Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE


Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Premetto che non sono un esperto di avionica ma mi sembrava di avere capito che sugli aerei più recenti ( 777 ovviamente incluso ) proprio per situazioni di questo caso , vi siano 2 "rilevatori"( scusate il termine) di perdita di gravità che in caso di forte discesa all'impatto con il suolo ( e pensavo con l'acqua) emettono un segnale radar che consente di rintracciare il luogo di caduta. Non so se qualcuno ne sappia di più.

Wiki inglese è sempre meglio di quella in italiano:

http://en.wikipedia.org/wiki/Distress_radiobeacon

http://en.wikipedia.org/wiki/Underwater_locator_beacon
 
Ultima modifica:
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

http://ireport.cnn.com/docs/DOC-1103537?hpt=hp_t1

vedi questa immagine dal satellite, ad ogni modo sembra siano due barche affiancate e non un 777.
Comunque girano teorie assurde, dal dirottamento da parte di un hacker che a bordo si sarebbe connesso con i sistemi di avionica del boeing via IFE (!) ai piloti che , consci del carico d'oro a bordo, avrebbero spento il trasponder, diretto a MYanmar, atterrati ivi in qualche pista nascosta, trasbordato l'oro e fuggiti , lasciando i passeggeri dispersi nella giungla (!).
L'unica cosa che ho trovato curiosa di tutte le cospiracy che girano, sono le foto dei due iraniani, se le guardate bene, notate che la parte sottostante, le gambe, sono la stessa foto, come se avessero sovrapposto due busti a un solo paio di gambe.
Divertente anche l'articolo sul corriere on line adesso sui "9 misteri più grandi dell'aviazione"...bullshit.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Domanda: se un primary radar rileva una traccia e il secondary radar rileva l'aircraft transponder, significa che a) non c'era dunque un secondary radar attivo sulla zona, b) o che non e' attivo il transponder stesso? Tutti i velivoli hanno un transponder, militari inclusi?

La scomparsa della traccia secondaria di per se non fornisce una informazione precisa: il transponder potrebbe aver smesso di funzionare o essere stato spento. Inoltre non siamo in possesso di informazioni sulla copertura radar in quella zona di mare.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370


E invece proprio la demenzialità dei commenti mi fa decidere che gli amministratori di questo forum stanno facendo un ottima opera per tenere pulito questo thread e non si trasformi nella saga della …..

OT: I commenti sul quel sito sono incredibili, ma si sa, in rete si trova di tutto e la mamma degli scemi e' sempre incinta, no? Detto questo, non essendo moderatore del nostro sito e non controllando sufficientemente spesso il blog non ho fatto a tempo a leggere tutto prima delle varie ripulite ed a quanto pare mi sono perso delle primizie incredibili anche sul nostro sito poi cancellate dagli amministratori. FINE OT

In ogni caso, concordo con belumosi che le autorita' malesi non stanno facendo una bella figura. Non sanno manco loro cosa dichiarano e non hanno una posizione chiara su quello che sanno e cosa non sanno. Nel frattempo, abbiamo una tragedia con le famiglie dei dispersi senza notizie (e meritano il nostro rispetto e silenzio anche non facendo ipotesi strane e speculando troppo sul nulla), e centinaia di navi e aerei che cercano un aereo in due zone di mare completamente distinte e fisicamente separate, praticamente come cercare (nonostante le dimensioni di un 777) un ago in un pagliaio.

Anche io ho pensato alla stessa cosa: la recente ipotesi (rotta verso Ovest) sarebbe come se un aereo che avesse perso contatto radio sull'Adriatico potesse sorvolare tutta l'Italia e sparire nel Tirreno senza che nessuno se ne accorga e con i soccoritori che passano 3 giorni nell'Adriatico a cercare... Possibile che nessuno lo abbia notato (nesssuna comunicazioni radio, radar, etc.)?
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

pure una piccola presentazione sarebbe utile...

Hai ragione...chiedo venia..
Sono sempre stato affascinato e, al tempo stesso, impaurito dal volo
Ho lavorato per 3 anni in un handler e mi sono appassionato ancora di piu' al mondo dell'aviazione
:)
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Late Mar 12th 2014 China's State Administration of Science (SASTIND) reported, they discovered three large objects sized 13x18, 14x19 and 24x22 meters at position N6.7 E105.63 (121nm eastsoutheast of the last known secondary radar position), all three objects within a radius of 20km (11nm) and published the satellite images, taken on Mar 9th 2014 at 11:00 Beijing time (03:00Z), see below. SASTIND stated they are committed to provide further search services to locate flight MH-370.

Aviation Herald
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Aviation experts. The correct answer is "I'm afraid I don't have a clue".

Penso che questo commento fatto su Twitter da un noto personaggio televisivo della BBC sia più che azzeccato.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Late Mar 12th 2014 China's State Administration of Science (SASTIND) reported, they discovered three large objects sized 13x18, 14x19 and 24x22 meters at position N6.7 E105.63 (121nm eastsoutheast of the last known secondary radar position), all three objects within a radius of 20km (11nm) and published the satellite images, taken on Mar 9th 2014 at 11:00 Beijing time (03:00Z), see below. SASTIND stated they are committed to provide further search services to locate flight MH-370.

