Riggio:Con la nuova legge niente più contributi diretti ma solo con gara pubblica


Lo vince un solo attore, che viene quindi favorito da un contributo pubblico in quello scalo rispetto ai concorrenti.

I bandi di gara sono l'esatto opposto del favorire un concorrente, quando servono invece ad assicurare una prestazione in maniera trasparente ed efficiente.

Abbassare invece i costi aeroportuali per tutti i vettori in un dato scalo non distorce il mercato, limitatamente a quello scalo.

Sempre che quei costi non siano già il minimo che permette ad un determinato scalo di tenersi in piedi con le sue gambe.
 
Mi spieghi come fa, un bando di gara, ad essere ad personam?

Basta scrivere un bando con delle caratteristiche tali che lo può vincere praticamente solo una compagnia, guarda l'esempio della Sardegna dove anni e anni di bandi pubblici hanno prodotto che guarda caso vince sempre e solo Meridiana. Questa volta faranno dei bandi ad hoc tagliati su misura per far vincere Ryanair.
 
Basta scrivere un bando con delle caratteristiche tali che lo può vincere praticamente solo una compagnia, guarda l'esempio della Sardegna dove anni e anni di bandi pubblici e guarda caso vince sempre e solo Meridiana. Questa volta faranno dei bandi ad hoc tagliati su misura per far vincere Ryanair.

Ma nell'ultimo bando non hanno vinto tre compagnie aeree diverse?
 
No, perché tutti i vettori hanno la possibilità di partecipare al bando. Se non partecipano, evidentemente non sono interessati.

A me è capitato un paio di volte in carriera di lavorare per imprese che poi sono state spazzate via perché alcuni loro concorrenti hanno ricevuto contributi e loro no. Sarebbero state interessate a ricevere contributi? Certamente, ma li avrebbero potuti chiedere ad libitum, non glieli avrebbero mai dati.
 
A me è capitato un paio di volte in carriera di lavorare per imprese che poi sono state spazzate via perché alcuni loro concorrenti hanno ricevuto contributi e loro no. Sarebbero state interessate a ricevere contributi? Certamente, ma li avrebbero potuti chiedere ad libitum, non glieli avrebbero mai dati.

Si, ma non capisco cosa c'entra.
 
Basta scrivere un bando con delle caratteristiche tali che lo può vincere praticamente solo una compagnia, guarda l'esempio della Sardegna dove anni e anni di bandi pubblici hanno prodotto che guarda caso vince sempre e solo Meridiana. Questa volta faranno dei bandi ad hoc tagliati su misura per far vincere Ryanair.

Alitalia e Livingston non sono Meridiana, ma non vorrei rovinare una delle tue solite massime
 
Ma da quando è entrata in vigore questa legge?
Trapani,Bologna, Pisa e le altre che ultimamente ha fatto il contratto con ryanair (o lo devono fare) sono esentate o dovranno rifare tutto?

Si riferisce a somme elargite da enti pubblici vedi la regione Puglia per Bari e Brindisi. Pisa e Bologna si arrangiano in proprio con risorse del bilancio che chiude a segno più! Vuol dire che i conti li sanno fare.
 
Il decreto parla di "contributi erogati dai gestori aeroportuali".
Quindi altri enti possono continuare ad erogare contributi senza gara pubblica (province, regioni,...)?
 
Il decreto parla di "contributi erogati dai gestori aeroportuali".
Quindi altri enti possono continuare ad erogare contributi senza gara pubblica (province, regioni,...)?

Si perché i finanziamenti arrivano all'ente aeroportuale che li trasferisce alle compagnie aeree.
 
Del resto succede qualcosa di simile nei trasporti su ferro regionali. Le regioni fanno un bando mettendo in concorrenza, in teoria, tutti gli operatori, chiedendo un certo livello di servizio in cambio di contributi. Che poi la gara sia solo teorica e' un'altra storia. Ma nel trasporto aereo in teoria ci sono meno barriere all'ingresso, vincoli strutturali e monopoli naturali.

Comunque il principio mi trova d'accordo. E' giusto che un ente pubblico possa sovvenzionare le comunicazioni in grado di produrre esternalita' positive sul territorio, succede da sempre. E' giusto che questi contributi vengano erogati a chi, a fronte di un determinato capitolato, fa l'offerta migliore.

Fatto salvo il principio i principali problemini sono due:

- Gli enti pubblici non fanno sempre cose sensate. Se i requisiti del bando sono costosi e di scarso beneficio (es. avere un volo per Albenga invece che per Roma), puoi anche avere la migliore procedura di gara, e' comunque uno spreco.

- Le procedure di gara e di appalto non sempre sono trasparenti. Puo' essere che chi ti propone il prezzo piu' basso l'abbia saputo il giorno prima dal cuggino che ha aperto la busta in anticipo, e che poi magari non rispetti le condizioni dello stesso, o si inventi qualche scusa per una revisione dei costi. Oppure il cuggino manda uno scagnozzo a bruciare l'auto degli altri partecipanti alla gara finche' non la capiscono. E cosi' la procedura di gara e' bella che saltata.

Definirli entrambi "problemini" e' un eufemismo.

Tutto sommato io come contribuente mi sentirei piu' garantito se continuassero a pagare FR e basta. Ok, e' una boutade, ma neanche tanto, visto chi sono gli altri che potrebbero partecipare alle gare.
 
Mi piace il piglio fermo e deciso di Riggio: ora c'è una legge dello stato che ve rispettata e l'ENAC vigilerà scrupolosamente, giusto...... proprio come il Bersani-bis per Linate.
 
Tutto sommato io come contribuente mi sentirei piu' garantito se continuassero a pagare FR e basta.


Io invece preferirei decisamente se si vietasse ogni forma di contributo pubblico, escluse alcune situazioni assolutamente peculiari (es. LMP). Tutti opererebbero a condizioni di mercato, in concorrenza e trasparenza. Sicuramente qualche collegamento avrebbe vita breve, ma il contribuente (leggasi noi tutti) ne trarrebbe solo benefici.
 
Io invece preferirei decisamente se si vietasse ogni forma di contributo pubblico, escluse alcune situazioni assolutamente peculiari (es. LMP). Tutti opererebbero a condizioni di mercato, in concorrenza e trasparenza. Sicuramente qualche collegamento avrebbe vita breve, ma il contribuente (leggasi noi tutti) ne trarrebbe solo benefici.

Perfettamente d'accordo, almeno con il bando e più compagnie a parteciparvi sarà possibile abbassare i prezzi per i passeggeri e allo stesso tempo migliorare i servizi. FR avrebbe dovuto ricevere meno soldi e garantire un servizio migliore, i soldi ricevuti in questi anni e il servizio offerto sono stati sproporzionati.