Etihad volerà negli USA da DUS


Se ha scritto per conto di Air Berlin direi proprio di no evidentemente.

Se non è quinta libertà e gli aerei EY sono basati a DUS allora è settima libertà. Con LH che sta sbraitando a piu' non posso contro le compagnie medio orientali non credo proprio che la Germania lo concederà
 
Se non è quinta libertà e gli aerei EY sono basati a DUS allora è settima libertà. Con LH che sta sbraitando a piu' non posso contro le compagnie medio orientali non credo proprio che la Germania lo concederà
Da quello che ha scritto Ivan, sembrerebbe più un wet lease.
 
Da quello che ha scritto Ivan, sembrerebbe più un wet lease.

Un wet lease in genere si fa quando si è a corto di aeromobili, e si necessita un rimpiazzo in tempi brevi ma non mi sembra questo il caso di AB. Passare i voli dal metallo AB al metallo EY vuol dire offrire un prodotto e un servizio decisamente migliore, secondo me è questa la vera ragione.

Comunque un aereo di una compagnia con AOC degli Emirati può volare in servizio commerciale tra Europa e USA senza avere bisogno di nessuna autorizzazione?
 
Un wet lease in genere si fa quando si è a corto di aeromobili, e si necessita un rimpiazzo in tempi brevi ma non mi sembra questo il caso di AB. Passare i voli dal metallo AB al metallo EY vuol dire offrire un prodotto e un servizio decisamente migliore, secondo me è questa la vera ragione.

Comunque un aereo di una compagnia con AOC degli Emirati può volare in servizio commerciale tra Europa e USA senza avere bisogno di nessuna autorizzazione?

Con il wet lease l'aeromobile entra nell'AOC della compagnia per cui opererà il volo. In questo caso Air Berlin
 
Con il wet lease l'aeromobile entra nell'AOC della compagnia per cui opererà il volo. In questo caso Air Berlin

Grazie, ma allora qual' è la differenza tra un wet lease di questo genere e una settima libertà? In pratica in questo modo EY volendo potrebbe mettere su una base di lungo raggio a DUS con aerei e personale proprio aggirando l'autorizzazione politica che sta dietro alla concessione di una settima libertà.
 
Grazie, ma allora qual' è la differenza tra un wet lease di questo genere e una settima libertà? In pratica in questo modo EY volendo potrebbe mettere su una base di lungo raggio a DUS con aerei e personale proprio aggirando l'autorizzazione politica che sta dietro alla concessione di una settima libertà.
Questi sono accordi commerciali tra due compagnie, di casi simili ce ne sono tantissimi nel mondo, pensa ai noleggi degli aeri (wet o dry che siano) per i voli da vari paesi mussulmani verso il KSA durante il periodo del pellegrinaggio alla Mecca ad esempio.
La settima libertà è una cosa diversa, ad esempio un BGY - BCN di FR. Qui trovi la spegazione: http://en.wikipedia.org/wiki/Freedoms_of_the_air#Seventh_freedom
 
Grazie, ma allora qual' è la differenza tra un wet lease di questo genere e una settima libertà? In pratica in questo modo EY volendo potrebbe mettere su una base di lungo raggio a DUS con aerei e personale proprio aggirando l'autorizzazione politica che sta dietro alla concessione di una settima libertà.
Succede che le normative siano superate dai tempi, dagli accordi commerciali ed azionari e dall'evoluzione tecnologica.
 
EY comincia a fare sul serio.

E non mi sorprenderebbe se in futuro facessero lo stesso con AZ.

EY sta dimostrando che si sanno muovere benissimo. Sonderanno i mercati e dove c'e' domanda e si possono fare profitti si lanceranno tramite le controllate Europee. Questa potrebbe essere una bella soluzione ai problemi di flotta limitata per il LR di AZ. Le rotte invece che non vanno non le apriranno. Con buona pace dei Maroni e tutti gli altri che scalpiteranno. Finalmente il mercato fara' capire cosa funziona e cosa no.

