Trapani inverno 2013/2014


BIRGI

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11 Febbraio 2012
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http://www.trapaniok.it/2444/Cronac...-all-aeroporto-di-trapani-birgi-#.Ujljg8Z7KnQ

"Traffico intenso sopra e sotto il cielo dell’aeroporto di Trapani Birgi nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre quando prenderà il via l’esercitazione denominata “Nexus 2013” avente lo scopo di testare il nuovo Piano di Emergenza aeroportuale in un macro evento di natura aeronautica.

L’operazione “Nexus”, che si svolgerà all’interno dell’aeroporto e del suo spazio aereo, coinvolgerà tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono nelle operazioni di soccorso e protezione civile e, rende noto Enac, sarà limitata al primo livello della catena di comando e controllo previsto nel Piano di Emergenza, alla luce della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile - “Indicazioni per il coordinamento operativo delle emergenze” del 27 gennaio 2012.

Pertanto, si legge nella nota, il dispiegamento di ingenti e inusuali forze di primo intervento e soccorso per le date del 19 e 20 settembre prossimi, rientra nel programma di esercitazioni e ha solo la finalità di verificare il funzionamento del sistema nel suo complesso, nell’ottica del coordinamento delle azioni da parte dei soggetti pubblici e privati coinvolti nelle operazioni."
 
D´Alì su aeroporto: ´Politica locale irresponsabile´

Il senatore Antonio D´Alì ha convocato questo pomeriggio alle 16, alla presenza della stampa nella sede provinciale del partito tutti gli amministratori e consiglieri comunali della provincia di Trapani per lanciare un grido di allarme contro l´inoperosità dei consigli comunali della Provincia sulla istituzione della tassa di soggiorno, indispensabile per la promozione a supporto del rinnovo dell´impegno di Ryanair sull´aeroporto di Trapani/Marsala Birgi per i prossimi anni.
"E´ inconcepibile- ha detto tra l´altro il senatore- che tra la confusione della politica regionale che smantella le province senza farsi carico della relativa responsabilità territoriale, la colpevole inerzia dei Comuni e degli Enti pubblici intermedi preposti alle attività di sviluppo economico, come la Camera di Commercio, e l´incomprensibile attendismo degli stessi operatori interessati, con i quali parlerò nei prossimi giorni, si stia consumando un danno irreparabile per l´economia delle nostre città attraverso l´azzeramento dei voli estivi. Abbiamo costruito in pochi anni con grande fatica e capacità , fisicamente ed operativamente , un aeroporto che è un brillante nel triste panorama dell´economia siciliana , portandolo dai 300.000 passeggeri del 2006 ai 2 milioni del 2010/2013 con ulteriori potenzialità di crescita e dando lavoro , diretto ed indotto, a centinaia di giovani,oltrech´ spingere la nascita di una miriade di piccole imprese, non possiamo ora consentire che la incapacità della classe politica regionale e locale e degli enti intermedi, vanifichi quei risultati, che sono di tutti, cittadini , operatori e lavoratori.
Da oggi i consiglieri comunali del PDL/Forza Italia, ove le amministrazioni comunali non abbiano ancora proceduto, anche prevedendo apposite poste di bilancio, (Trapani lo ha fatto), dovranno pretendere che questo argomento sia oggetto non di vane chiacchiere e passerelle, come quelle cui abbiamo assistito in diverse riunioni, ma sia il primo ad essere trattato concretamente in atti deliberativi, come nello stile di far politica del PDL .
I Comuni devono mettere in piedi un pacchetto di risorse sufficienti a sostenere la promozione del territorio, di cui si è fatto carico negli anni addietro il consiglio provinciale.
Non voglio pensare ad un deliberato ostruzionismo su Trapani della Regione e su loro stessi dei Comuni, ma l´incapacità di provvedere con risposte concrete al problema, e´ ancor più grave e lascia larghi varchi di perplessità, sui quali il PDL/Forza Italia non può soprassedere.
Ovviamente la responsabilità maggiore , anche di sostituirsi alla inefficiente Camera di Commercio, e´ delle città più grandi e di quelle che maggiormente usufruiscono del flusso turistico aeroportuale. Saremo, come sempre, gli implacabili difensori del diritto allo sviluppo ed al lavoro nel nostro territorio".
fonte trapaniok.it


