Requiem per la Kangaroo Route?

  • Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

@ Flyboy
Tu per esempio prenderesti BA per andare in Australia? Allungando i tempi, il tragitto, una sosta in piu' a magari ad un prezzo piu elevato

Se abitassi a Bologna, Pisa, Stoccarda, Gothemburg o chissà quanti altri posti lo sbatti di dover prendere un aereo in più sarebbe identico a quello di dover andare all'aeroporto più vicino servito da Emirates. Oppure se gli orari non sono quelli che interessano a me, mentre con BA posso avere più scelta per la connessione. Oppure se me ne fregasse relativamente niente di avere un IFE a millemila pollici e preferissi un 3-3-3 in Economy invece di un 3-4-3...

... Il mondo è bello perchè vario.
 
Ieri c'è stato il Capital Markets Day. La presentazione, disponibile su iairgroup.com, contiene anche questa slide:


In più uno dei partecipanti, su Airliners, ha scritto quanto segue:



http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/5921534/

Probabilmente economie realizzate con il dispiegamento del 773 e dei Mixed Fleet, ma nulla dice se la rotta fa profitto (cosa di cui dubito): quasi sicuramente hanno solo ridotto le perdite, e il volo continua ad essere anti-economico.
 
Probabilmente economie realizzate con il dispiegamento del 773 e dei Mixed Fleet, ma nulla dice se la rotta fa profitto (cosa di cui dubito): quasi sicuramente hanno solo ridotto le perdite, e il volo continua ad essere anti-economico.

La slide parla di "profit", cosa che mi fa supporre che la differenza tra ricavi e costi sia positiva. La presentazione dice chiaramente che la performance è inferiore alla media, ma è in miglioramento, altrimenti la rotta sarebbe stata chiusa.
 
..

... Il mondo è bello perchè vario.

Ma la distanza conta. Londra e' messa male per andare in Australia.

Se c'e' un insegnamento degli ultimi anni e' che, fatto salvo il modello hub&spoke, anche se sei la destinazione intercontinentale piu' importante del mondo (Londra) o sei la compagnia aerea piu' tosta del mondo o quasi (es. Singapore) le rotte troppo lunghe si riesce a tenerle in piedi meno che in passato.

Piu concorrenza geografica, piu' alternative, maggiori costi del carburante, altri motivi che non so identificare, ma anche i pax che magari si farebbero le 2-4 ore in piu' di viaggio trovano sempre piu' spesso soluzioni piu' competitive. L'offerta e' cambiata.

Scusate se ho scritto ovvieta'.