non immaginavo, esistono accordi in tal senso tra l'Italia e Guadalupe?
No! Casomai e' grazie alla Francia!!!!!
non immaginavo, esistono accordi in tal senso tra l'Italia e Guadalupe?
non immaginavo, esistono accordi in tal senso tra l'Italia e Guadalupe?
Considerando che a CAG hanno imbarcato l'80% dei pax, lascia pensare che, per non far partire la macchina ferry da MXP, abbiano deciso di imbarcare dei pax anche da li. Personale supposizione.
Tuttavia è una mazzata per l'equipaggio, nonostante sul LR la normativa prevede l'estensione fino a 17h di servizio.
quando in realtà con relative estensioni puoi arrivare a 19 h di servizio!
Da Wikipedia, quindi da prendere con beneficio di inventario:Territorio d'Oltremare francese, pur non essendo UE.
........Tuttavia queste regioni sono al di fuori dello spazio Schengen......(fonte Wikipedia)
Beh! Se e' al di fuori dall'area Schengen e a Cagliari si sono imbarcati invece da quest'area...i conti non tornano!!!!
A PSR i voli per Stanstead (extra Schengen) vengono imbarcati da normale area d'imbarco. Solo in arrivo si passa il controllo dei documenti.
Credo sia la stessa cosa a Cagliari![]()
quando in realtà con relative estensioni puoi arrivare a 19 h di servizio!
domanda da perfetto ignorante: anche per i piloti vale questo limite? per carità non voglio assolutamente fare una discriminazione o sminuire il lavoro degli AA/VV ma due piloti possono affrontare in totale sicurezza tutta la fase di discesa ed atterraggio dopo 19h di servizio?
Da Wikipedia, quindi da prendere con beneficio di inventario:
La Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Mayotte (dal 2014) e Riunione sono regioni e dipartimenti francesi d'oltremare di diritto francese e sono considerati come parte integrante della Repubblica. Fanno parte sia dell'Unione Europea che dell'unione doganale e l'Euro è la moneta corrente[2]. Tuttavia queste regioni sono al di fuori dello spazio Schengen e la zona di IVA.[1]. Fa parte delle regioni ultraperiferiche dell'UE anche Saint-Martin che nel 2007 è stata staccata dalla Guadalupa; mentre Saint-Barthélemy ne ha fatto parte fino al 2012.
I ventuno paesi e territori d'oltremare (PTOM) dipendono costituzionalmente da quattro Stati membri dell'Unione europea (UE): la Danimarca, la Francia, i Paesi Bassi e il Regno Unito.
Sebbene i loro cittadini siano cittadini europei, questi paesi non fanno parte del territorio dell’UE e di conseguenza non sono direttamente soggetti al diritto europeo: essi beneficiano bensì di uno statuto di associati agli Stati membri, conferitogli dal trattato di Lisbona. Lo scopo principale di questa associazione è quello di contribuire al loro sviluppo economico e sociale.
Mi hai fatto venire il dubbio. Ho controllato su europa.eu: http://europa.eu/legislation_summaries/development/overseas_countries_territories/index_it.htm
Ciò che ho riportato dopo il link. Non fanno parte dell'UE.
Ciò che ho riportato dopo il link. Non fanno parte dell'UE.
io parlavo proprio dei piloti, al massimo delle estensioni due piloti possono fare 15 ore si servizio, con l'aggiunta di un pilota fino a 17 e con l'aggiunta del quarto si arriva a 19, ovvio questo nella condizione migliore (se così si può dire!) e fino a due settori (tratte), ogni tratta aggiuntiva diminuisce di 30 minuti le ore di servizio effettuabili dall'equipaggio...durante il volo l'equipaggio è tenuto a riposare, in un adeguato posto di riposo, ben isolato acusticamente dai passeggeri...sono calcoli fatti approssimativamente, esistono delle tabelle precise per il calcolo delle ore di servizio (FTL)..