POLITICA > AEROPORTO BIRGI, TURANO “LE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEVONO DIRE CHIARAMENTE SE PUNTANO SULL`AEROPORTO“

(26 Ottobre 2013) E` tempo di responsabilità e di concretezza. L`aeroporto di Birgi non può attendere oltre. E` un volano di sviluppo che va salvaguardato, così come è stato fatto negli ultimi anni. Ho fatto la mia parte da presidente della Provincia e da parlamentare ed intendo fornire un nuovo contributo alla riflessione ed al confronto. Gli amministratori locali non possono e non devono rendersi ostacolo di un progetto di sviluppo che rimane uno dei pochi punti di riferimento del nostro territorio. L`impegno finanziario dei Comuni, per l`azione di promozione e di co-marketing, deve ormai essere definito e produrre atti deliberativi che le rispettive assemblee consiliari hanno il diritto-dovere di esaminare e votare. Non è il momento delle polemiche, ma atteggiamenti campanilistici e vecchie logiche politiche, finirebbero per essere incomprensibili e deleterie per il territorio e per Birgi. Il percorso dei Comuni è tracciato. Bisogna soltanto seguirlo senza alcuna strumentalizzazione. E` in gioco il futuro di un`intera provincia. Ritengo che sia necessario un nuovo tavolo di concertazione per riunire tutte le parti in causa e per un confronto anche sul futuro assetto dell`aeroporto. La Prefettura di Trapani e sua Eccellenza il Prefetto sono la garanzia e lo strumento virtuoso che dobbiamo sfruttare per imprimere una svolta nel cammino del rilancio di Birgi. Dopo le recenti prese di posizione sulle prospettive dell`aeroporto reputo necessario fare un altro passo avanti. Avevo già espresso, riservatamente, al Prefetto, le mie preoccupazioni. Ma di fronte all`attuale situazione di stallo sento la necessità d`invitarlo, pubblicamente, a convocare tutti i protagonisti di questa vicenda. Bisogna fare chiarezza fino in fondo. Chi non è d`accordo con la strada intrapresa deve uscire allo scoperto. Chi la considera valida non può far altro che sostenerla con atti visibili ed esecutivi. Le amministrazioni locali devono dire chiaramente se puntano sull`aeroporto. Non bastano più le parole e le dichiarazioni d`intenti. La compagnia aerea Ryanair attende una risposta seria e positiva del territorio. Non sa che farsene delle diatribe locali o degli sterili narcisismi che sono andati in scena in questi mesi. Per essere ancora più chiari. I bilanci di previsione sono aperti ed in fase di costruzione. S`introducano le poste in bilancio, con i sistemi e le procedure che si ritengono più idonei, ma si faccia presto e si dia un segnale di unità e di concretezza di questo territorio. Si facciano sentire anche gli operatori turistici. All`impegno delle amministrazioni locali deve fare seguito il loro coinvolgimento reale. L`azione di co-marketing che serve per tutelare l`intesa con Ryanair deve trovare anche il loro sostegno finanziario. Birgi produce prodotto interno lordo. L`aeroporto è fonte di crescita economica, che va a beneficio di chi ha investito e creduto nelle sue potenzialità. Ma è anche un bene che va tutelato con l`impegno fattivo degli operatori del settore. Il nostro impegno comune deve mettere a regime un sistema di sviluppo che superi definitivamente fasi emergenziali come quella che stiamo vivendo. Il futuro è programmazione e non improvvisazione o, peggio ancora, inutile traccheggio per eludere le proprie responsabilità.

