La “vacanza” infinita dei cassintegrati Alitalia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le categorie che potrebbero accedere alla CIGS di 4 anni piu' i relativi 3 di mobilita' a seconda dell'eta' anagrafica , sono i lavoratori di:

imprese industriali (comprese quelle edili ed affini);
imprese cooperative e loro consorzi, che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici, per i dipendenti a tempo indeterminato;
imprese artigiane, il cui fatturato nel biennio precedente, dipendeva per oltre il 50% da un solo committente, destinatario di CIGS;
aziende appaltatrici di servizi di mensa o ristorazione, le cui imprese committenti siano interessate da CIGS;
imprese appaltatrici di servizi di pulizia la cui impresa committente sia destinataria di CIGS;
imprese editrici di giornali quotidiani, periodici e agenzie di stampa a diffusione nazionale per le quali si prescinde dal limite dei 15 dipendenti;

e dal 1.1.2013 (art. 3, comma 1, L. 92/2012)

imprese esercenti attività commerciali con più di cinquanta dipendenti;
agenzie di viaggio e turismo, compresi gli operatori turistici, con più di cinquanta dipendenti;
imprese di vigilanza con più di quindici dipendenti;
imprese del trasporto aereo a prescindere dal numero di dipendenti;
imprese del sistema aeroportuale a prescindere dal numero di dipendenti.

...appunto potrebbero ma non possono... ;)
 
Infatti, manco parlassimo di trasporto aereo.
Vedo che la pensiamo allo stesso modo. Infatti a me sembrano più "Aspetti etico/morali/deontologici nelle relazioni sindacali-industriali".
Oppure: "Condotta morale del lavoratore del TA che percepisce ammortizzatori sociali".
E anche in questo caso si parla del lavoratore e non del TA in sè.

Se vogliamo parlare da cittadini indignati, parliamo anche delle aziende che hanno usufruito di amm.soc. per più di 30 anni (in alcuni casi si parla proprio di legge cigs creata per esigenze di settore), ma poi spostano la sede dove il fisco è più favorevole. Come mai questo non vi indigna? Possono farlo, certamente. Ma se le norme valgono per loro e a voi sta bene, allora dovete far pippa pure per i pochi in mobilità che si fanno gli affari loro.

Oppure, fate sempre in tempo, molto più sinceramente dite con chiarezza "Vedo solo quello che fanno aa/vv & c. perchè mi stanno sui maroni.
 
testo estrapolato da verifica della corte dei conti perchè c'è qualcuno che dice che i fondi arrivano sotto forma di fondo di solidarietà e non come io affermo dalla fiscalità generale attraverso gli incrementi di tariffa (cosa totalmente diversa), spero di essermi spiegato.

.."Nell'occasione la Corte ha ribadito che una gestione di sostegno, istituita originariamente sullo schema dei fondi di solidarietà e quindi in autofinanziamento, si è tramutata in una singolare gestione quasi totalmente alimentata da risorse pubbliche, con una quota assolutamente irrilevante di contribuzioni proprie e per di più con perdurante e totale disattivazione delle previste contribuzioni a carico del sistema aeroportuale, di fatto consegnando la relativa disposizione primaria a norma “inutiliter data”.
Non si è mancato altresì di evidenziare come il Fondo abbia operato prescindendo dalla disciplina generale - dettata dalla legge e dal regolamento sui fondi di solidarietà – e quindi in carenza, tra l’altro, dell’intervento ministeriale, sia sugli strumenti normativi adottati in via autonoma da ciascun Fondo, sia sulla nomina degli organi, i quali sono integrati da rappresentanti ministeriali, pur in assenza del finanziamento pubblico.
Tra le varie questioni aperte – oltre che sulla rappresentanza ministeriale, la riduzione numerica del Comitato di gestione e i limiti del regolamento autonomo in materia di funzionamento e di erogazione delle prestazioni – è stata segnalata la prassi singolare che prevede iniziali delibere condizionate di ammissibilità degli interventi, seguite da successive delibere definitive di erogazione, fondate sulla verifica delle effettive disponibilità e l’estensione degli interventi formativi a soggetti diversi dalle aziende contribuenti.
I dati del bilancio 2012 evidenziano un ulteriore aumento delle entrate, ma sempre di derivazione dall’addizionale e nella perdurante assenza dei previsti apporti del sistema aeroportuale.
I contributi (6,9 mln), in flessione rispetto ai precedenti 7,8 mln di euro, sono sopravanzati dalle comparativamente imponenti addizionali (203 mln), che salgono di circa 5 mln rispetto ai 198 dell’esercizio precedente, consentendo di fronteggiare l’ampio livello delle prestazioni, e di chiudere con un risultato d’esercizio di 67 mln (54,2 mln nel 2011), che porta il netto patrimoniale da 214 a 281 mln accumulati pressoché integralmente con risorse pubbliche."....
 
