Su NatGeo TV: "La vera storia dell'Air France 447" Alle 21.05


Ciao a tutti
volevo segnalare qui il sito in cui si può scaricare in pdf la ricostruzione accurata dell'incidente AF447, realizzata sulla base dei dati di DFDR e CVR del BEA e del report dell'indagine giudiziaria. E' una ricostruzione che utilizza il mezzo letterario del racconto. Le fonti sono citate in fondo al sito.
gabbianella447.oneminutesite.it
Helena

Non mi piace. A parte parecchie imperfezioni tecniche, come ti ha fatto notare qualcuno, trovo totalmente inappropriato il tono romanzato che hai usato.
 
Grazie Tiennetti. :)
Una domanda: cosa prevede la procedura in caso di perdita del valore della velocità nell'aria? Se è possibile in termini comprensibili anche ai non esperti.
Rigrazie.
Si ritorna al basico. Si stacca AP,FD,AT e si imposta un settaggio motore ed un pitch relativi alla fase di volo che si sta volando. Poi si cerca di capire quale e' l'apparato che sta dando problemi, confrontando le velocita' che forniscono le varie fonti con quelle che dovrebbero essere corrette estrapolate dalle tabelle relative. Poi si isolano gli apparati, o l'apparato, che sta dando indicazioni errate. L'ADR nel caso dell'airbus. Se almeno una e' buona, si isolano le altre due, altrimenti una se ne tiene ON per evitare che il sistema riconfiguri paragonando due ADR scassate e si vola l'aereo con le tabelle. In pratica, un razzo per il mulo.
TNT mi confermi che quelle manovre che hai postato vanno fatte solo se "if the safe conduct of the flight is impacted?" e quindi in crociera le salti passando direttamente sotto, vero?
 
Ultima modifica:
Bombatutto, non capisco molto bene a cosa ti riferisci
Se sei in crociera diciamo che forse non è il caso di mettere 5° di pitch... ma sicuramente AP->off/FD->OFF/ATHR->OFF
 
Bombatutto, non capisco molto bene a cosa ti riferisci
Se sei in crociera diciamo che forse non è il caso di mettere 5° di pitch... ma sicuramente AP->off/FD->OFF/ATHR->OFF

Si. Mi riferivo al fatto che quella parte della procedura che hai postato la fai solo se sei in salita altrimenti passi direttamente alla parte che ti dice, "to level off for troubleshooting" dove appunto ti ridice di staccare AP/FD/AT
 
Bombatutto, non capisco molto bene a cosa ti riferisci
Se sei in crociera diciamo che forse non è il caso di mettere 5° di pitch... ma sicuramente AP->off/FD->OFF/ATHR->OFF

Si. Mi riferivo al fatto che quella parte della procedura che hai postato la fai solo se sei in salita altrimenti passi direttamente alla parte che ti dice, "to level off for troubleshooting" dove appunto ti ridice di staccare AP/FD/AT
Queste procedure sono state eseguite correttamente dall'equipaggio del 447?
 
No... l'AP è saltato da solo, i FD sono rimasti sempre accesi (anche se non in vista in certe situazioni) e l'A/THR si è anch'essa disconnessa da sola e sono poi state fatte diverse selezioni non troppo consone
In nessun momento si è chiamata la "Unreliable speed paper checklist"
 
Grazie Tiennetti e grazie a tutti gli altri che partecipano alla discussione.
Rispondo ad alcuni quesiti:
I fuochi di Sant'Elmo non si formano solo con la ITCZ e per quanto raro, dubito che in 2000+ore non lo abbia mai visto. hai fonti?
Si, pure a me sembra strano, ma dal dialogo del cvr Pierre era stupito, e chiede cosa sia, e Marc risponde citando Mr Sant'Elmo. Il dialogo si trova nel trascritto cvr dell'indagine giudiziaria sia a pag 17 del trascritto cvr del BEA (è un allegato del Final Report). Dal dialogo pare che il copilota non avesse mai assistito al fenomeno.
Richiesta molto strana e con poco significato, referenze? Si, la trovi nel trascritto cvr del Final Report BEA (pag. 18) e pure in quello del report giudiziario. Siccome non si sa il tono delle voci, si può anche pensare che il comandante faccia la domanda in senso scherzoso dato che, penso, dovesse ben sapere le qualificazioni dei suoi copiloti.
Potrei sbagliarmi, ma per logica dovrebbe essere positivo, e 13.5 essendo il limite (se ben ricordo) non può essere la posizione di decollo, che dovrebbe essere più vicina allo 0 No è proprio -13.5 (penso il + o - dipenda da dove metti l'origine degli assi). Leggevo, ma non ricordo dove, che è una posizione simile a quella che ha in decollo, ma anche a me sembra strano, x cui la frase la tolgo.
Sbagliato, non è comandato manualmente e anche se il computer lo aziona la ruota gira E' vero, la ruota del trim gira, e in effetti nel mio testo mi sono espressa in modo non corretto. Quello che volevo dire è che la rotazione comandata dal computer è lenta, e se sei focalizzato su altro non la si nota, specie se si è abituati all'autotrim e non si hanno sensazioni dirette dai comandi, come invece succederebbe su un aereo classico. Ho potuto notare al simulatore che nel 737 la rotazione del trim, pure automatica, avviene con movimenti più veloci ed è "rumorosa", e forse un sistema del genere si noterebbe di più. Opinione personale!
Mai sentita questa definizione, e in questo caso il problema non è comunque la spinta dei motori, quanto lo stallo E' una definizione che ho trovato nel Final Report del BEA, pag 151 della versione in inglese.
Si, ma mantenendo il sidestick avanti a fondo corsa, il THS si sarebbe mosso comuqneu verso avanti. L'effetto immediato si sarebbe avuto dagli "elevators", seguito con più lentezza, ma progressiva maggiore efficienza grazie al movimento del THS Si, infatti, il senso della frase era che il comando a picchiare avrebbe dovuto essere mantenuto decisamente più a lungo per sortire effetto. Ma non ci sarebbe stato più il tempo. Lo riscrivo meglio.

Per tutte le altre cose che mi hai fatto notare, le correggo appena ho un po' di calma e poi sostituisco il testo sul sito.
Grazie ancora!
Riporto qui sotto i link a cui poter consultare il Final Report, la trascrizione cvr e il report giudiziario (che però è in francese).
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090601.en/pdf/f-cp090601.en.pdf
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090601.en/pdf/annexe.01.en.pdf
http://norbert-jacquet.jacno.com/airbus-af447-rio-paris-les-rapports-dexpertise-judiciaire/
 
Per chi non avesse mai visto i fuochi di S.Elmo.
https://vidd.me/v/Ugd
Mi si e' tolto l'audio dal passaggio dal telefonino al computer. A voi funziona?
(niente di che, comunque. solo la radio che gracchiava)
 
Secondo me, perchè abbinare una faccia che ride ad una disgrazia non è il massimo.

Si è verissimo, io non volevo affatto ridere in questo senso. Questo incidente mi ha coinvolta personalmente x cui lungi da me volerci ridere su.
Chiedo scusa per il fraintendimento.
 
Si è verissimo, io non volevo affatto ridere in questo senso. Questo incidente mi ha coinvolta personalmente x cui lungi da me volerci ridere su.
Chiedo scusa per il fraintendimento.

Non devi scusarti!
Ieri sera ho letto il tuo lavoro. Complimenti!