Sistema DCS Arco AZ


Ho dato una prima occhiata al manuale altea mi sono già perso con tutte quei field e quei menu...aiutooo :((((

Ogni volta che cambi pagina cambia nuovamente l'ordine del menù e delle shortcut.. In ogni caso un bel Shift+F12, pulisci tutto, riparti da capo e passa la paura.. :-)
 
sono nuovo e mi ero iscritto per tenere i thread tra i preferiti ma leggendo di Arco mi è venuta voglia di spulciarlo e di scrivere. Mi sembra che nessuno abbia pubblicato questo link al museo dell'informatica http://www.museocilea.it/index.php?id=446 in cui si racconta la storia di ARCO. Ve ne pubblico un estratto per capire quanto era andata avanti Alitalia
E Alitalia, valutate le caratteristiche tecniche e funzionali del Pars [il sistema che IBM aveva sviluppato con AA], le ritenne insufficienti e non appropriate al suo modo di operare; era una sorta di gran rifiuto, che però non degenerò in uno strappo definitivo, in quanto la stessa Alitalia propose di sviluppare un proprio sistema da realizzarsi in collaborazione con IBM, ma con IBM Italia! Era una proposta audace, quasi una sfida, che provocò imbarazzo all'interno dell'IBM e non poca tensione tra la casa madre e la figlia italiana. Ma il cliente ha sempre ragione, specialmente quando è disposto a pagare fior di quattrini, e quindi Alitalia e IBM si misero all'opera sotto lo sguardo scettico dei propugnatori del Pars, con il cui sviluppo negli Stati Uniti si mantennero peraltro stretti rapporti; per Alitalia si trattava di una decisione estremamente impegnativa, una scommessa nella quale, tutto compreso, investiva decine di milioni di dollari di allora. Il progetto italiano fu chiamato ARCO (Alitalia Reservation and Communication System), un acronimo che si accordava perfettamente all'arco con la freccia incoccata che, all'epoca, era l'emblema della compagnia.
 
Io mi ricordo che da ARCO potevo mandare direttamente in telex. Non mi ricordo il comando ma bastava metterlo prima del testo e alla fine lo inviava come Telex.
ARCO era molto primordiale però funzionava bene (almeno nel periodo in cui ci ho lavorato io). Uno volta appreso filavi come una spada. E potevi ritrovare tutto (anche i pezzi di allacci che ti perdevi della programmazione/assegnazione).

L'input è T-QU
 
Ricordo a tutti che Delta usa ancora il sistema proprietario Deltamatic e che, perlomeno nei prossimi 3-5 anni, non ha alcuna intenzione di cambiarlo per andare su un PSS quale Sabre Sonic o Amadeus Altéa.
 
@ I-busb: ti sei dimenticato di dire che oltre alla tradizionale schermata a caratteri verdi, è da anni in funzione una GUI molto facile ed intuitiva (Easy Check-in ed Easy Boarding).

Oggi, se al momento dell'imbarco sbirciate la postazione dell'addetto, troverete molto più spesso una schermata "windows like" piuttosto semplice da leggere anche da un profano, piuttosto che una schermata incomprensibile.
 
Salve a tutti, qualcuno di voi può scrivermi per favore gli operativi del volo AZ CIY- FCO e FCO-CIY attivi già da aprile?? Riuscite già a vederlo con arco? Io ho un po' di problemi con il software. In attesa di cambio postazione!!!!
 
@ I-busb: ti sei dimenticato di dire che oltre alla tradizionale schermata a caratteri verdi, è da anni in funzione una GUI molto facile ed intuitiva (Easy Check-in ed Easy Boarding).

Oggi, se al momento dell'imbarco sbirciate la postazione dell'addetto, troverete molto più spesso una schermata "windows like" piuttosto semplice da leggere anche da un profano, piuttosto che una schermata incomprensibile.

Noi abbiamo quella per il boarding ma non sapevo ne esistesse una anche per il ckin.. Interessante! Grazie!
 
Salve a tutti, qualcuno di voi può scrivermi per favore gli operativi del volo AZ CIY- FCO e FCO-CIY attivi già da aprile?? Riuscite già a vederlo con arco? Io ho un po' di problemi con il software. In attesa di cambio postazione!!!!

