Enac, da domani regole piu' severe per liquidi cabina


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Trasporto aereo: Enac, da domani regole piu' severe per liquidi cabina
30 Gennaio 2014 - 18:23
(ASCA) - Roma, 30 gen 2014 - Obbligo del controllo, con apposita strumentazione di ultima generazione, dei liquidi (cosiddetti LAG - liquidi, aerosol e gel con cui si indicano anche le sostanze di analoga consistenza) di volume superiore ai 100 ml da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, ivi compresi gli alimenti per neonati che fino ad ora erano esentati, nonche' il controllo dei liquidi dei passeggeri in transito, provenienti da Paesi extra UE, acquistati nei duty free degli aeroporti o a bordo di un aeromobile. Questi ultimi dovranno essere inseriti in un sacchetto di sicurezza (dal bordo rosso, il cosiddetto STEB, security tamper-evident bag) fornito al momento dell'acquisto stesso che conservi all'interno la prova che l'acquisto sia effettivamente avvenuto in quelle aree. Sono alcune delle nuove regole, piu' severe, per il trasporto dei liquidi in cabina che saranno vigenti da domani sul territorio dell'Unione Europea (inclusi gli scali di Norvegia, Islanda e Svizzera). Lo ricorda l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. La nuova normativa, il Regolamento Comunitario n. 246/2013 del 19 marzo 2013, modifica il Regolamento UE n.185/2010. Proseguendo nell'analisi del nuovo regolamento, emerge che si potranno si' portare a bordo gli oggetti comprati presso i duty free, ma il sacchetto STEB non potra' essere aperto finche' il passeggero non sara' giunto alla destinazione finale. Nel caso in cui il controllo di sicurezza richieda l'apertura dello STEB da parte dell'addetto e il volo preveda un ulteriore scalo di transito, il passeggero dovra' informare l'addetto alla sicurezza che provvedera', dopo il controllo, a risigillare il sacchetto con il LAG. Sara' solo a quel punto possibile portare a destinazione gli acquisti effettuati nei duty free anche dopo uno scalo intermedio. La nuova normativa continua comunque a prevedere l'esenzione dal controllo dei LAG di volume inferiore ai 100 ml contenuti in un sacchetto richiudibile di capacita' non superiore a un litro. Alle postazioni di controllo i passeggeri devono presentare tutti i LAG trasportati come bagaglio a mano. Il rispetto di tale prescrizione, ricorda l'Enac, rendera' notevolmente piu' veloce le procedure di controllo. Presso tutti gli aeroporti le societa' di gestione stanno provvedendo a installare cartelli informativi sulle nuove regole di controllo dei LAG, per indirizzare i passeggeri verso le postazioni dotate delle attrezzature necessarie al controllo. L'Enac ha pubblicato sul proprio sito un'informativa rivolta ai passeggeri, che comprende un cartello riepilogativo di cosa e' consentito portare in cabina. red-gbt
 
Ma non si vociferava piuttosto che tutta la normativa "anti-liquidi" sarebbe presto decaduta?
 
Ma non si vociferava piuttosto che tutta la normativa "anti-liquidi" sarebbe presto decaduta?

Lo spazio temporale che la commissione europea si era data era di eliminare la norma gradualmente tra il 2013 e il 2016, ma contestualmente era previsto che tutti gli aeroporti dell’UE dovessero disporre di una tecnologia per l’individuazione di esplosivi e liquidi sospetti.
 
Lo spazio temporale che la commissione europea si era data era di eliminare la norma gradualmente tra il 2013 e il 2016, ma contestualmente era previsto che tutti gli aeroporti dell’UE dovessero disporre di una tecnologia per l’individuazione di esplosivi e liquidi sospetti.

Quindi nel frattempo estendiamo i controlli rigidi anche sulle poche cose che erano esentate in precedenza.
Sono certo che sia colpa mia, ma mi sfugge qualcosa...
 
Quindi nel frattempo estendiamo i controlli rigidi anche sulle poche cose che erano esentate in precedenza.
Sono certo che sia colpa mia, ma mi sfugge qualcosa...

Presumo si riservino del tempo per valutare l'efficacia dei macchinari prima di allentare la normativa in materia di quantità di liquidi a bordo, ma é una considerazione personale.
 
Questo è quanto riportava lo stesso Siim Kallas

[...]

The regime first entered into force in 2003 and has been revised since to adapt to new developments. Today, it is based on Regulation (EC) 300/2008 and several implementing acts, for example regarding the restrictions in respect of liquids carried in cabin baggage. The EU's common system of oversight and quality control is recognised by ICAO as exemplary.

How are these applied?
All EU Member States have to implement the EU common basic standards of aviation security and have to control correct application thereof by airports, air carriers and supply companies. Member States confronted with an increased level of threat may exceptionally introduce higher security standards.
The common application of minimum standards allows that any passenger, baggage or cargo only needs to be controlled once throughout the EU. Contrary to passengers from third countries transferring at EU airports, a passenger coming form a German airport does not have to undergo security controls a second time when transferring at Madrid onto a plane taking him to the Canary islands.
The Commission enforces strict implementation of these rules by inspecting airports and national authorities.

Have these measures made it safer to travel?
Yes, and the EU measures are constantly modified to new threats, such as improvised liquid explosives in 2006, but also have the capability of being adapted whenever a measure of adequate security but lower impact on industry or passengers becomes available. For example, although the threat from improvised liquid explosive devices has not gone away, the EU is investigating means to screen liquids with dedicated technology instead of continuing the ban. EU legislation has set a deadline that by 2013 all passengers shall be able to carry liquids back on board aircraft after applying security controls using newly developed screening equipment.

In principle, all EU rules are continuously adapted to technological developments that allow us to strengthen security and improve passenger experience. Recently, the Commission has proposed to allow the deployment of sophisticated security scanners at EU airports – under strict conditions to protect the health and privacy of passengers. These machines are expected to reduce physical searches of passengers, an experience not every passenger feels comfortable with.
[...]

Qui la versione integrale
http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/kallas/headlines/news/2011/09/10-years-after-9-11_fr.htm
 
Ma dentifrici, shampoo e bagnoschiuma in polvere li fanno? A costo di comprarli su Ebay.