Personalmente, sono contentissimo dell'arrivo (a quanto pare) di EY in AZ. E' credo l'unica opportunita' per un futuro della compagnia, considerate le condizioni in cui l'hanno portata i tantissimi che ne condividono le responsaibilita'.
 
A mio avviso con AZ le cose sono un po' diverse: non ci saranno problemi a replicare verso il Sud America la strategia che si implementerà a DUS con Air Berlin, ma per le rotte verso gli USA si deve passare attraverso la JV.

Non conoscendo gli accordi che regolano la JV è difficile fare ipotesi, in particolare capire se il peso di AZ nella JV possa crescere, in modo da poter contare di più nelle scelte del network.
In che modo vengono prese le decisioni di aprire nuove rotte? Quali sono i parametri economici ed operativi che vengono valutati? E quali sono i parametri per assegnare la nuova rotta al vettore X o Y? Oppure è il singolo vettore che fa una proposta alla JV, ed essa viene valutata in base alle regole definite contrattualmente?

Sapendone di più si potrebbe fare qualche ragionamento, ma credo sia impossibile.
 
Comunque conta il precedente. Se EY puo' usare i COA di compagnie europee che, se non controlla, condiziona pesantemente, questo apre parecchi scenari.

Tirando a indovinare non escludo che abbiano tirato fuori 'sta cosa proprio adesso, e proprio nella casa del lupo tedesco, per vedere come butta. Prima di tirare fuori i soldini e cacciarsi nelle peste di AZ.
 
AB ha in ordine 15 789 (+5 opzioni). L'utilizzo di macchine EY potrebbe anche essere solo temporaneo in attesa dell'arrivo dei nuovi aerei.
In un ottica di lungo periodo in effetti non ha molto senso l'utilizzo delle macchine (e dei crew) EY da parte di AB, quando ad Abu Dhabi hanno fame di di entrambi.
 
Comunque conta il precedente. Se EY puo' usare i COA di compagnie europee che, se non controlla, condiziona pesantemente, questo apre parecchi scenari.

Tirando a indovinare non escludo che abbiano tirato fuori 'sta cosa proprio adesso, e proprio nella casa del lupo tedesco, per vedere come butta. Prima di tirare fuori i soldini e cacciarsi nelle peste di AZ.
E quale sarebbe l'appiglio di LH? Legalmente saranno voli AB in tutto e per tutto.

Più che altro potrebbe configurarsi l'ennesima mossa di accerchiamento e la tempistica potrebbe anche essere legata ai piagnistei di LH nei confronti delle mire espansionistiche di EY in AZ. Come direbbe il buon a Crozza-Razzi?
 
AB ha in ordine 15 789 (+5 opzioni). L'utilizzo di macchine EY potrebbe anche essere solo temporaneo in attesa dell'arrivo dei nuovi aerei.
In un ottica di lungo periodo in effetti non ha molto senso l'utilizzo delle macchine (e dei crew) EY da parte di AB, quando ad Abu Dhabi hanno fame di di entrambi.
Visto che la questione di spartizione di eventuali utili o perdite la possono decidere a tavolino dietro le quinte e quindi non è determinante nelle scelte, è possibile ipotizzare che sia nell'ottica delle cose che nel medio periodo tali rotte saranno prese in carico da AB alla quale probabilmente operare rotte dal proprio hub potrebbe costare meno che a EY con aerei e personale in trasferta da AUH.
È logico che possa essere così anche con AZ che non ha macchine LR di pronto arrivo e nuovi ordini sfruttando il potere negoziale di EY hanno dei tempi tecnici di evasione non certo nel breve periodo. In AZ, per esempio, considerato che hanno concordato con i sindacati 24 mesi di ammortizzatori sociali di solidarietà è ipotizzabile che con visione strategica nel periodo abbiano l'idea di riassorbire tale extra di personale. Inoltre tale operazione si presta bene per il discorso EXPO dove si avrà una necessità di aumento per un periodo limitato di tempo.