Etihad volerà negli USA da DUS


Infatti, non riesco proprio a capire quale sia il problema. Il mondo è pieno di rotte operate da aerei in wet lease, cosa c'è di diverso in questo caso?

Infatti. Tutto OK. Un semplice wet lease. La sorpresa (per molti) e' che ora c'e' un player grosso a fare i wet-lease e alcuni si sono messi paura. Ma e' una strategia assolutamente lecita e che segue procedure normali.
 
A mio avviso con AZ le cose sono un po' diverse: non ci saranno problemi a replicare verso il Sud America la strategia che si implementerà a DUS con Air Berlin, ma per le rotte verso gli USA si deve passare attraverso la JV.

Non conoscendo gli accordi che regolano la JV è difficile fare ipotesi, in particolare capire se il peso di AZ nella JV possa crescere, in modo da poter contare di più nelle scelte del network.
In che modo vengono prese le decisioni di aprire nuove rotte? Quali sono i parametri economici ed operativi che vengono valutati? E quali sono i parametri per assegnare la nuova rotta al vettore X o Y? Oppure è il singolo vettore che fa una proposta alla JV, ed essa viene valutata in base alle regole definite contrattualmente?

Sapendone di più si potrebbe fare qualche ragionamento, ma credo sia impossibile.

Si, infatti, flyboy, mi sono espresso male. Intendevo che e' una precedente per AZ a esclusione ovviamente delle rotte della JV che devono essere decise da DL con AF-KL.

OT: A proposito, sentivo proprio l'altro giorno che DL spera di aprire una JV transpacifica nei prossimi 5-10 anni (prima si dovrebbe realizzare un open-sky da quelle parti). In questo ci vedo anche il desiderio di mettere al riparo rendite con un meccanismo consolidato prima che altri concorrenti spariglino il mercato) FINE OT

Nel caso di AZ, si potrebbe vedere il meccanismo wet-lease con EY verso il Sud America, forse per il Canada (che non credo sia parte del JV) e dovunque ci sia mercato. Lo sparigliamento di EY e' quello di dire al di la' delle beghe politiche e i campanili vari che hanno quasi ammazzato AZ semplicemente che se le rotte sono profittevoli, in un modo o nell'altro si faranno. DUS-NYC funziona? La facciamo. FCO-SFO pure? allora forse la fanno. MXP-ORD non ha abbastanza mercato? Scordatevela. E' il mercato, baby.

Infine, concordo con Farfallina che se EY entra in AZ, uno dei vantaggi e' nel potere contrattuale per acquisti futuri, come ne sta gia' godendo AB. Ovvero qualsiasi acquisto/lease di aerei futuri in AZ (se mai ve ne saranno) lo si fara' trattando insieme a gente che prende centinaia di aerei e spunta sempre condizioni buone.
 
Dr Gio, solo per aggiungere che la JV si applica a tutti i collegamenti tra Canada, Stati Uniti, Messico ed Europa, tra Amsterdam e India e tra Nord America e Tahiti. Ha termine il 31 marzo 2022.
 
Dr Gio, solo per aggiungere che la JV si applica a tutti i collegamenti tra Canada, Stati Uniti, Messico ed Europa, tra Amsterdam e India e tra Nord America e Tahiti. Ha termine il 31 marzo 2022.

OK, mi sono andato a documentare. Hai ragione, pensavo che fosse solo Europa-USA e poi vi fosse un simile accordo (a cui credo non partecipi DL) tra Italia-Olanda e Francia. Interessante l'inclusione delle rotte AMS-India (ma non delle CDG-India) e del Messico (che non pensavo fosse incluso) anche considerando che Aeromexico e' partner Skyteam ma di fatto non parte della JV, e quindi che la JV transatlantica in realta' si basa solo sul coinvolgimento dei partner europei sia per Canada che per Messico. Grazie per la precisazione.
 
OK, mi sono andato a documentare. Hai ragione, pensavo che fosse solo Europa-USA e poi vi fosse un simile accordo (a cui credo non partecipi DL) tra Italia-Olanda e Francia. Interessante l'inclusione delle rotte AMS-India (ma non delle CDG-India) e del Messico (che non pensavo fosse incluso) anche considerando che Aeromexico e' partner Skyteam ma di fatto non parte della JV, e quindi che la JV transatlantica in realta' si basa solo sul coinvolgimento dei partner europei sia per Canada che per Messico. Grazie per la precisazione.

Confermo che per le rotte Italia-Olanda e Francia c'è una JV separata AF-KL-AZ. L'estensione della JV transatlantica all'India è legata al fatto che DL vola con proprio metallo da AMS a Mumbai.
 
AB ha in ordine 15 789 (+5 opzioni). L'utilizzo di macchine EY potrebbe anche essere solo temporaneo in attesa dell'arrivo dei nuovi aerei.
In un ottica di lungo periodo in effetti non ha molto senso l'utilizzo delle macchine (e dei crew) EY da parte di AB, quando ad Abu Dhabi hanno fame di di entrambi.

Aggiungo che Etihad e Air Berlin hanno già accorpato i propri programmi di preparazione e addestramento per il 787, e che Etihad si avvia a ricevere (o ha già iniziato) piloti AB in esubero. È verosimile che l'operazione di voli Etihad da DUS abbia qualcosa a che fare anche con tutto ciò.