on.Mimmo Turano
 
Inserita in Politica il 29/10/2013 da Michele Caltagirone

Aeroporto Birgi: Fazio invoca la convocazione di un tavolo in Prefettura

“Il rilancio dell´aeroporto di Birgi dovrebbe essere la priorità assoluta del confronto istituzionale e politico nel nostro territorio ed invece viene affrontato con una superficialità che rischia di essere devastante per il futuro di un´intera provincia". Lo afferma il deputato regionale Mimmo Fazio che lascia scoperta una vena polemica quando sottolinea che "si intravede, da giorni, il tentativo di scaricare le proprie responsabilità, in qualche caso il proprio disimpegno reale e sostanziale, sugli altri. Sono finite sotto accusa, nell´ordine, la Regione, la Camera di Commercio, ora anche i privati che dovrebbero mettere la loro parte perch´ sono i primi beneficiari della ricchezza prodotta dall´aeroporto". Secondo l´ex sindaco di Trapani è necessario "un intervento istituzionale del Prefetto, affinch´ in tempi celerissimi si apra in Prefettura un tavolo di confronto con tutti i Sindaci dei Comuni della provincia e la Camera di Commercio, dal quale subito devono venire fuori impegni chiari e precisi". Mimmo Fazio punta il dito verso l´amministrazione del Comune capoluogo. "Se l´azione di co-marketing per sostenere l´accordo con Ryanair è di 3 milioni di euro e se l´intervento finanziario del Comune di Trapani sarà di 150 mila euro (tra l’altro è bene evidenziare che del bilancio del Comune di Trapani ancora non c’è nessuna traccia), non ci saranno mai fondi sufficienti per realizzarla. Sul confronto a rilento tra le Amministrazioni locali ha pesato il silenzio del Comune capoluogo. Ora sappiamo, dalle dichiarazioni del suo Sindaco, che Trapani non andrà oltre un contributo inferiore alle aspettative. Il resto dei Comuni si adeguerà a ciò che ha deciso l´Amministrazione Damiano ed il risultato finale è già scontato. Non ci saranno le condizioni per arrivare all´obiettivo che si era prefissato il progetto di co-marketing, discusso ed esaminato da mesi".
In conclusione il deputato regionale si augura "una inversione di rotta e che i Consigli Comunali che dovranno approvare i bilanci possano essere più coerenti e responsabili rispetto ai loro amministratori e trovino le risorse finanziarie per onorare un impegno che è stato sottoscritto dai Sindaci".

http://www.trapaniok.it/3093/Politi...zione-di-un-tavolo-in-prefettura#.UnAGaTK9KK1
 
Entrando nel sito del gestore, si legge questo:
29/10/2013
COMUNICATO STAMPA AIRGEST SPA
“In merito alle notizie diffuse negli ultimi giorni dai media, sullo stato del rinnovo del contratto con Ryanair, l'Airgest intende precisare che ha sempre mantenuto un collaborativo contatto con il vettore, pronta a definire nei termini le condizioni tecnico, operative, economiche del rinnovo. Il vettore Ryanair nei colloqui sin qui avuti ha sempre ribadito l'assoluto interesse a proseguire i servizi sulla destinazione, che anche a settembre ha mostrato indici di crescita ottimali (Trapani e' fino ad oggi leader per la crescita nel panorama degli aeroporti italiani, con un dato progressivo da inizio anno sino al mese di agosto di +18,5% sul 2012, in controtendenza con un dato nazionale di pari periodo pari a -2,9%). Airgest quindi nel commentare positivamente l'interesse ed il coinvolgimento attivo degli stakeholders, ribadisce la necessità che tutte le azioni di sollecito e di programmazione sin qui gestite in sintonia e collaborazione con il Commissario Straordinario della Provincia di Trapani e con la Presidenza della Camera di Commercio, siano presto definite attraverso la rappresentazione e la formalizzazione della posizione individuale dei sindaci della provincia,in quanto rappresentanti e responsabili delle comunità, vere destinatarie dei benefici dello sviluppo del traffico generato dall'Airgest e dall'aeroporto. Tale dichiarazione ormai urgentissima è anche indispensabile per concludere ed approvare la procedura e la modalità di costituzione della Newco che, impostata e trasmessa dalla Camera di Commercio di Trapani, richiede la formale approvazione per finalizzare l'impegno contributivo pluriennale di promozione del territorio, in aggiunta al contributo che lo stesso ente camerale di commercio ha stanziato.”
 