Aviation Herald
Non vorrei dire una sciocchezza, ma 13x18, 14x19 e 24x22 mi sembrano dimensioni incompatibili con quelle di un 777. La fusoliera e le ali sono molto lunghe, ma di certo non larghe 13/22 metri, e neanche la coda credo raggiunga quelle dimensioni.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Io continuo a non capire il nesso tra:

- la scomparsa di una traccia secondaria identificata come MAS370, che procedeva in direzione Nord-Est tra la Malesia e il Vietnam a FL350

- la presenza (intermittente) di una traccia primaria NON identificata (come precisato dallo stesso capo dell'Aeronautica malese) 200NM a Nord-Ovest di Penang, a FL295
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Potresti spiegare la differenza tra traccia primaria / secondaria e le varie implicazioni relative all'identificazione delle stesse?
Grazie
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Potresti spiegare la differenza tra traccia primaria / secondaria e le varie implicazioni relative all'identificazione delle stesse?
Grazie

In maniera estremamente semplificata:

- una traccia primaria è il risultato della riflessione del segnale emesso dal radar sulla superficie di...qualsiasi cosa. In altre parole, il radar ti dice "lì c'è qualcosa", ti permette di monitorarne il movimento, ma non ti dice né esattamente di chi si tratta, né a che quota si trova.

- una traccia secondaria è il risultato dell'interrogazione, da parte del radar, del transponder installato a bordo di un aeromobile. Come risultato di questa interrogazione possiamo sapere, in funzione del tipo di transponder: di chi si tratta (tramite il codice transponder, assegnato univocamente a ciascun volo), a che quota è, più eventuali altri parametri (prua, livello, velocità indicata, alcuni dati dell'autopilota) qualora a bordo sia installato un transponder Modo S.

La rappresentazione sul radar delle tracce varia molto: si passa dalla visualizzazione del "grezzo" della traccia primaria, modello sternuto sullo schermo di Hot Shots (LINK), fino alla combinazione dei dati primario+secondario in uso presso la maggior parte dei centri radar attuali. Qui sotto un esempio di rappresentazione (primario+secondario) del traffico stabilizzato sul localizzatore 16L/R di Fiumicino. L'immagine viene dall'Archivio Storico Fotografico ENAV, vera miniera d'oro per gli amanti del genere: LINK

cds_2000_01.jpg


A questo punto mi chiedo da dove nasca quel "FL295" citato dal capo dell'aeronautica malese. O forse mi sono perso un pezzo, ed era in realtà una traccia secondaria.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Potresti spiegare la differenza tra traccia primaria / secondaria e le varie implicazioni relative all'identificazione delle stesse?
Grazie

La traccia primaria è il segnale emesso da un'antenna radar che rimbalza su un bersaglio ( l'aereo) e ritorna all'antenna emettitrice ...
ti dice che c'è "qualcosa" in un certo punto dello spazio aereo,la direzione e la velocità (estrapolata dai vari rilevamenti successivi)... è il radar vero e proprio e non necessita di collaborazione da parte del "qualcosa"....

La traccia secondaria è il segnale emesso dal trasponder a bordo di un aereo..
quando viene interrogato dal radar il trasponder trasmette delle informazioni che possono andare da un semplice numero (assegnato dell'ITF) a dati come quota, posizione, direzione, identificativo del volo, ecc.. al contrario della prima ci deve esser collaborazione da parte dell'aereo, se il trasponder si guasta o viene spento non c'è trasmissione...
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Io continuo a non capire il nesso tra:

- la scomparsa di una traccia secondaria identificata come MAS370, che procedeva in direzione Nord-Est tra la Malesia e il Vietnam a FL350

- la presenza (intermittente) di una traccia primaria NON identificata (come precisato dallo stesso capo dell'Aeronautica malese) 200NM a Nord-Ovest di Penang, a FL295

In base alle informazioni ufficiali, il nesso sembra non esserci. Se non altro perchè una delle tracce è appunto non identificata.
Dopo quanto dichiarato in questi giorni dalle autorità malesi, qualche dubbio sul fatto che abbiano detto tutto ciò che sanno, viene spontaneo. Quindi anche le dichiarazioni ufficiali, le prenderei con le molle.
Abbiamo un generale che rilascia dichiarazioni sull'inversione della rotta del 777, per poi negarle (difficilmente un giornalista si inventa le coordinate radar dove "casualmente" verrà dirottato il grosso delle ricerche...).
Segue poi una mezza ammissione: c'è la traccia del radar primario al largo di Penang, ma non è identificata.
Sarebbe interessante conoscere il percorso di questa traccia: le autorità malesi sostanzialmente forniscono un punto sommario dove sarebbe stata rilevata, ma non mi pare abbiano detto nulla sulla traiettoria.
Se fosse stato l'aereo in questione, dovrebbe aver attraversato la penisola di Malacca e non so quanto sia credibile che nessun radar ne abbia rilevato quanto meno la traccia primaria.
Lascia comunque basiti la scelta dei malesi di non approfondire in tempo reale la traccia primaria fuori Penang, ad un'ora di distanza dalla sparizione di un 777. Perchè non sono andati a vedere subito in zona?