Aerolineas Argentinas aquisterà da Singapore Airlines 5 A340-500


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,081
362
131
Genova - LIMJ
La compagnia non ha confermato questo rumor, ma sembra che le 5 macchine serviranno a sostituire i vecchi 340-200, che attualmente operano la EZE-AKL e altre rotte del network.
La fonte arriva direttamente dai banner di skyliner, ripresa da questo articolo in francese.
 
sarebbe interessante sapere quanto glieli fanno pagare. Il 340 e' decisamente una macchina antieconomica, anche se secondo per esempio l'articolo che kenadams aveva postato nel thread sul 747-8 a detta di persone interne ad Airbus c'e' ancora abbastanza convenienza a volare con le macchine della serie -500 e -600. Sicuramente il -200 di AA sembra un mezzo obsoleto visti consumi e la capacita' ridotta.
 
Ragionamento condivisibile in casi come VOLOTEA e i 717, ma con 'sti 345 tra due anni sono nuovamente col "c..o" per terra (sempre che ci arrivino al 2015.
Concordo, sul corto/medio raggio abbiamo già avuto degli esempi come DL o la stessa Volotea, sul lungo raggio la questione è sicuramente più complessa. Con l'operazione molto probabilmente migliorano la prestazione economica rispetto alla situazione attuale, ho qualche dubbio in più che cambino il trend e portino certe rotte a diventare profittevoli.
 
sarebbe interessante sapere quanto glieli fanno pagare. Il 340 e' decisamente una macchina antieconomica, anche se secondo per esempio l'articolo che kenadams aveva postato nel thread sul 747-8 a detta di persone interne ad Airbus c'e' ancora abbastanza convenienza a volare con le macchine della serie -500 e -600.

Non penso che il VP Marketing A340 possa dire altrimenti: il 340-600 (coi canoni di leasing giusti) può forse ancora operare in discreta economia, ma il 340-500 è alla frutta. Per carità, meglio del 342, e probabilmente Aerolineas non può proprio permettersi altro...
 
I 340 che vende SQ sono gli aerei in configurazione all business che operavano sulla Singapore-New York non stop che viene chiusa?
 
Immagino quanto stia rosicando la Thai che non sa veramente più a che santi votarsi per disfarsi dei suoi che sono praticamente al prato da anni.
 
Senza entrare nei dettagli di ogni singola compagnia, e' possibile risalire (o qualcuno esperto può tentare di proporla) ad un analisi dei costi per capire quando ed a quali condizioni una macchina e' profittevole?
dire che i 345 / 346 , così come il 772lr, non lo sono lascia il tempo che trova, mi piacerebbe capirne di più ..
peraltro abbiamo casi di compagnie come Volotea con i 717 o delta con gli MD che utilizzano macchine, considerate obsolete, e con le quali immagino producano utili...
 
Se non sbaglio le rotte Argentina-Australia (o New Zealand) sono tra le poche che ancora richiedono un quadrimotore per essere operate a causa della rotta sopra l'artico
http://www.gcmap.com/mapui?P=EZE-AKL &MS=wls&PC=red&RC=navy&DU=mi&E=240
Solo con ETOPS 330 potrebbero essere operate che non è che sia proprio comune.

Insomma visto che sono obbligati e che gli A340 vanno via per due lire mi sembra un buon affare

Tutti i 777 equipaggiati con GE90, dunque -200ER, -200LR, F e 300ER, sono certificabili ETOPS 330
 
Sicuramente, quindi altri soldi da spendere per AR, l'affare lo sta facendo SQ che riesce a disfarsi di aerei che ormai hanno pochissimo mercato.

Cesare hai in mano il contratto? Perché ignorando le cifre in ballo direi che è complicato valutare la convenienza dell'operazione. Fra l'altro Aerolineas come sottolinea freez opera rotte che necessitano di quadrimotori. Riguardo al rinnovo della flotta è anni che utilizzano questa politica sostituendo macchine anziane ed inefficienti con altre più nuove ma ugualmente poco richieste dal mercato.
Con una veloce guardate su airfleets, giusto per farsi una idea, hanno in flotta 1 A332 ex Sabena ed in arrivo un gemellino ex Sabena e i due ex Eurofly I-EEZA e I-EEZB, poi hanno 11 A340 (4 A342 ex Cathay Pacific che dovrebbero essere quelli sostituiti ora e 7 A343, 2 versione 312 ex Air Mauritius e 5 versione 313x ex Singapore, Iberia e Air France) più un altro ex Iberia dato in arrivo.
Come vedi non risolvono certo i loro problemi di profittabilità, ma con costi di leasing che si presume stracciati viste macchine non richieste dal mercato vanno a sostituire macchine che si avviano ai 20 anni e ancora meno economiche da operare. Gli regalassero macchine nuove a leasing quasi 0 probabilmente prenderebbero altro, ma visto che il fattore del costo di leasing è una variabile hanno fatto una scelta di questo tipo che probabilmente permette a tutti di avere un vantaggio minimizzando probabilmente delle perdite.
 
Tutti i 777 equipaggiati con GE90, dunque -200ER, -200LR, F e 300ER, sono certificabili ETOPS 330

Bisogna vedere però quanto servirebbe ad Aerolineas per arrivare ad averli certificati ETOPS 330 con il rischio di perderla al primo problema. Poi i leasing costerebbero sicuramente di più e dovrebbero riconvertire gli equipaggi da Airbus a Boeing.
Questo IMHO con i bassi costi di leasing in primis hanno fatto scegliere per sostituire vecchi A340 con A340 un po' più nuovi.
 
Bisogna vedere però quanto servirebbe ad Aerolineas per arrivare ad averli certificati ETOPS 330 con il rischio di perderla al primo problema. Poi i leasing costerebbero sicuramente di più e dovrebbero riconvertire gli equipaggi da Airbus a Boeing.
Questo IMHO con i bassi costi di leasing in primis hanno fatto scegliere per sostituire vecchi A340 con A340 un po' più nuovi.

Farfallina, tralasciavo un momento i discorso AR e rispondevo a freez sul fatto che gli ETOPS 330 non fossero cosí comuni