Visto che si parlava di numeri si possono facilmente estrapolare:

valori in milioni di euro
214 saldo inizio anno 2012 netto patrimoniale fondo
6,9 contributi trasporto aereo
203 addizionale comunale diritti di imbarco - incremento tariffe
-281 saldo fine periodo 2012 netto patrimoniale fondo
142,9 trattamenti erogati nel 2012
 
questi dopo sette anni all'80% si lamentano.....allora quelli che vanno in cassa integrazione normale????in sette anni ci sono centinaia di possibilità che ti puoi creare con tutto il tempo e i soldi che hai in questa maniera......in miniera!!!!!!!!!!!!!!!!!!....siamo un popolo di mannari....a un popolo matto ci vuole un prete spiritato,dicevano.
 
questi dopo sette anni all'80% si lamentano.....allora quelli che vanno in cassa integrazione normale????in sette anni ci sono centinaia di possibilità che ti puoi creare con tutto il tempo e i soldi che hai in questa maniera......in miniera!!!!!!!!!!!!!!!!!!....siamo un popolo di mannari....a un popolo matto ci vuole un prete spiritato,dicevano.

Sei arrivato terzo o quarto... non e' una bella performance. :D
 
Le reazioni del pubblico erano scontate, si fa colpa ai fruitori di un beneficio legittimo di usufruirne anziche' rinunciare sdegnati.
 
1.il trasporto aereo è l'unico che gode, di diritto, a livello di settore e non di azienda, di 4 anni di cassa integrazione guadagni straordinaria e 3 di mobilità, altrimenti
..legge 166/2008 articolo 2 comma 1 ..."1. I trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria e di mobilita' ai sensi dell'articolo 1-bis del decreto-legge 5 ottobre 2004, n. 249, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2004, n. 291, e successive modificazioni, possono essere concessi per periodi massimi pari, rispettivamente, a 48 mesi e 36 mesi indipendentemente dalla eta' anagrafica e dall'area geografica di riferimento, sulla base di specifici accordi in sede governativa"...

questi soldi arrivano come arrivano a tutti gli altri che godono di cigs e mobilità (fatto salvo il fatto che il trasporto aereo gode di diritto).

IN PIU'

2.è stato creato il fondo speciale per il trasporto aereo anch'esso derivante dalla fiscalità generale con incremento tariffe sul trasporto aereo (vedi sopra mio commento precedente) per arrivare all'80% della retribuzione lorda,

altrimenti si prendeva 600-700 euro al mese.
 
1.il trasporto aereo è l'unico che gode, di diritto, a livello di settore e non di azienda, di 4 anni di cassa integrazione guadagni straordinaria e 3 di mobilità, altrimenti
..legge 166/2008 articolo 2 comma 1 ..."1. I trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria e di mobilita' ai sensi dell'articolo 1-bis del decreto-legge 5 ottobre 2004, n. 249, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2004, n. 291, e successive modificazioni, possono essere concessi per periodi massimi pari, rispettivamente, a 48 mesi e 36 mesi indipendentemente dalla eta' anagrafica e dall'area geografica di riferimento, sulla base di specifici accordi in sede governativa"...
questi soldi arrivano come arrivano a tutti gli altri che godono di cigs e mobilità (fatto salvo il fatto che il trasporto aereo gode di diritto).
IN PIU'
2.è stato creato il fondo speciale per il trasporto aereo anch'esso derivante dalla fiscalità generale con incremento tariffe sul trasporto aereo (vedi sopra mio commento precedente) per arrivare all'80% della retribuzione lorda,
altrimenti si prendeva 600-700 euro al mese.

Uff... che fatica. Ti ripeto per l'ennesima volta che lo stato aveva gia' lui gli strumenti per far pagar meno la collettivita', ma per interessi di pochi, a tutti i livelli, ha deciso diversamente.
La legge e' e' questa e e io mi domando "Ma tu, bambino, da me.........?" :D
 
La legge e' e' questa e e io mi domando "Ma tu, bambino, da me.........?" :D
Ma l'hai capito che le critiche sono rivolte ai personaggi, esistenti o meno, che sputano in faccia sette anni di stipendio all'80% che si lamentano di non esser avuto piu' upportunita'?

Hello_kitty_smile.gif
 
Ma l'hai capito che le critiche sono rivolte ai personaggi, esistenti o meno, che sputano in faccia sette anni di stipendio all'80% che si lamentano di non esser avuto piu' upportunita'?
Francamente non capisco come ti sia fatta questa stramba idea. Nessuno ha sputato sui sette anni, anzi, chi ci va in pensione ancora ringrazia.
Il problema sono gli altri, ovvero quelli che in pensione non ci andranno mai.
In ogni caso, l'utente qui sopra parlando di casta mi sembra che non stia parlando solo di alcuni personaggi.
 
Ma l'hai capito che le critiche sono rivolte ai personaggi, esistenti o meno, che sputano in faccia sette anni di stipendio all'80% che si lamentano di non esser avuto piu' upportunita'?

Hello_kitty_smile.gif

"Esistenti o meno" non è proprio la stessa cosa.
E chi sarebbero questi personaggi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.