Charter MXP-CAG-PTP


Considerando che a CAG hanno imbarcato l'80% dei pax, lascia pensare che, per non far partire la macchina ferry da MXP, abbiano deciso di imbarcare dei pax anche da li. Personale supposizione.
Tuttavia è una mazzata per l'equipaggio, nonostante sul LR la normativa prevede l'estensione fino a 17h di servizio.

quando in realtà con relative estensioni puoi arrivare a 19 h di servizio!
 
Territorio d'Oltremare francese, pur non essendo UE.
Da Wikipedia, quindi da prendere con beneficio di inventario:
La Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Mayotte (dal 2014) e Riunione sono regioni e dipartimenti francesi d'oltremare di diritto francese e sono considerati come parte integrante della Repubblica. Fanno parte sia dell'Unione Europea che dell'unione doganale e l'Euro è la moneta corrente[2]. Tuttavia queste regioni sono al di fuori dello spazio Schengen e la zona di IVA.[1]. Fa parte delle regioni ultraperiferiche dell'UE anche Saint-Martin che nel 2007 è stata staccata dalla Guadalupa; mentre Saint-Barthélemy ne ha fatto parte fino al 2012.
 
A PSR i voli per Stanstead (extra Schengen) vengono imbarcati da normale area d'imbarco. Solo in arrivo si passa il controllo dei documenti.
Credo sia la stessa cosa a Cagliari :)
 
quando in realtà con relative estensioni puoi arrivare a 19 h di servizio!

domanda da perfetto ignorante: anche per i piloti vale questo limite? per carità non voglio assolutamente fare una discriminazione o sminuire il lavoro degli AA/VV ma due piloti possono affrontare in totale sicurezza tutta la fase di discesa ed atterraggio dopo 19h di servizio?
 
domanda da perfetto ignorante: anche per i piloti vale questo limite? per carità non voglio assolutamente fare una discriminazione o sminuire il lavoro degli AA/VV ma due piloti possono affrontare in totale sicurezza tutta la fase di discesa ed atterraggio dopo 19h di servizio?

io parlavo proprio dei piloti, al massimo delle estensioni due piloti possono fare 15 ore si servizio, con l'aggiunta di un pilota fino a 17 e con l'aggiunta del quarto si arriva a 19, ovvio questo nella condizione migliore (se così si può dire!) e fino a due settori (tratte), ogni tratta aggiuntiva diminuisce di 30 minuti le ore di servizio effettuabili dall'equipaggio...durante il volo l'equipaggio è tenuto a riposare, in un adeguato posto di riposo, ben isolato acusticamente dai passeggeri...sono calcoli fatti approssimativamente, esistono delle tabelle precise per il calcolo delle ore di servizio (FTL)..
 
Da Wikipedia, quindi da prendere con beneficio di inventario:
La Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Mayotte (dal 2014) e Riunione sono regioni e dipartimenti francesi d'oltremare di diritto francese e sono considerati come parte integrante della Repubblica. Fanno parte sia dell'Unione Europea che dell'unione doganale e l'Euro è la moneta corrente[2]. Tuttavia queste regioni sono al di fuori dello spazio Schengen e la zona di IVA.[1]. Fa parte delle regioni ultraperiferiche dell'UE anche Saint-Martin che nel 2007 è stata staccata dalla Guadalupa; mentre Saint-Barthélemy ne ha fatto parte fino al 2012.

Mi hai fatto venire il dubbio. Ho controllato su europa.eu: http://europa.eu/legislation_summaries/development/overseas_countries_territories/index_it.htm

I ventuno paesi e territori d'oltremare (PTOM) dipendono costituzionalmente da quattro Stati membri dell'Unione europea (UE): la Danimarca, la Francia, i Paesi Bassi e il Regno Unito.
Sebbene i loro cittadini siano cittadini europei, questi paesi non fanno parte del territorio dell’UE e di conseguenza non sono direttamente soggetti al diritto europeo: essi beneficiano bensì di uno statuto di associati agli Stati membri, conferitogli dal trattato di Lisbona. Lo scopo principale di questa associazione è quello di contribuire al loro sviluppo economico e sociale.
 
Ciò che ho riportato dopo il link. Non fanno parte dell'UE.

Vado regolarmente a PTP per lavoro (non mi lamento... :D ) e:
1) ci si imbarca per PTP con la semplice carta d'identita'
2) all'arrivo da voli provenienti da Paesi Schengen non controllano nessun documento
3) Guadaloupe e' piena di opere architettoniche co-finanziate dal fondo di sviluppo dell'Unione Europea (come indicato dai corrispondenti pannelli di esecuzione lavori).
 
Non ne dubito. Europa.eu dice che i territori d'oltremare non fanno parte dell'UE, ma godono di uno statuto di associati agli Stati membri.
Insomma, non lo sono ma... in pratica, è come se lo fossero.
 
io parlavo proprio dei piloti, al massimo delle estensioni due piloti possono fare 15 ore si servizio, con l'aggiunta di un pilota fino a 17 e con l'aggiunta del quarto si arriva a 19, ovvio questo nella condizione migliore (se così si può dire!) e fino a due settori (tratte), ogni tratta aggiuntiva diminuisce di 30 minuti le ore di servizio effettuabili dall'equipaggio...durante il volo l'equipaggio è tenuto a riposare, in un adeguato posto di riposo, ben isolato acusticamente dai passeggeri...sono calcoli fatti approssimativamente, esistono delle tabelle precise per il calcolo delle ore di servizio (FTL)..

Grazie mille per la risposta puntuale e molto interessante