Tocca alla Regione Siciliana scucire i soldi. Se non lo fa, tocca ai Comuni. C'é poco da discutere.

Si certo... Come fosse un obbligo... Se solo per ipotesi i comuni maggiori Trapani Mazara Marsala Castelvetrano Alcamo mettessero non 150.000 euro ma 300.000 siamo a 1.5 milioni. Gli altri comuni sono troppo piccoli per stanziare un altro milione e mezzo e 300.000 sono già tanti per i comuni che ti ho elencato... Quindi...

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Si certo... Come fosse un obbligo...

Le Province Regionali le ha abolite la Regione Siciliana, e non mi pare abbiano dato ai Comuni i soldi che finivano alle Province, per cui tocca alla Regione Siciliana decidere quello che bisogna continuare a supportare con i soldi pubblici, e quello per cui la coperta é oggi troppo corta. Prima degli investimenti mercatistici di Birgi, ce ne sono di capitoli di spesa su cui risparmiare. O dobbiamo chiudere Birgi per sovvenzionare i benestanti Palermitani e Catanesi quando vanno al Massimo, al Politeama o al Bellini?
 
Pagare Ryan per volare significa drogare il mercato, tutti gli aeroporti che hanno impegni forti con Ryan hanno grossi problemi di bilancio, ad esempio una realtà come Alghero è da anni in crisi e sopravvive con continue iniezioni di denaro della Regione Sardegna.
 
Ma infatti non ha alcun senso che a fare gli investimenti mercatistici siano i gestori aeroportuali.
In Sicilia li dovrebbe fare la Regione Siciliana, per tutti e 6 gli aeroporti.
Non ha neanche senso dover pagare una compagnia per effettuare voli.
Se l'aeroporto di Trapani è fondamentale, o quanto meno importante, reggerà anche senza gli incentivi.
 
Se solo per ipotesi i comuni maggiori Trapani Mazara Marsala Castelvetrano Alcamo mettessero non 150.000 euro ma 300.000 siamo a 1.5 milioni.

Ti risulta che dopo l'abolizione delle province, la Regione Siciliana abbia per caso assegnato i trasferimenti che precedentemente assegnava alle province ai comuni? Oppure ti risulta che la raccolta fiscale dei comuni sia stata in qualche modo incrementata? Ti risulta essere in atto una decentralizzazione in Sicilia?
 
Ti risulta che dopo l'abolizione delle province, la Regione Siciliana abbia per caso assegnato i trasferimenti che precedentemente assegnava alle province ai comuni? Oppure ti risulta che la raccolta fiscale dei comuni sia stata in qualche modo incrementata? Ti risulta essere in atto una decentralizzazione in Sicilia?

Qui si discute sul fatto che le scuole chiudono senza copertura finanziaria (già successo). E mi vieni a parlare di soldi per l aeroporto? Comuni che hanno difficoltà a mantenere il patto di stabilità, anche ammesso ricevano i trasferimenti dalla regione, non si butteranno MAI a capofitto sull` aeroporto. Le priorità dei comuni sono ben altre.
Per il resto poi sono d'accordo con te.

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Non ha neanche senso dover pagare una compagnia per effettuare voli.
Se l'aeroporto di Trapani è fondamentale, o quanto meno importante, reggerà anche senza gli incentivi.

Tu senza investimenti mercatistici, vendi 200 pezzi all'anno a 100 Euro cadauno, con un ROI pressoché nullo. Inizi a fare mercatistica, ti costa 1 Euro a pezzo, e vendi 1500 pezzi in 9 mesi a 100 Euro cadauno, ed il ROI ti schizza al 9000%. Quale delle due opzioni consideri per il prossimo anno?
 
Tu senza investimenti mercatistici, vendi 200 pezzi all'anno a 100 Euro cadauno, con un ROI pressoché nullo. Inizi a fare mercatistica, ti costa 1 Euro a pezzo, e vendi 1500 pezzi in 9 mesi a 100 Euro cadauno, ed il ROI ti schizza al 9000%. Quale delle due opzioni consideri per il prossimo anno?
Quella che non contempla lo sperpero di soldi pubblici.