giorni che sto cercando qlk conferma in merito al trasporto di olio di oliva sia per quanto riguarda il bag a mano sia per quello da stiva. Qualcuno potrebbe dirmi come vi comportate in situazione del genere.
Ho trovato procedure discordanti tra le varie compagnie e su internet su sito iata non sono riuscito a trovare un granchè.
se avete voi qlch file con procedura ve ne sono grato...
saluti
fly
Ha provato sullo Iata DGR manual?
 
Sul sito internet iata non ho trovato nulla a disposizione non ho il manuale dgr... cmq non fa nulla grazie cmq per laiuto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Non riesco a trovare nessun riferimento sui nostri manuali, e penso comunque che valga la regola del buonsenso.
Se è una bottiglia grande, ammortizzarla bene e magari metterla dentro a un paio di buste di plastica, così se si rompe si evitano sgocciolamenti su altra valigie e magari anche che il liquido si vada ad infilare in parti non desiderate dell'aereo...

Come aneddoto, ho avuto una volta un ritardo di 5 ore perchè un pax aveva comprato una boccia da 2 litri di olio d'oliva e l'aveva intelligentemente messo nell'overhead bin.
La bottiglia si è rotta e si è dovuto smontare mezzo aereo per poter ripulirlo...
 
Il fatto è che lolio è un liquido infiammabile e mi sembra ci siano limitazioni ...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

si ma (se non sbaglio) diventa pericoloso quando si va oltre i 100 °C mentre la normativa sui Dangerous Goods (sempre se non sbaglio) parla di liquidi infiammabili fino a 60 °C
 
Non necessariamente ci sono materie che presentano pericoli hidden.. vedi per esempio aegean Airlines proibisce il trasporto d'olio anche nel bagaglio da stiva.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Personalmente ho sempre trasportato olio con bagaglio in stiva dalla Sardegna a Milano, e non ho mai avuto problemi al check in. Ovviamente utilizzando bottiglie di plastica, mai completamente piene.