Non li vedo. Arco mi fa vedere i volo su Linate ma su Roma al momento nulla


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Ciao ragazzi, novità sul volo az.....FCO - CIY? Io non riesco ancora a visualizzare gli operativi su arco ma Alitalia già lo sta promozionando sul web e non sul proprio sito. Qualcuno riesce a vederlo? Riuscite a postare gli operativi? Grazie
 
ARCO è un DCS veramente ben fatto e pensato. Il modus operandi DOS style è un problema relativo perché alla fine per l'accettazione, tolte le varie peripezie RHB, accetti il passeggero in due input, uno per "chiamare" il passeggero e l'altro per accettarlo. due flight survey, EN ed EH e poco altro. per quanto riguarda il bilanciamento poi è impareggiabile basandosi sul principio apparentemente banale del "se-non-lo-puoi-fare-non-lo-fai". Avendo avuto esperienza su SABRE (AirOne) WABLH e SITA HWB credo cha al momento solo il WABLH (che funziona più o meno come ARCO) permetta di lavorare sul bilanciamento in modo rapido ed intuitivo. Certamente ARCO patisce sia l'età sia il fatto di essere stato lasciato a se stesso. I sistemi GUI o "windows-like" non funzionano benissimo: HWB di SITA ad esempio ha dei tempi di risposta eterni rispetto ad ARCO; se con ARCO entravi EEA, RWB o RSB AV e F8, con HWB "navighi" qui per fare tutte le operazioni e a parità di volo i tempi di emissione di un loadsheet sono decisamente maggiori. Comunque sia vedremo con ALTEA come andrà!

leggevo circa l'invio TELEX con ARCO. il DCS ha un "messenger" incorporato utilizzabile come scritto da qualcuno con le entrate T-QU e quindi indirizzi destinatari e poi indirizzi mittente: servono per mandare i cosiddetti "TELEX IN CHIARO" mentre i messaggio operativo si mandano con input dedicato (FE) che appunto attiva il messenger che "pesca" gli indirizzi da un database (JCC in "flight") dedicato per volo/vettore. SITA (Liason per IG, Legacy per SITA7X) usa una metodologia simile.
 
concordo in pieno, l'ho già detto e lo ripeto, quando Arco uscirà di scena mi metterò a lutto. Mi ricordo il bilanciamento su Sabre.... bello a vedersi, peccato che ti stampasse il loadsheet senza se e senza ma anche a volo completamente sbilanciato.... si vabbè, c'era la freccetta nel grafico che ti indicava il bilanciamento, ma quando sei di corsa e magari hai un volo un pò complicato la freccetta non la vedi proprio....
 
per quanto riguarda il bilanciamento poi è impareggiabile basandosi sul principio apparentemente banale del "se-non-lo-puoi-fare-non-lo-fai". Avendo avuto esperienza su SABRE (AirOne) WABLH e SITA HWB credo cha al momento solo il WABLH (che funziona più o meno come ARCO) permetta di lavorare sul bilanciamento in modo rapido ed intuitivo. Certamente ARCO patisce sia l'età sia il fatto di essere stato lasciato a se stesso. I sistemi GUI o "windows-like" non funzionano benissimo: HWB di SITA ad esempio ha dei tempi di risposta eterni rispetto ad ARCO; se con ARCO entravi EEA, RWB o RSB AV e F8, con HWB "navighi" qui per fare tutte le operazioni e a parità di volo i tempi di emissione di un loadsheet sono decisamente maggiori. Comunque sia vedremo con ALTEA come andrà!

Per ciò che concerne il bilanciamento, ARCO consente una gestione del volo impareggiabile, ma è certo vero che molti display - pur essendo senz'altro complementari ad una conoscenza davvero profonda del "load control" automatizzato in termini ben più ampi dello specifico volo sul quale si opera di volta in volta - sono spesso un "in più", certo non indispensabile all'addetto per la gestione quotidiana. Per altro, ti dirò, il fatto che i nuovi DCS cerchino di limitare alcune funzioni delicatissime agli operatori tutti - sparsi nel mondo - circoscrivendone l'abilitazione solo ad un gruppo più ristretto, sito generalmente nella sede principale della Compagnia, mi trova personalmente d'accordo.
ALTEA, da un punto di vista del weight and balance, è sicuramente più limitato ma più funzionale e, per certi aspetti, più sicuro. Non è male, affatto... ti piacerà :-)
 
Siccome ARCO fornisce info poco precise relative ai posti, io ho pensato di tenere lo smartphone con SeatGuru sempre a portata di mano. Alcuni pax richiedono posti particolari e SeatGuru mi sembra molto utile in quei frangenti. :)

concordo in pieno, l'ho già detto e lo ripeto, quando Arco uscirà di scena mi metterò a lutto. Mi ricordo il bilanciamento su Sabre.... bello a vedersi, peccato che ti stampasse il loadsheet senza se e senza ma anche a volo completamente sbilanciato.... si vabbè, c'era la freccetta nel grafico che ti indicava il bilanciamento, ma quando sei di corsa e magari hai un volo un pò complicato la freccetta non la vedi proprio....

Non ho mai fatto bilanciamento ma i colleghi che hanno usato Sabre mi hanno detto che era tosto proprio per il motivo da te specificato. Roba da costringere i centristi a tenere tre occhi aperti, non due.

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Mi spiace contraddirti, ma ti confermo che per i vettori skyteam puoi tranquillamente sia effettuare correttamente il through checkin che assegnare/modificare/visualizzare la seat map di quest'ultimi.
Saluti!
Ps trovo Arco uno dei più bei sistemi DC S in circolazione

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Confermo quanto detto da Stenboy84.

Arco funziona benissimo....