Ciao Ethan puoi postare le modifiche?
Ho notato sui primi voli dicembre 2013 su FCO sono previsti turn-around da 40/50 minuti insolito per ryanair con i suoi 25 minuti in genere...

Ciao Ethan puoi postare le modifiche?
Ho notato sui primi voli dicembre 2013 su FCO sono previsti turn-around da 40/50 minuti insolito per ryanair con i suoi 25 minuti in genere...![]()
L'entrata di FR e VY a FCO, secondo me non rappresenta tanto una semplice occasione di business da uno scalo, quanto la scommessa di procacciarsi i 20M di pax che attualmente usano AZ favorendo l'affondamento di quest'ultima.Non credo che Fiumicino sara' un grande affare per FR
e non ci vorra' molto a vederne gli effetti
un'entrata cosi' trionfale e massiccia, a meno di particolari sovvenzioni locali a cui non credo , e' un'indice di un cambio di mentalita' nella penetrazione commerciale
il mio rating personale e' "downgrade"
molto interessanteL'entrata di FR e VY a FCO, secondo me non rappresenta tanto una semplice occasione di business da uno scalo, quanto la scommessa di procacciarsi i 20M di pax che attualmente usano AZ favorendo l'affondamento di quest'ultima.
Entrambe le compagnie straniere hanno le spalle sufficientemente coperte per operare anche in perdita, se fosse necessario. Una volta raggiunto lo scopo, si ritroverebbero tra le mani una torta che ne compenserebbe abbondantemente il sacrificio iniziale.
Perdonate il cinismo, ma non credo proprio che MOL &c. siano sbarcati a FCO per aiutare la disastrata compagnia tricolore, anzi...
Non serviva il permesso di nessuno. Essendoci gli slot, sono entrati con la mission di cui sopra: portarsi a casa 20M di pax extra. E aggiungo che anche U2, per quanto non nuova a FCO, sarà della partita.molto interessante
se gli hanno permesso di entrare a fco e di operare delle nazionali da li dei motivi ci sono
Quali?
bisognerebbe chiederlo al ministro
mmmmmhh mahNon serviva il permesso di nessuno. Essendoci gli slot, sono entrati con la mission di cui sopra: portarsi a casa 20M di pax extra. E aggiungo che anche U2, per quanto non nuova a FCO, sarà della partita.
molto interessante
se gli hanno permesso di entrare a fco e di operare delle nazionali da li dei motivi ci sono
Quali?
bisognerebbe chiederlo al ministro
Sono due cose diverse. La 5a libertà, se non inclusa nei bilaterali degli stati interessati, è una concessione discrezionale dei governi. Non è quindi un atto dovuto.A mio giudizio, questa come altre iniziative (vedi ad es. V libertà a EK su mxp jfk), vanno lette ed interpretate in un'ottica di sistema nell'ambito della perenne trattativa tra Az e AF cui sono ovviamente coinvolti i rispettivi governi.
CIA sara' pure qualche km in linea d'aria piu' vicino al centro, ma e' un inferno da raggiungere in termini di traffico. E' molto peggio di Linate.A mio parere FCO, per un passeggero p2p, non ha un particolare appeal in più rispetto a CIA.
Il problema di FCO infatti non sono le piste,ma le strutture di terra alquanto pietose. I terminal sono sottodimensionati, senza parlare del sistema smistamento bagagli. Spero che Ryan e Vueling diano una bella spinta per far ampliare l'aerostazione.Sono due cose diverse. La 5a libertà, se non inclusa nei bilaterali degli stati interessati, è una concessione discrezionale dei governi. Non è quindi un atto dovuto.
Viceversa l'assegnazione di uno slot disponibile in un aeroporto UE ad una compagnia UE che intenda espletare servizi intracomunitari, è un atto dovuto e non sottostà a nessuna limitazione se non quella fisica della capacità dell'aeroporto.
Nel caso di FCO, considerando 18 ore di esercizio giornaliero e 90 movimenti orari come tetto massimo, nel 2012 abbiamo avuto una media di 47 movimenti orari, che nei primi 10 mesi del 2013 sono scesi a 45. Praticamente FCO sta utilizzando metà della sua capacità massima. Ovviamente ci saranno orari più richiesti di altri, ma credo che lo spazio per i nuovi voli FR e VY si sia trovato senza particolare problemi. Così come lo si è sempre trovato per tutte le altre compagnie.
CIA sara' pure qualche km in linea d'aria piu' vicino al centro, ma e' un inferno da raggiungere in termini di traffico. E' molto peggio di Linate.
Chi non conosce quella parte di Roma non si rende conto e pensa a CIA come il sitieirport quando in realta' e' un mezzo cessetto buono per l'AG.
In molti casi si raggiunge il centro molto piu' facilmente e velocemente da FCO. Negli orari di punta per il traffico CIA e' un incubo.
Sulla mancanza di un collegamento tra la stazione di Ciampino e l'aeroporto credo proprio sia per non "dare un dispiacere" ai tassisti, sebbene sia un ragionamento assurdo.
E' ovvio che dipende da dove si abita. Anche gli abitanti di Marino e di tutti i Castelli trovano comodo CIA, ma che discorso e'?dipende sempre da come si raggiunge l'aeroporto e dove si abita.
Io, stando a Grottaferrata, trovo comodissimo Ciampino, anche se nel 90% dei casi devo raggiungerlo con i mezzi pubblici.
Su questo commento preferirei sorvolare, anche perche' non ha assolutamente nessun senso.Sulla mancanza di un collegamento tra la stazione di Ciampino e l'aeroporto credo proprio sia per non "dare un dispiacere" ai tassisti, sebbene sia un ragionamento assurdo.